L’innovative welding va in scena

AGINT partecipa all’edizione 2024 di SamuExpo, portando tante soluzioni di innovative welding per il settore della saldatura e della lamiera, da banchi di saldatura a sistemi di aspirazioni per cobot, selezionate tra le migliori marche del mercato e distribuite in esclusiva in Italia dall’azienda lombarda.

Negli ultimi anni AGINT ha iniziato un importante percorso di crescita e di sviluppo, che ha determinato anche una ristrutturazione interna. Nel 2023 sono così nate tre divisioni di prodotto: la Divisione Meccanica, la Divisione Saldatura e la Divisione Automazione. Per via di questo processo di riorganizzazione, AGINT partecipa a SamuExpo 2024 con due stand, uno dedicato ai prodotti della meccanica e uno dedicato ai prodotti della saldatura e innovative welding (Padiglione 2 – Stand 31). Quest’ultima presenta un’ampia gamma di articoli per la lavorazione dei metalli e la carpenteria, tutti distribuiti in esclusiva per l’Italia.

Il banco da saldatura 3D originale

In primo piano sono presenti i banchi sistema 3D del marchio Demmeler. Questo prodotto ha rivoluzionato il modo classico di saldare, eliminando le tradizionali dime di saldatura in favore di un tavolo modulare con griglia forata su cui è possibile bloccare il pezzo utilizzando un’ampia e versatile gamma di accessori di bloccaggio multifunzionali. Questa soluzione accelera esponenzialmente i processi di lavorazione, permette di operare in modo più confortevole, sicuro e preciso e infine, grazie alla possibilità di poter riutilizzare le stesse componenti per infinite lavorazioni, assicura un notevole risparmio nell’investimento e nello stoccaggio delle attrezzature.

La caratteristica distintiva del Tavolo 3D di Demmeler risiede nella sua estrema flessibilità e personalizzazione. Ogni aspetto può essere adattato alle esigenze specifiche del cliente, dalle dimensioni alla finitura della superficie, personalizzata per soddisfare i requisiti specifici di ogni tipo di applicazione. È possibile scegliere tra diversi tipi di supporti: diversi tipi di gambe (standard, telescopica, con ruote, di ancoraggio eccetera), telai di continuità, piattaforme a pantografo e altro ancora. È disponibile un ampio assortimento di accessori, adattabili a una vasta gamma di processi di lavorazione.

Una gamma completa per la saldatura

L’azienda propone a SAMUEXPO 2024 una gamma completa di saldatrici prodotte da Merkle, di cui AGINT è partner dal 2022. Interessante la saldatrice sinergica HighPULSE 400 KW: dotata di sistema di raffreddamento ad acqua integrato, questo modello appartiene alla linea industriale dell’azienda bavarese e viene fornito di serie con i programmi di saldatura per tutti i materiali comuni e i processi di saldatura speciali di Merkle, che sono uno dei punti di forza dell’azienda: DeepARC, ColdMIG e HighUP. Il programma DeepARC permette di effettuare saldature più profonde con un minor numero di passaggi e senza l’adesione di pallini; ColdMIG è un processo caratterizzato da un basso contenuto di calore utile per colmare fessure e unire giunti dissimili; HighUP, infine, è studiato per effettuare saldature verticali anche senza la necessità di conoscere la complessa e dispendiosa tecnica di saldatura ad abete.

Altre saldatrici visionabili e testabili in fiera saranno la LogiTIG 221 AC/DC, un’unità di saldatura mobile professionali AC/DC altamente performante ed estremamente flessibile basata sulla tecnologia inverter, e la MobiTIG 304 DC, una saldatrice TIG portatile a corrente continua con un arco dalle prestazioni molto elevate. A completare l’offerta di saldatrici Merkle saranno la TIG portatile Lite-TIG 190 AC/DC, piccola ma potente, e la Lite-ARC 180, una macchina inverter per saldatura a elettrodo. Infine, è presente il posizionatore per saldatura D150 touch, ideale per la saldatura circolare grazie al controllo preciso della velocità anche con carichi irregolari.

Movimentazione della lamiera

Molto ben assortita e diversificata l’offerta dei sollevatori di Assfalg, azienda specialista nel campo dei magneti industriali. Un prodotto di punta è il sollevatore elettropermanente a batteria SB950-SF, il primo al mondo con un dinamometro per gru integrato che, misurando una serie di parametri, come ad esempio la forza magnetica, il peso del pezzo da sollevare, la finitura della superficie, lo spessore e la struttura del materiale, è in grado calcolare se l’oggetto analizzato è idoneo per la movimentazione. Altro sollevatore a batteria presente a Pordenone è l’SB500, il primo della gamma Assfalg con batteria estraibile. Tra i magneti permanenti a funzionamento manuale sono presenti quelli della linea Elift, che si distinguono per la loro leva ammortizzata. Tra i prodotti indicati per le piccole movimentazioni, sono in fiera la maniglia magnetica a batteria HL 60-CE, perfetta per il carico e lo scarico manuale di pezzi e di piccole e medie dimensioni negli impianti di taglio termico e laser, e il trasportatore manuale SH 12, ideale per lo spostamento in verticale e in orizzontale di quei materiali di basso spessore. Infine, sono visionabili presso lo stand di AGINT i magneti di bloccaggio ideali per la saldatura: i cubi magnetici e le squadre magnetiche.

Estrazione dei fumi di saldatura

A SAMUEXPO 2024, è possibile esaminare la più recente edizione del Clean Welding System, il sistema di aspirazione per la saldatura di produzione italiana. La versione cobot presenta una struttura più leggera, una cartuccia di aspirazione e filtrazione integrata di classe M (con efficienza superiore al 99% secondo la normativa EN 21904) e un pannello di controllo integrato. La caratteristica distintiva di questo prodotto è il flusso di aspirazione verso il basso. Questo significa che l’aspirazione avviene al di sotto del piano di saldatura anziché sopra o ai lati, garantendo che l’area di lavoro e il campo visivo dell’operatore rimangano liberi da ostacoli. Ciò non solo assicura un’efficienza ottimale durante le attività di saldatura, ma rende il prodotto particolarmente indicato per l’automazione, poiché i cobot hanno bisogno di operare in uno spazio libero da ingombri. Inoltre, questo prodotto, composto da unità modulari di diverse dimensioni, è progettato per adattarsi a quasi tutti i banchi di saldatura disponibili sul mercato.

0 Condivisioni