Aumentare il potenziale produttivo nella curvatura

Le soluzioni di Faccin Group permettono alle aziende che lavorano nel settore delle infrastrutture, di cui si prevede una forte crescita nel prossimo futuro, di aumentare il proprio potenziale produttivo per la curvatura di profili e tubi. Faccin supporta la crescita delle infrastrutture fornendo prodotti di alta qualità per calandrare, curvare e deformare, al fine di soddisfare le richieste sempre più ingenti del settore.

In Italia si prevede che il mercato delle infrastrutture e trasporti sperimenterà un aumento sostanziale del tasso annuo di crescita composto (CAGR) maggiore del 5% tra il 2023 e il 2028. Questa tendenza in crescita è dovuta agli importanti incentivi del governo italiano riservati al settore pubblico, in ottemperanza alle linee guida emanate dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza (RRF) dell’Unione Europea. Il rapido processo di urbanizzazione che si diffonde attraverso il Paese favorirà significativamente lo sviluppo delle infrastrutture, in particolar modo nel settore dei trasporti e dell’energia. Ci si aspetta che questa crescita accelerata porti una discreta prosperità economica, incrementando così gli investimenti nel settore produttivo e nei trasporti. Questi settori svolgono un ruolo cruciale nell’approvvigionamento e nella distribuzione di materie prime essenziali, alimentando di conseguenza la produzione di beni di consumo.

Il Gruppo FS, noto anche come Ferrovie dello Stato Italiane, ha recentemente presentato il suo nuovo piano industriale. Il piano è stato elaborato con cura dal Consiglio di Amministrazione di FS e si concentra su quattro aree di business fondamentali. Approvato il 6 aprile 2023, il piano mira allo sviluppo di infrastrutture stradali e ferroviarie accessibili, integrate, resilienti ed interconnesse. Il Gruppo FS prevede strategicamente investimenti per 181 miliardi di euro, assumendo un ruolo di primo piano nella realizzazione del Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza. Inoltre, altri 3 miliardi di euro saranno destinati allo sviluppo di nuovo materiale rotabile, terminali multimodali, interporti e piattaforme logistiche. Per di più, è stata posta una forte enfasi sulla rivitalizzazione degli asset non più utilizzati per i servizi ferroviari, con l’obiettivo di promuovere una rigenerazione urbana sostenibile con un investimento pari a 1,5 miliardi di euro. In sintesi, si tratta di un progresso significativo nel campo del trasporto ferroviario in Italia. (fonte FS Italiane).

Le infrastrutture sono la colonna vertebrale a sostegno di qualsiasi società, e inglobano una fitta rete di strutture fisiche sia pubbliche che private. Dalle strade e ferrovie ai ponti e tunnel, dai sistemi idrici di rifornimento alle fognature, dalle reti elettriche alle telecomunicazioni, esse sono il fondamento della vita moderna. Per sopperire a una domanda di infrastrutture sempre in aumento, emerge un bisogno urgente di incrementare la produzione e la realizzazione di elementi strutturali in metallo, lavorati attraverso un processo di calandratura. Essi includono tubi, condutture, travi e canali, i quali ricoprono un ruolo di primo piano nelle esigenze architettoniche di moltissimi progetti.

L’obiettivo in Faccin Group è quello di supportare la crescita delle infrastrutture fornendo prodotti di alta qualità per calandrare, curvare e deformare, al fine di soddisfare le richieste del settore sempre più ingenti. Il Gruppo occupa una posizione predominante nel mercato italiano, in seguito alle numerose installazioni di macchine per la deformazione del metallo effettuate con successo nel Paese negli ultimi decenni. L’azienda si è guadagnata la fiducia dei produttori più importanti ed è pronta a fronteggiare le sfide che si presenteranno nel panorama italiano dello sviluppo infrastrutturale. Le macchine Faccin apportano una moltitudine di vantaggi, inclusa una maggiore produttività, precisione senza eguali, ripetibilità costante e facilitano le operazioni per i tecnici di qualsiasi livello. Queste caratteristiche fondamentali permettono ai clienti di massimizzare i loro benefici, anche grazie alla varietà di modelli presenti nell’offerta.

Versatilità ed efficienza delle curvaprofili

Il Gruppo vanta soluzioni all’avanguardia ideali per la curvatura di tubi in metallo con diametri ampi. La Roundo® R e B, insieme alla serie RCMI di Faccin ®, rappresentano la scelta migliore quando si parla del settore infrastrutturale. La serie R di Roundo® fa parte della linea Premium di curvaprofili del Gruppo. Con capacità che vanno da 14 a 20.000 cm3, queste curvaprofilati si rivelano adatte per ogni progetto. La serie R di Roundo® è stata appositamente progettata e realizzata per garantire anni di produttività con la massima affidabilità. Ciò è stato possibile grazie all’integrazione di una componentistica interna di alta gamma proveniente da leader di settore, quali Siemens, SKF, Vicker e molti altri. Per raggiungere la posizione di invito, la precisione del movimento di rotazione dei rulli è proporzionale. La serie R vanta un controllo indipendente su ciascun asse individuale, assicurando un’ottima capacità di curvatura a qualsiasi velocità, grazie ad un avanzato sistema idraulico e componenti appositi per la riduzione del rumore. Non solo aumenta il controllo e migliora l’ergonomia, ma semplifica inoltre il processo di carico di profili o tubi. Tutto ciò porta ad una maggiore produttività e ad un immediato ritorno sugli investimenti. In aggiunta, un’altezza ridotta dell’aera di lavoro elimina la necessità di costose fondazioni, dando all’operatore maggiori benefici sul fonte ergonomico. Il wCNC4 è fornito come standard per ottenere una maggiore precisione e facilitare l’utilizzo dei controlli.

La serie B di Roundo® è una curvaprofili impeccabile che supera ogni aspettativa in termini di qualità della calandratura. La sua impareggiabile versatilità permette una curvatura non-stop per profili in acciaio ed alluminio, ponendola come la migliore soluzione per qualsiasi progetto. Con il suo design unico, che comprende geometria variabile e tre rulli motorizzati, questa macchina assicura la massima precisione nella curvatura di piccoli tubi. E non solo! Dimostra capacità eccezionali anche nella calandratura di moduli di grandi profilati e con una resistenza elevata. Con capacità fino a 19.000 cm3, le macchine della serie B sono la prima scelta per le lavorazioni in metallo di grandi spessori.

Calandre a 2 rulli Faccin della serie HCU per calandrare lamiere sottili con alta produttività.

La serie RCMI di Faccin® offre affidabilità e precisione eccezionali nella calandratura dei profilati. Queste curvaprofili sono state progettate per assicurare performance di curvatura senza precedenti. Grazie alla loro solida struttura di alta qualità certificata e realizzata ad hoc, nonché rulli modulari in acciaio forgiato ad alta resistenza, ciascun modello dell’offerta RCMI è creato appositamente per curvare profili con un elevato modulo di resistenza alla flessione. Con capacità che vanno da 55 a 4.500 cm3, la serie RCMI è equipaggiata per gestire la curvatura di tutti i profili industriali come angolari, barre, piatti, ferri a T. Inoltre, può anche curvare travi I, H, U, sia in senso facile (lungo l’asse di minor inerzia) sia in senso difficile (lungo l’asse di maggior inerzia). Può curvare inoltre tubi sia tondi che quadrati, per questo la serie è equipaggiata con rulli appositi specificamente customizzati per tubi di tutte le taglie.

Faccin® offre soluzioni uniche per mitigare la deformazione del tubo mentre si calandra con raggi più piccoli. Le innovative curvaprofili RCMI possono essere dotate di un mandrino altamente efficiente che riesce a mantenere l’integrità dei tubi durante l’intero processo di curvatura. Il mandrino trova ampia applicazione nell’ambito di richieste speciali di curvatura, come ad esempio le montagne russe che richiedono un’intricata curvatura 3D. Faccin® vanta una grande esperienza nella curvatura 3D, avendo progettato macchine con un sistema push-and-turn innovativo che assicura una curvatura continua del tubo in tre dimensioni con deformazione minima. La serie R di Roundo® e la serie RCMI di Faccin® sono progettate per la curvatura di spirali.

Soluzioni di calandratura efficienti per l’industria Oil & Gas e HVAC

Nel mondo della lavorazione del metallo, le calandre sono diventate uno strumento essenziale per curvare lamiere di metallo di grandi dimensioni. Tuttavia, è bene notare che queste macchine si rivelano abbastanza versatili anche per curvare lamiere sottili. Il Gruppo Faccin offre un’ampia gamma di soluzioni di calandratura per l’industria Oil & Gas, inclusa l’innovativa serie HAV-2P specificamente progettata per la curvatura di linee tubi. In aggiunta, un’opzione altamente efficiente è la serie HCU, perfetta per la produzione di componenti per i Sistemi di Ventilazione (HVAC), filtri, scarichi, piccoli serbatoi, estintori e serbatoi di gas GPL.

L’innovativa serie HAV-2P, un’offerta di calandre top di gamma per la curvatura di linee tubi che incrementa la produttività, la ripetibilità e l’automazione dell’intero processo produttivo. Vantano una robusta struttura elettrosaldata, che assicura una durabilità senza eguali. Queste macchine high-tech sono equipaggiate con tre rulli in leghe di acciaio trattate termicamente per migliorarne ulteriormente le prestazioni. I rulli di piegatura HAV-2P sono stati meticolosamente progettati per curvare in modo impeccabile lastre con spessori fino a 45 mm. Queste macchine top di gamma sono la scelta perfetta per la produzione di tubazioni che si estendono su una lunghezza impressionante di 18 m.

L’HCU vanta un sistema di costruzione unico che è finemente combinato con una struttura robusta e sovradimensionata. Questa combinazione vincente garantisce precisione assoluta e affidabilità, con il risultato di un processo di calandratura semplice e della massima qualità dei prodotti calandrati. Ciò che distingue la serie HCU di Faccin è la configurazione di ogni rullo di piegatura con un rullo di poliuretano. Questo rullo esercita una pressione dinamica per accelerare il processo di formatura delle lamiere, assicurando la rimozione del tratto dritto delle virole prodotte. Inoltre, questa caratteristica semplifica notevolmente il processo di invito – calandratura-invito, garantendo significativi incrementi di produttività. Inoltre, la serie è dotata di un esclusivo sistema di sollevamento rulli idromeccanico (RGS) che garantisce posizionamento, ripetibilità e pressioni di lavoro costanti. La serie HCU di Faccin è particolarmente indicata per la piegatura di lamiere sottili con spessore compreso tra 0,2 – 5 mm e larghezza variabile da 500 – 2.000 mm, raggiungendo un diametro di piegatura anche inferiore a 80 mm.

0 Condivisioni