Il partner per tutte le soluzioni per la punzonatura

TECHNOLOGY Italiana, azienda ligure sul mercato da oltre 45 anni, è specializzata in macchine per la punzonatura, ed è in grado di offrire ai suoi clienti diverse soluzioni ad hoc per le loro esigenze. Propone tre linee di punzonatrici, ognuna con le proprie peculiarità, ma con in comune l’elevato livello tecnologico.

TECHNOLOGY Italiana è un’azienda ligure, che da 45 anni è specialista nelle tecnologie di punzonatura della lamiera. Da sempre, non vuole porsi semplicemente come fornitore, ma come partner dei propri clienti, proponendo soluzioni complete per rispondere alle loro esigenze. Non a caso, Technology Italia investe, ogni anno, il 5% del fatturato in Ricerca & Sviluppo, per innovare continuamente la propria offerta. 

Le punzonatrici si avvalgono della tecnologia servoelettrica, adottata da TECHNOLOGY Italiana sulla maggior parte della linea di punzonatrici. Il sistema servolettrico coniuga ottime prestazioni con un risparmio energetico notevole, fattore determinante in un mondo sempre più orientato verso soluzioni ad alta efficienza energetica. Per esempio, la Modalità Stand-By permette di spegnere i motori, riducendo l’assorbimento di corrente a soli 0,4 kW. La Modalità SoftPunch consente di ridurre notevolmente il rumore su lavorazioni di forti spessori. L’assenza di olio idraulico permette la riduzione dei consumi energetici e dei costi di smaltimento per l‘assenza di olio idraulico. Il minor numero di componenti di un sistema elettrico soggetti ad usura, permettono di ridurre sensibilmente i costi di manutenzione. 

TECHNOLOGY offre diverse soluzioni per automatizzare il ciclo produttivo della punzonatrice: dal semplice carico e scarico della lamiera fino al sorting (pallettizzazione) dei singoli pezzi. Le funzioni di carico/scarico automatico consentono di automatizzare il ciclo di carico e scarico, appunto, di lamiere lavorate o micro-giuntate, senza necessità di programmazione. La funzionalità che prevede anche il sorting automatico, invece, consente di impilare i pezzi finiti su pallet, programmando le operazioni in modo semplice e intuitivo con il software da ufficio JetCam Cad/Cam. 

Le punzonatrici a torretta di ultima generazione, totalmente servo-elettriche, offrono un’elevata qualità costruttiva. La torretta, che coniuga l’alto numero di stazioni (fino a 48) con velocità dinamiche elevate, permette, infatti, di ottenere alti livelli di produttività e prestazioni. La Torretta Multi-Tool è un sistema cambio utensile a torretta, con una capacità di carico fino a 52 utensili, di cui 32 auto-index, a seconda del modello scelto. La qualità di realizzazione permette di ottenere sempre la migliore qualità nelle lavorazioni e la massima durata degli utensili. Gli utensili contenuti nei Multi-Tool possono essere ruotati da 0° a 360° con step di 0,01°. 

Così come per tutte le macchine a CNC, anche per la punzonatrice la componente elettronica è una parte essenziale. Per questo motivo quando si parla del CNC, dei motori degli azionamenti di una macchina utensile è estremamente importante affidarsi a partner specializzati. Per tale ragione TECHNOLOGY ha scelto un partner di altissimo livello come FANUC, azienda in grado di garantire la massima affidabilità, qualità e reperibilità nel tempo dei componenti.

Una linea entry-level

La Linea Start di TECHNOLOGY Italiana è formata da punzonatrici innovative dotate di tutte le tecnologie di ultima generazione. La Linea Start parte dalla versione mono-punzone, fino ad arrivare alle punzonatrici automatiche.

Il modello Tecnumerik è stato studiato per essere una piccola punzonatrice indispensabile in ogni carpenteria. Perfetta per realizzare prototipi, piccole e semplici produzioni, ma anche per modifiche di pezzi già realizzati con una automatica o al laser. TechnoPunch Alpha, invece, è l’evoluzione del Tecnumerik: le funzioni CNC di una macchina automatica e la testa rotante permettono l’orientamento di ogni tipo di utensile, nonché l’utilizzo di Multi-Tool, di utensili a trascinamento per taglio, nervature e off-set, e di filettatore. TecnoPunch Alpha Matic 5 è Il primo passo verso la punzonatrice con cambio utensile automatico: con il suo cambio utensile a 5 stazioni auto-index e le sue misure estremamente compatte, è la scelta ideale per chi vuole approcciare al mondo delle punzonatrici automatiche scegliendo il massimo rapporto qualità/investimento. TecnoPunchAlpha Matic 15 è una punzonatrice automatica compatta e flessibile nella configurazione. Questa punzonatrice è adatta a tutti coloro che vogliono una punzonatrice automatica con un’ampia configurazioni utensili standard e speciali, ma che hanno necessità di contenere gli spazi. 

TecnoPunch Beta è adatta per le produzioni quali quadristica, porte blindate, elementi di ventilazione eccetera. Essa rappresenta il giusto compromesso tra tecnologia all’avanguardia e prezzo: si tratta di una macchina automatica e compatta, dai consumi contenuti, flessibile per accessibilità e prestazioni. Il tempo di attrezzaggio stazioni è stimato in 12 secondi, mentre il cambio utensile durante l’esecuzione del programma in 3 secondi. TecnoPunch Gamma, infine, si presta come macchina per produzioni proprie e conto terzi, con un ottimo rapporto prestazioni/investimento. La torretta verticale, esclusiva della piattaforma tecnologica TecnoPunch, è dotata 15 stazioni tutte rotanti che permettono un notevole risparmio sui tempi di attrezzaggio e sui costi di acquisto utensili.

Combinare potenza e velocità

Le punzonatrici della Linea Advanced, infine, rappresentano una combinazione perfetta tra potenza e velocità per prestazioni di alto livello. Queste macchine sono equipaggiate con un doppio motore sull’asse Y per ottenere massima stabilità e precisione a velocità di punzonatura incredibili. La forza di punzonatura di 30 t consente di generare maggiore potenza per facilitare la lavorazione di spessori più elevati. Grazie a campi di lavoro di grandi dimensioni (fino a 1500×4000 mm) è possibile lavorare l’intero foglio di lamiera senza riposizionamenti, riducendo notevolmente i tempi di produzione.

Il modello TecnoPunch Zeta è adatto grandi produzioni per aziende alla ricerca di macchine di alto livello tecnologico e prestazionale. Il minimo ingombro della torretta verticale nell’area di lavoro permette, ad esempio, la lavorazione di lamiere ondulate o di spessori fino a 4-6 mm. Può essere dotata di sistema automatico di carico e scarico delle lamiere, permettendo lavorazioni senza pause.

Nella punzonatrice modello TecnoPunch Zeta XL i campi di lavoro estremi, 1.500×4.000 cm, permettono l’utilizzo di lamiere over-size annullando o riducendo i riposizionamenti, a vantaggio di un risultato di lavoro preciso e incomparabile. Condivide con la sorella minore Zeta tutti i vantaggi della torretta verticale, della massima accessibilità e flessibilità.

0 Condivisioni