Il sollevamento della lamiera si evolve

Con la traversa elettropermanente telescopica Tretel, SPD propone una soluzione per il sollevamento e la movimentazione di lamiere che è in grado di garantire la perfetta sinergia tra alta performance e massima sicurezza.

In quasi cinquant’anni di attività, SPD si è posta sul mercato come specialista dei sistemi magnetici elettropermanente sviluppando un’offerta completa di soluzioni per il bloccaggio, sollevamento e movimentazione di componenti meccanici di diversa tipologia, compresa la carpenteria metallica e le lamiere di varie dimensioni. All’interno di questa proposta è nata la traversa telescopica Tretel con l’obiettivo di garantire prestazioni eccellenti nel sollevamento delle lamiere anche di grandi dimensioni. tramite magnetismo elettropermanente coniugando funzionalità, precisione e sicurezza.

Movimentazione rapida e sicura

Dotate di bracci estensibili comandati da una pompa idraulica, le traverse Tretel offrono la possibilità di selezionare la magnetizzazione dei moduli in quattro diverse modalità, a seconda delle dimensioni del carico: solo moduli centrali (ideale per lamiere dai 3 ai 5 metri), tutti i moduli (per lamiere dai 6 ai 12 metri), solo moduli lato sinistro (per bandelle con dimensioni variabili da 470 a 1100 millimetri) e solo moduli lato destro (sempre per bandelle con dimensioni variabili da 470 a 1100 millimetri). Lo spessore minimo delle lamiere gestibili dalle traverse telescopiche Tretel si attesta sui 5 millimetri, mentre la portata massima del sistema varia a seconda del modello di traversa (da 8 a 18 tonnellate). Il funzionamento delle traverse elettropermanenti telescopiche Tretel prevede che la lamiera sia sollevata dall’alto senza deformazioni o danneggiamento e con un iniziale livello di magnetizzazione contenuto, così da favorire lo sfogliamento della lamiera dal suo impilaggio. Successivamente, Tretel procede alla movimentazione rapida della lamiera utilizzando il 100% di magnetizzazione, sempre in massima sicurezza. Le lamiere più corte potranno essere inoltre movimentate intervenendo sulla magnetizzazione selettiva delle diverse aree della traversa. È anche importante sottolineare che le traverse elettropermanenti telescopiche Tretel non richiedono alcuna installazione di batterie tampone, e che garantiscono il bloccaggio del carico illimitatamente e con una forza costante. La possibilità di comandare le azioni attraverso l’apposito radiocomando fornito in dotazione permette a un solo operatore di svolgere tutte le operazioni di prelievo, sollevamento, movimentazione, rilascio in completa autonomia e in totale sicurezza.

Tretel procede alla movimentazione rapida della lamiera utilizzando il 100% di magnetizzazione, sempre in massima sicurezza.
Tretel procede alla movimentazione rapida della lamiera utilizzando il 100% di magnetizzazione, sempre in massima sicurezza.

Perché scegliere il magnetismo elettropermanente

I vantaggi che i sistemi magnetici elettropermanenti offrono nel bloccaggio, sollevamento e movimentazione dei componenti meccanici in qualsiasi ambiente produttivo diventano ancora più significativi quando si parla di applicazioni nel settore della lamiera. In primo luogo questa tecnologia garantisce un livello sicurezza molto maggiore rispetto alla soluzione classica, ancora molto diffusa, che prevede l’utilizzo di ganci e funi con un certo rischio legato all’instabilità della presa. I sistemi magnetici elettropermanenti sfruttano invece la capacità di generare forza magnetica utilizzando la corrente elettrica soltanto nelle fasi magnetizzazione e smagnetizzazione, che durano pochi secondi, e niente può modificarne lo stato se non un impulso elettrico di smagnetizzazione. Questo, a livello pratico, significa che la sicurezza garantita nel bloccaggio della lamiera è massima e che questa potrà dunque essere sollevata e movimentata senza rischi di caduta di tensione che sono invece connessi all’utilizzo continuativo di fonti di energia elettrica, pneumatica o idraulica. Un minore impiego di energia si traduce in un notevole risparmio energetico e di costi di manutenzione. Ma c’è anche dell’altro: nell’ambito del sollevamento e della movimentazione di lamiere, i vantaggi di utilizzare sistemi elettropermanenti includono anche l’ottimizzazione degli spazi di magazzino o in prossimità delle macchine operatrici su cui sono depositati i fogli di lamiera, così come la già citata riduzione massiva dei tempi di movimentazione. Con Tretel è possibile anche asservire macchine di taglio laser, macchine di ossitaglio, presse piegatrici, punzonatrici e qualsiasi altra tipologia di macchina che lavora la lamiera: si caricano lamiere di grandi dimensioni e si scaricano i componenti lavorati di più piccole dimensioni.  “Nel caso delle operazioni di taglio della lamiera – aggiunge Roberto Pola, amministratore delegato di SPD – le ultime versioni delle nostre traverse consentono non solo il deposito della lamiera sulla macchina, tipico delle Tretel tradizionali, ma anche lo scarico contemporaneo dei pezzi tagliati e dello scheletro della lamiera: il risparmio di tempo è enorme. Inoltre abbiamo molte altre soluzioni, meno note, ma pur sempre diffusamente utilizzate nel settore lamiera: sollevatori magnetici permanenti a leva, sollevatori a batteria, sollevatori elettropermanenti per scaricare i pezzi dopo il taglio della lamiera, sistemi per la movimentazione e manipolazione robotizzata e altri ancora”.

0 Condivisioni