Programmazione ottimale delle pressopiegatrici

Per efficientare il lavoro delle aziende che utilizzano le pressopiegatrici, Libellula propone il suo software Libellula.BEND, una soluzione che permette facilmente di valutare, gestire e programmare il lavoro in ufficio anziché a bordo macchina. In questo modo, gli utilizzatori di pressopiegatrici possono risparmiare tempo e materiale, perché tutto può essere simulato in 3D dall’ufficio. 

Nonostante il mondo odierno sia digitalizzato e interconnesso, va riscontrato che, nell’ambito della piegatura del metallo, spesso le aziende si trovano a realizzare i programmi di piega perlopiù direttamente a bordo macchina, utilizzando gli strumenti OnBoard forniti dal CNC, senza l’ausilio di un software CAM dedicato. Questa modalità di lavoro comporta una serie di criticità e limitazioni quali i fermi causati dal tempo impiegato per scrivere i programmi a bordo macchina e l’elevato numero di test necessari per una corretta valutazione della piegatura di particolari complessi. Per questi motivi la proposta Libellula integra un CAM dedicato e altamente performante: Libellula.BEND, che permette di valutare, gestire e programmare in ufficio, anziché sul CNC, le pressopiegatrici. Questo approccio limita i fermi macchina, destinando la stessa allo svolgimento di altri piani di lavoro e ottimizza l’attività degli operatori a bordo macchina.

Libellula.BEND rispecchia inoltre la filosofia Zero-Training di Libellula: grazie alla sua architettura semplificata e all’interfaccia chiara e intuitiva, la programmazione è facile e veloce e può essere affidata anche al personale meno esperto, sempre con la garanzia del risultato finale. Grazie al lavoro realizzato in ufficio tecnico, l’operatore è costantemente assistito nelle fasi di attrezzaggio, gestione della sequenza di piega ottimale, posizionamento dei riscontri e ogni altro tipo di attività. In questo modo i tempi di gestione diminuiscono, la produttività in officina viene incrementata e gli errori di produzione eliminati. 

Un aspetto decisivo che va inoltre considerato per la valutazione di fattibilità di profili complessi è il fatto che senza l’utilizzo di un CAM gli operatori sono costretti a effettuare test a bordo macchina, causando sprechi di materiale e di tempo: dovranno essere tagliati pezzi di prova, interrompendo il normale ciclo produttivo e in seguito gettati come sfridi, tutto questo impegnando la macchina con prove, anziché mantenerla operativa per la produzione. L’ambiente 3D simulato e integrato in Libellula.BEND permette, grazie alla configurazione degli specifici ingombri della macchina e al tool di attrezzaggi disponibili, di avere a disposizione un ambiente ottimizzato e configurato in base a ogni esigenza, atto a simulare il reale processo di pressopiegatura in tutte le sue specifiche e a individuare e risolvere eventuali collisioni oltre a tutti i potenziali errori riscontrabili durante il processo di piega. 

L’ambiente 3D simulato e integrato in Libellula.BEND permette di avere a disposizione un ambiente ottimizzato e configurato in base a ogni esigenza.
L’ambiente 3D simulato e integrato in Libellula.BEND permette di avere a disposizione un ambiente ottimizzato e configurato in base a ogni esigenza.

Semplice in ogni fase

Vi è inoltre un’altra opportunità per tutte le aziende che non hanno nella pressopiegatura il focus dell’attività produttiva, ma che proprio per questo, vorrebbero semplificare il più possibile tale ambito e concentrarsi sul proprio core business. Si tratta di Libellula.BEND Lite che si pone come una versione semplificata che abbatte i costi per aziende con minori esigenze in questo ambito. Si avrà quindi la possibilità di usufruire dell’efficiente gestione da ufficio anche per la configurazione di singole pressopiegatrici, per una interconnessione totale in ogni tipo di realtà che si trovi a contatto con queste attività. 

Libellula.BEND rientra nei software volti all’ottimizzazione dei materiali e delle molteplici lavorazioni degli stessi. Uno degli obiettivi di Libellula è da sempre quello di continuare a lavorare per garantire l’automazione dei processi e la configurazione e programmazione off-line di macchine pressopiegatrici, grazie a integrazioni con ERP, CAD 3D o gestione 4.0, in modo tale da garantire un sempre maggiore risparmio di tempo e risorse.

Libellula non si limita tuttavia a migliorare solo la fase di efficientamento del processo di piega ma permette di gestire, antecedentemente a questo step, la fase di preventivazione di pezzi piegati grazie a un prodotto dedicato che risponde al nome di Libellula.QUOTATION. Si tratta di un ambiente totalmente in CLOUD, fruibile in ogni istante da qualunque tipo di dispositivo, che permette la gestione di svariate tipologie di disegni ricevuti quali 2D, 3D, PDF e parametriche, in un ambiente dedicato e pensato per la stesura di un prezzo finale al cliente. Per mezzo di una individuazione completamente automatizzata dei tempi di piegatura grazie a un algoritmo dedicato, basato su ingombro e peso del pezzo, Libellula.QUOTATION si pone come la soluzione ottimale alla valutazione automatica della pressopiegatura, il tutto in un ambiente a filosofia Zero-Training e per mezzo di pochissimi e semplici passaggi.  

0 Condivisioni