Una nuova era della saldatura robotizzata

Con l’ingresso del Robot Welding G4 Controller di Panasonic, Roboteco-Italargon apre il 2024 all’insegna dell’innovazione e del cambiamento: questa soluzione permetterà agli utilizzatori di raggiungere precisione ed efficienza nella saldatura robotizzata a una velocità maggiore.

In occasione della fiera Schweißen & Schneiden, a settembre 2023, Panasonic, partner di Roboteco-Italargon, ha lanciato il Robot Welding G4 Controller di nuova generazione, progettato per stabilire nuovi record in termini di velocità, connettività e sicurezza nella saldatura robotizzata. Come il Controller G3, fa parte del sistema The Arc Welding Robot System, TAWERS, ma garantisce una soluzione all-in-one ancora più esclusiva rispetto al suo predecessore. Con il G4 la saldatura robotizzata compie un ulteriore passo avanti, raggiungendo in minor tempo precisione ed efficienza. La velocità massima di ciascun asse è incrementata fino al 27% grazie alla messa a punto di accelerazione e decelerazione; così come la precisione del movimento è migliorata fino al 20%; anche l’algoritmo di funzionamento è perfezionato. Implementazioni nodali che concorrono a ridurre sensibilmente i tempi di lavoro e a migliorare la qualità del prodotto finito.

Un ambiente di produzione interconnesso

L’ingresso del G4 in un ambiente di produzione rende la connettività rapida e flessibile grazie all’impiego dello standard OPC UA (Unified Architecture), il quale facilita lo scambio di dati tra controllori logici programmabili (PLC), interfacce uomo-macchina (HMI), server, client e altri macchinari. Tale interconnettività è essenziale in uno stabilimento o azienda manifatturiera, in cui coesistono diverse tipologie di apparecchiature, dispositivi e macchinari che misurano i parametri di processo, producono i dati o li registrano. La connessione con nuovi sensori per la sicurezza e altri dispositivi per la raccolta dei dati o l’automazione, è ora facilitata senza limitazioni di compatibilità con dispositivi aggiuntivi o limitazioni hardware.

L’affidabilità del G4 è data da molteplici servizi quali: l’installazione standard del software di sicurezza funzionale conforme alle norme IEC 61508 e ISO 13849, l’assegnazione e la modifica flessibile degli ingressi e delle uscite di sicurezza, nonché dal segnalatore degli assi esterni con controllo individuale on/off del servo come standard. La sicurezza del manipolatore si palesa in diversi casi, tra cui: rilascio del cosiddetto “uomo morto” durante il movimento; arresto per emergenza anche alla massima velocità con robot completamente sbracciato; collisione robot o torcia. In quest’ultima circostanza, i motori sganciano con un piccolo ritardo, permettendo una decelerazione che rende l’arresto graduale, azzerando così contraccolpi potenzialmente dannosi per le meccaniche o gli allestimenti del robot.

Molti vantaggi per gli utilizzatori

Nei Techical Center delle sedi di Genova e Bergamo di Roboteco-Italargon, i tecnici specializzati hanno già potuto apprezzare le caratteristiche e le potenzialità di questo robot di nuova generazione. Dai primi test effettuati in loco, ne convengono che la caratteristica più evidente è la considerevole riduzione dei tempi di programmazione che si traduce in: migliore reattività e fluidità dei movimenti del robot, maggiore precisione di posizionamento e rapidità di esecuzione di programmi e sottoprogrammi.

A beneficiare dei vantaggi del Controller G4 sono sia i clienti, interessati a massimizzare la produttività, che gli operatori, grazie all’introduzione di un sistema di programmazione ancora più intuitivo. Le implementazioni più significative a vantaggio e supporto della forza lavoro sono: il teach pendant con interfaccia utente più snella; il display touch panel, dotato di un’innovativa grafica 3D e in HD (risoluzione 1,6 volte superiore a quella del G3), il quale consente agli operatori di visualizzare il movimento del robot e potenziali anomalie prima dell’intervento. Il pannello è sensibile al tatto, anche indossando i guanti da lavoro; la pulsantiera è ora più maneggevole, leggera e dotata di un cavo di collegamento più sottile e flessibile. Il jog dial è più reattivo e rapido in accelerazione e decelerazione. I comandi e le icone sono più intuitivi, il menu principale è richiamabile in ogni momento. La funzione touch non è fissa, infatti l’operatore ha la possibilità di switchare alla modalità manuale, mantenendo le funzionalità desiderate.

Il Controller G4 è innovazione anche nella saldatura: un nuovo processo permette di ridurre gli spruzzi di saldatura fino al 62%. Il nuovo robot Panasonic offre anche una migliore gestione dei dati di navigazione, di analisi della forma d’onda di saldatura in loco e la verifica dei difetti senza la necessità di apparecchiature supplementari. Le curve sinergiche sono migliorate e in continuo aggiornamento. Il Weld Navigator è stato implementato: oltre ai dati già noti, viene conteggiato il valore di apporto termico, la quantità di filo utilizzata per il parametro calcolato e un valore consigliato di flusso gas per lo specifico intervento di saldatura.

Panasonic, consapevole che i tempi di attività sono sempre più incidenti e stringenti, con il Controller G4 ha anche potenziato affidabilità e manutenzione. Ha arricchito il registro dati e incrementato la memoria cronologica degli errori al fine di rendere migliore la tracciabilità della qualità e i dati per la manutenzione preventiva, oltre a una struttura di raffreddamento a doppio tunnel evoluta e un controllo della ventola a risparmio energetico. Il nuovo G4 è la soluzione per raggiungere un livello di saldatura robotizzata ancora più efficiente, che incide significativamente sui tempi produzione e programmazione, riducendoli.

0 Condivisioni