Lo Zen of Manufacturing secondo Zinetti Technologies

Nel mercato attuale le aziende che si occupano di tagliare la lamiera devono essere sempre più efficienti e competitive. Durante la Cutting Week con l’aiuto di Maurizio Zinetti di Zinetti Technologies, distributore per l’Italia di importanti marchi per la lavorazione della lamiera (Mitsubishi Electric, Muratec, FinnPower, Lissmac, Wilson Tool, Task Dynamic, Schiavi e Jetcam Zoomfab), abbiamo approfondito quali siano le soluzioni funzionali a efficientare e semplificare il processo di taglio. 

Cos’è lo Zen of Manufacturing e perché è utile per rendere più efficiente il processo produttivo di un’azienda che taglia lamiera? E come si inserisce all’interno della proposta di Zinetti Technologies?

Si tratta di come un atteggiamento, un approccio spontaneo che, così come prevede lo Zen, supera di fatto lo sforzo mentale e il ragionamento creando soluzioni che forniscono prodotti di livello superiore, efficaci e con una grandissima facilità di integrazione. Con questo tipo di slogan comunichiamo al mercato quello che è il nostro successo: combinare il nostro know-how, i nostri prodotti e servizi in una partnership affidabile che ne valorizzi la qualità, le prestazioni e soprattutto la compatibilità con gli altri scenari nella produzione dei lamierati.

Il primo passo è quello che definiamo Zen of Planning: cioè la gestione del processo completo attraverso CrossTrack Sheet Metal, un nostro prodotto che fa parte della suite di Jetcam e che permette di gestire la pianificazione dell’intero processo produttivo (dall’attraversamento della merce in entrata fino al suo consumarsi durante il processo produttivo). Con questa soluzione garantiamo il controllo puntuale in ogni fase del processo di lavorazione della lamiera: da quanto il materiale viene acquistato a quando viene distribuito nei vari macchinari secondo dei nesting di taglio sviluppati in base alle commesse in entrata. Questo software permette, tramite i vari moduli disponibili, di gestire l’intero ciclo della lamiera, il suo diventare da materia prima a prodotto finale. 

Abbiamo parlato di processo di programmazione del taglio. Tante aziende esprimono un’esigenza in particolare, che è quella di intervenire in real time per modificare. Adesso che i lotti sono spesso composti da poche unità è sempre più frequente. Come rispondete a questo tipo di esigenza?

Sempre in CrossTrack abbiamo diversi moduli che intervengono lungo tutto il processo produttivo nello stabilimento. Ciascuna figura (dal magazziniere al programmatore) ha un modulo specifico con cui interagisce, mentre CrossTrack raccoglie le informazioni, le distribuisce, le gestisce e le tiene sempre ordinate all’interno di un’unica piattaforma che la gestisce e discute con gli altri. Fortemente integrato con Jetcam c’è un sistema di nesting evoluto e capace: UPN, Ultra Performance Nesting di Jetcam, che si preoccupa di reinterpretare le lavorazioni, ricostruendo i nesting secondo criteri che non siano solo l’ottimizzazione dei fogli di lamiera, ma ad esempio il formato più adatto a quella che commessa. 

Un ruolo importante ha anche il processo di piegatura, perché è conseguente al taglio ma in termini produttivi è prevalente nell’esercitare le sue necessità. Concorda?

La piegatura di fatto non è a monte del processo di produzione nel mondo della lavorazione della lamiera, ma è un elemento di fondamentale importanza perché è lì che viene deciso, per esempio, lo sviluppo corretto con cui deve essere tagliato un pezzo. Questo sviluppo lo si conosce solo se si sa come verrà poi piegato un determinato particolare e, anche per questa ragione, CrossTrack è in grado di importare per esempio un modello 3D per poi costruire non solo il suo sviluppo, ma anche il programma di piegatura che lo determina con anche gli utensili richiesti. Si tratta di un’integrazione completamente trasparente ed è basata sulla tecnologia presa in prestito da Schiavi che, ricordiamo, oltre a dedicarsi alla produzione di presse piegatrici, sviluppa e costruisce dei controlli numerici e programmi di piegatura offline. 

Un tema importante è la necessità di rendere monitorabili e integrabili gli ERP aziendali con i processi di taglio. Quale valore aggiunto arriva dal monitoraggio? 

Il monitoraggio è completo e arriva a tutti i livelli della produzione e a tutte le funzioni, quindi dal programmatore in ufficio al responsabile del magazzino, fino al manager. Le macchine restituiscono dati nella misura in cui hanno la competenza e la capacità di farlo: oggi stiamo implementando l’integrazione con i sistemi ERP aziendali che hanno competenze diverse, ad esempio seguono la gestione di una commessa in termini di bilancio amministrativo. CrossTrack è in grado di scambiare dati anche a livello di database SQL e può integrarsi in maniera nativa con molti degli ERP più diffusi. Ricordiamo che CrossTrack è un sistema multipiattaforma che si rivolge a sistemi produttivi dove sono presenti macchine di diverse marche, forniture e controlli, tutti totalmente integrati. 

Entriamo adesso nel vivo del processo di tagli parlando di un’innovazione importante su cui ha lavorato Mitsubishi Electric, cioè le soluzioni di intelligenza artificiale. In che cosa concretamente si trasforma questa innovazione?

Quando si parla di laser il nostro nuovo operatore di intelligenza artificiale che è presente nella nuova testa di taglio che Mitsubishi Electric applica nei propri laser fibra. Questa testa è in grado, con dei sensori che funzionano sul rumore e sulla luce, di capire la qualità di taglio in tempo reale e comunicarla al controllo numerico in tempo reale in modo da, eventualmente, cambiare i parametri di taglio. Questo sistema è in grado non solo di correggere la qualità, ma anche, grazie alla correzione del miglioramento della qualità, di aumentare la performance e a ridurre i costi del taglio. Parimenti lo stesso sistema è in grado di ridurre la velocità di taglio per garantire il funzionamento della macchina per esempio nei momenti in cui la macchina stessa sta lavorando senza l’assistenza dell’operatore. Ad esempio l’intelligenza artificiale interviene quando un ugello non risulta ottimale per qualità e viene quindi sostituito in automatico con un altro ugello. Queste innovazioni permettono all’operatore di utilizzare le sue competenze e la sua esperienza per usi diversi e più importanti rispetto a quelli attuali.

Mitsubishi Electric ha investito molto anche sul discorso della sostenibilità ambientale ed energetica con soluzioni che permettono di ridurre i consumi. Nel mondo laser Mitsubishi ha per esempio ottenuto una riduzione fino al 75% per i gas di taglio.

Molte aziende hanno necessità non solo in termini di taglio, ma anche di finestratura e di formatura. Cosa proponete a chi ha questo tipo di esigenze?

Proponiamo la tecnologia Muratec Wiedemann, un’innovativa combinata laser punzonatrice che permette di tagliare con il processo tradizionale del taglio laser e con la testa di taglio che si muove velocemente sul foglio. La tecnologia Muratec è quindi l’ideale quando la necessità è tagliare con un laser, ma anche fare imbuttiture o filettature senza muovere il foglio di lamiera. 

Parliamo dei sistemi di sorting. In un processo produttivo efficiente è fondamentale l’ordine, però il taglio parte da un foglio singolo e crea una serie disordinata di componenti. Per riportare l’ordine e quindi l’efficienza servono delle soluzioni ad hoc: quali propone Zinetti e come si possono programmare queste soluzioni di sorting?

Per le nostre soluzioni di sorting ci affidiamo ad Astes4, un’azienda del Gruppo Mitsubishi che realizza sistemi di sorting per macchine laser in generale e ovviamente anche per i laser Mitsubishi. Da sottolineare la capacità di gestione che Astes4 ha sviluppato: è in grado di gestire il processo di selezione dei pezzi e il riordino dei pezzi a valle con selezione, scarico e riordino a valle in maniera completamente automatizzata e molto efficace.

Altrettanto importante è ridurre la movimentazione in produzione, gestendo quella merce che eravamo abituati a vedere spostata dai muletti. Nel portafoglio prodotti Zinetti proponiamo oggi soluzioni costruite in Schiavi nella divisione Task Dynamic: si tratta di tecnici e progettisti specializzati in sistemi di immagazzinaggio e di gestione dei magazzini sia della materia prima sia dei semilavorati. Grazie a questo know-how specifico proponiamo soluzioni personalizzate in base all’applicazione: da un magazzino al servizio di un sistema di sorting Astes4 fino a impianti più complessi con AGV che movimentano in maniera autonoma i pezzi impilati direttamente in magazzino oppure alla fase produttiva successiva (ad esempio la piegatura o saldatura).

Concludiamo questo sguardo sul processo produttivo di taglio allargando lo sguardo alle esigenze anche del management dell’azienda di lavorazione della lamiera. Oggi è fondamentale monitorare e avere report sui processi per poterli migliorare: qual è la soluzione che Zinetti fornisce per questa esigenza?

Zoomfab è un prodotto che sta riscuotendo un enorme successo in questo momento perché è un sistema non invasivo che racconta tutto ciò che sta succedendo nell’azienda in tempo reale, senza doversi interfacciare con i controlli numerici o i PLC delle macchine. Grazie a dei semplici sensori ci si collega al sistema di produzione della fabbrica raccontando al management e al team di lavoro che cosa sta succedendo in tempo reale in fabbrica: si scoprono così ad esempio interruzioni non previste attraverso report sia giornalieri sia live che possono essere anche mostrati direttamente nei reparti produttivi in modo da evidenziare l’efficienza in real time. Zoomfab permette al management di un’azienda di lavorazione della lamiera di capire quali sono i centri di lavoro che hanno fatturato sopra budget e quali sono in perdita, evidenziando l’efficacia complessiva dell’impianto con un dato oggettivo. Zoomfab è vitale quindi perché fornisce informazioni utili al management per decidere come procedere e investire per ottimizzare la parte produttiva. Qualsiasi fabbrica se ben organizzata e produttiva può produrre di più oppure impiegare meno tempo per eseguire le attività assegnate. Questo vale sia che ci sia tanto lavoro, ma è ancora più vero di più se c’è poco lavoro: per questo notiamo come Zoomfab sia davvero uno strumento indispensabile in qualsiasi condizione. 

0 Condivisioni