AMADA riapre le porte del Technical Center

Dopo alcuni mesi di pausa forzata, AMADA ha organizzato un Open House nel suo stabilimento di Pontenure (PC) proponendo un momento di incontro e di approfondimento tecnologico su soluzioni per il taglio laser, la piegatura e la punzonatura.  

Tornare ad aprire le porte del proprio Technical Center ed incontrare i clienti per discutere di tecnologie e soluzioni produttive. Questo l’obiettivo con cui AMADA ha organizzato venerdì 11 e sabato 12 febbraio il primo Open House del 2022 presso la propria sede di Pontenure (PC). L’entusiasmo dei clienti è stato tale da garantire subito un’ottima affluenza, sempre nel pieno rispetto delle norme vigenti e con le modalità necessarie ad assicurare la massima sicurezza dei partecipanti, confermando la vivacità del settore e la voglia di networking e confronto.

Tecnologia in mostra

Come da tradizione per gli Open House organizzati da AMADA, il Technical Center ha messo a disposizione un’ampia gamma delle proposte del costruttore giapponese proponendo un ricco programma di demo sulle varie macchine. Quattro in particolare le soluzioni al centro delle giornate e che coinvolgono le lavorazioni di taglio, punzonatura e piegatura. Tra i laser a fibra AMADA, spiccava infatti il REGIUS-3015AJ con la sua capacità di affiancare alta velocità e massima precisione. REGIUS-3015AJ combina infatti quattro tecnologie: i motori lineari a 3 assi, la tecnologia originale AMADA per il controllo variabile del fascio, le funzioni del nuovo Sistema di Integrazione Laser (LIS) ed un funzionamento semplice. Importante sottolineare come la tecnologia originale AMADA per il Controllo Variabile del Fascio permetta di cambiare automaticamente e progressivamente il mode del fascio laser (non solo il punto di messa a fuoco e la dimensione del raggio), adattandolo perfettamente al materiale e spessore da lavorare. Il mode del raggio può essere istantaneamente cambiato tra sfondamento e taglio, raggiungendo perforazioni ad altissima velocità e massima produttività. I problemi di lavorazione più comuni vengono risolti grazie a diverse funzioni autonome, come il centraggio automatico dell’ugello e il monitoraggio avanzato del processo, consentendo elevate prestazioni.

Per assicurare il funzionamento continuo e automatico dell’impianto, l’EML-AJ è inoltre dotata di un sistema di cambio ugelli a 4 stazioni che include un’unità di calibrazione della testa e di pulizia dell’ugello stesso. Tra i protagonisti dell’open house la serie di piegatrici HRB-ATC, disponibile nelle versioni 1003 e 2204, una soluzione ideale per la lavorazione di piccoli lotti con utensili AFH. Grazie al cambio utensili automatico integrato (ATC) e al potente software offline VPSS 3i Bend, lotti sempre più piccoli e tempi di consegna sempre più brevi non rappresentano più un problema. I tempi di set-up sono infatti drasticamente ridotti grazie al cambio utensili automatico che fornisce massima efficienza e precisione di configurazione e la possibilità per gli operatori, anche coloro con poca esperienza, di utilizzare la macchina in maniera efficace. Grazie all’ID tooling (identificazione utensili) è possibile effettuare il setup automatico e manuale degli utensili, prevenendo errori  attraverso il rilevamento di informazioni relative agli utensili e al loro posizionamento. Tra le piegatrici, molto interesse anche per la EG-4010, la pressa piegatrice completamente elettrica con l’esclusiva tecnologia a doppio servo-motore ”DSP” (Dual Servo Power drive) che garantisce tempi ciclo più brevi massimizzando la produttività. La macchina è studiata per assicurare all’operatore il massimo comfort durante il lavoro, senza tralasciare però il rendimento e la precisione di piega. Con un ingombro a terra davvero contenuto, un CN di ultima generazione ed un registro posteriore veloce e flessibile, la EG-4010 è la soluzione ideale per la lavorazione di pezzi di piccole dimensioni particolarmente complessi.
Spazio infine anche per la proposta di utensili per la piegatura e la punzonatura e per i servizi di assistenza e manutenzione, tra cui spicca il servizio AMADA VOCE di assistenza telefonica che sta riscuotendo molto interesse sul mercato. 

0 Condivisioni