ATC VICLA, il cambio utensili automatico versatile per piegatrici

In un mercato i cui i lotti sono sempre più piccoli e disomogenei è fondamentale minimizzare i tempi di set up delle piegatrici. VICLA risponde a quest’esigenza con ATC VICLA, il cambio utensili automatico collegabile a una o due piegatrici e capace di ridurre i tempi di setup di 4 o 5 volte rispetto alle attività manuali.

di Ines Giubileo

La richiesta di lotti sempre più piccoli, complessi e disomogenei richiede di trovare soluzioni per accorciare i tempi di produzione e abbassare i costi.  Nell’ambito di una stessa giornata lavorativa occorre riattrezzare le piegatrici più volte, cosa che rende la piegatura il collo di bottiglia della produzione. Più il lotto è piccolo, infatti, più i tempi di attrezzaggio impattano sulla produttività della macchina e sul costo di produzione. Per rispondere a questa esigenza VICLA, da sempre impegnata nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative nel campo della deformazione della lamiera, ha sviluppato ATC VICLA, il cambio utensili automatico collegabile a una singola piegatrice oppure addirittura a o due. È dal 2019 l’azienda di Albavilla si è specializzata nella progettazione di cambio stampi automatici: infatti, nel 2019, VICLA è stata il primo costruttore in Europa ad aver realizzato un impianto che collega due presse piegatrici ibride a un magazzino utensili servito da un unico shuttle.  ATC VICLA – Singolo o Twin – riesce a ridurre i tempi di setup di 4 o 5 volte rispetto alle attività manuali. In aggiunta, elimina i tempi morti tra una fase di lavorazione e l’altra, consentendo di passare direttamente dal taglio alla piega del pezzo, senza dover attendere i tradizionali tempi di attrezzaggio di una piegatrice.  Il sistema effettua automaticamente anche l’attrezzaggio più complesso, gestisce matrici fino a larghezza V da 70 mm, utensili portatondi e consente inoltre la rotazione dell’utensile di 180°. Con questa soluzione, l’operatore non deve più preoccuparsi di eseguire il setup della macchina e si concentra solo sulla preparazione del prossimo lotto da lavorare.

Cambio utensili automatico : la versatilità prima di ogni cosa

Il cambio utensili automatico VICLA è estremamente versatile, sia nella scelta della piegatrice e della capienza del magazzino, sia nella configurazione del setup.  ATC VICLA collega una piegatrice ibrida VICLA .SUPERIOR configurabile con potenze e lunghezze diverse e un magazzino automatico progettato su misura. È inoltre possibile predisporre fin da subito il collegamento per una seconda pressa piegatrice. Infatti, il sistema ATC TWIN VICLA permette di collegare due piegatrici di tonnellaggio e lunghezza diverse e attrezzarle con un unico parco utensili.

Automazione a 360°: dall’attrezzaggio alla programmazione da remoto

L’automazione copre tutto, non solo l’attrezzaggio macchina, ma anche le operazioni a monte. “Con VICLA – spiega Enrico Paluan, titolare della carpenteria Paluan in cui sono installati due impianti ATC TWIN firmati VICLA – abbiamo realizzato una soluzione che creasse una sequenza di piegatura in automatico, ma che soprattutto avesse un sistema di attrezzaggio automatizzato, in modo tale che dai disegni 2D e 3D gestiti in ufficio tecnico la macchina fosse in grado di scegliere il riattrezzaggio migliore e la sequenza di piegatura più idonea.”Uno dei vantaggi del cambio utensili automatico VICLA, infatti, è la possibilità di programmare tutto direttamente dall’ufficio tecnico. Il sistema CAD/CAM elabora il file tridimensionale, crea la sequenza di piegatura migliore e invia il programma alla macchina che si attrezza in automatico, richiamando la sequenza di piegatura direttamente sul controllo numerico. Tutti i dati di attrezzaggio e lavorazione sono salvati automatico a fine lavoro ed esportati nel gestionale per un’analisi dei dati in chiave 4.0.

0 Condivisioni