Piegatura più veloce per pezzi alti e spessi

Presentata a BlechExpo, la TruBend Center 7020 garantisce elevate prestazioni per quanto riguarda l’altezza della piega e lo spessore del materiale. Grazie all’elevata produttività, un tempo ciclo ridotto fino all’80% rispetto alle presse piegatrici manuali, la soluzione TRUMPF si rivela ideale per chi vuole produrre un’ampia varietà di pezzi sia in grandi sia in piccoli lotti.

Progettata per lavorare pezzi complessi con rapidità ed efficienza, la nuova TruBend Center 7020 può piegare pezzi con lunghezze laterali fino a 350 millimetri. La macchina può anche gestire spessori di materiale fino a 4 millimetri che si estendono sull’intera lunghezza di piegatura. “Nessun’altra macchina pannellatrice sul mercato può offrire questo livello di prestazioni per quanto riguarda l’altezza della piega e lo spessore del materiale. Grazie alla TruBend Center 7020 diventa possibile sfruttare i vantaggi della pannellatura per un numero di pezzi più elevato che mai, producendo geometrie complesse, risparmiando tempo e ottenendo risultati di alta qualità”, ha affermato Florian Jud, responsabile del prodotto TRUMPF. La macchina raggiunge infatti anche una produttività straordinariamente elevata. Rispetto a una presso piegatrice manuale, la nuova TruBend 7020 lavora fino all’80% più velocemente, a seconda del pezzo specifico e delle operazioni di piegatura. La tecnologia di piegatura a rotazione automatica è particolarmente adatta alla produzione di pezzi complessi con curve a raggio, lati corti e profili stretti.

La TruBend Center 7020 è la scelta perfetta per la produzione di grandi armadi elettrici per macchine o per l’industria delle costruzioni. (Fonte: TRUMPF)
La TruBend Center 7020 è la scelta perfetta per la produzione di grandi armadi elettrici per macchine o per l’industria delle costruzioni. (Fonte: TRUMPF)

Piegatura più veloce con il nuovo manipolatore 

La TruBend Center 7020 deve il suo breve tempo di ciclo ad un nuovo manipolatore lamiere rotante, che può spostare il pezzo ancora più vicino alla linea di piegatura. In molti casi, questo riduce il tempo di ciclo eliminando la necessità di riposizionare le pinze durante la lavorazione per la massima produttività. Gli ingegneri di TRUMPF hanno anche progettato la macchina per essere il più possibile aperta e accessibile: l’operatore può caricare e scaricare la macchina lateralmente con evidenti guadagni di tempi e con una maggiore ergonomia. Proprio come la precedente versione, la TruBend Center 7020 utilizza dispositivo di cambio utensile integrato ToolMaster Bend per attrezzare automaticamente i premilamiera adatti permettendo di produrre singoli pezzi in maniera più economica e rapida. La programmazione è altrettanto facile e veloce: con il collaudato software di piegatura TecZone Fold, gli utenti possono creare il programma di piegatura sul computer in pochi clic. 

Compatta e flessibile

Con dimensioni esterne compatte che misurano meno di 6 m per 6 m, il sistema si inserisce facilmente in quasi tutte le officine. La TruBend Center può essere usata per lavorare pezzi lunghi fino a due metri. Questo rende la macchina la scelta perfetta per la produzione di grandi armadi elettrici per macchine e per l’industria delle costruzioni, così come armadi per utensili, cabine, vassoi per batterie e involucri per macchine. Essendo in grado di gestire una gamma flessibile di spessori di materiale e di altezze dei pezzi e offrendo una programmazione semplice e brevi tempi di allestimento, questo sistema è particolarmente adatto alle officine e ad altre imprese di fabbricazione della lamiera che cercano di produrre un’ampia varietà di pezzi sia in grandi che in piccoli lotti.

0 Condivisioni