Per un controllo preciso nelle celle di saldatura robotizzate

Wenglor propone i suoi profilometri serie weCat3D MLZL, che in combinazione con il software universale uniVision offrono un ottimo controllo delle applicazioni insegui giunto automatizzato nelle celle di saldatura robotizzate. uniVision, infatti, direttamente integrato nel sensore di profilo, è dotato di un modulo specifico per il controllo delle applicazioni insegui giunto.


Il controllo delle applicazioni insegui giunto automatizzato nelle celle di saldatura robotizzate è un compito complesso. In questo tipo di applicazioni è essenziale riconoscere il punto di guida con precisione micrometrica. La sfida è stata vinta dai sensori di profilo 2D/3D di wenglor, serie weCat3D MLZL in combinazione con il software universale uniVision. Questi dispositivi garantiscono precisione, qualità, facilità di installazione e di utilizzo. 
La leggerezza e le dimensioni ridotte della custodia permettono di operare anche in angoli ristretti, inoltre il raffreddamento e risciacquo integrati permettono di montare il profilometro wenglor direttamente sul cannello di saldatura, senza necessità di protezioni supplementari, avendo già un grado di protezione IP67.  Nonostante l’ambiente gravoso in cui si trova ad operare, il sensore di profilo 2D/3D MLZL garantisce sempre precisione nella misurazione dei profili. 

Combinazione di software e hardware

uniVision, il software standard parametrizzabile di wenglor, direttamente integrato nel sensore di profilo, è dotato di un modulo specifico per il controllo delle applicazioni insegui giunto. Questo permette agli utilizzatori di configurare con pochi clic applicazioni di saldatura. Grazie a specifici algoritmi, i punti di tracciamento possono essere determinati in modo sicuro anche in caso di interferenze nel tracciato del giunto. I template predefiniti, in cui sono memorizzati tutti i tipi di giunti più comuni, riducono notevolmente i tempi di configurazione. I risultati vengono poi visualizzati direttamente da web. Sono disponibili diverse interfacce per l’integrazione diretta nei sistemi di controllo robotizzati di Kuka, Fanuc, ABB, Kawasaki e Yaskawa e dei relativi software. Questa combinazione di software e hardware offre la possibilità di effettuare applicazioni di saldatura in modo estremamente flessibile per qualsiasi tipo di esigenza e richiesta. La custodia è compatta, con dimensioni 33 × 183 × 69,8 mm; la struttura è robusta con elevato grado di protezione IP67. Possiede una precisione micrometrica per la misurazione del profilo (1.280 punti per profilo); ha un ampio campo di lavoro da 74 a 158 mm e di campo di misurazione in X da 39 a 62 mm. Il raffreddamento e il risciacquo sono integrati. La classe del laser è 2M, 3R o 3B, luce rossa o luce blu. È integrato con le interfacce industriali PROFINET ed EtherNet/IP™, per una facile integrazione nei dispositivi di controllo. 

0 Condivisioni