Una soluzione entry-level per la piegatura a bandiera 4.0

Alla Blechexpo di Stoccarda ha debuttato una novità targata RAS Reinhardt Maschinenbau GmbH e Alpemac: FLEXI2bend, la nuova piegatrice a bandiera semiautomatica predisposta per l’Industria 4.0 che, grazie alla programmazione 3D, permette di creare pezzi unici e complessi con alto valore aggiunto in termini di precisione e qualità. 

La nuova piegatrice a bandiera semiautomatica FLEXI2bend riprende e aggiorna un cavallo di battaglia che tanta soddisfazione ha regalato ad Alpemac in qualità di official dealer RAS per l’Italia, adeguandolo ai dettami richiesti dalla digitalizzazione della produzione. L’impiego di un moderno controllo numerico e del software di programmazione Bendex di RAS rende, infatti, questa piegatrice perfettamente in linea con i dettami dell’Industria 4.0 e le richieste di un mercato esigente come è quello italiano della lavorazione lamiera. Pur trattandosi di una piegatrice a bandiera semiautomatica, FLEXI2bend è caratterizzata da un’elevata flessibilità produttiva essendo capace di realizzare particolari complessi ad alto valore aggiunto con la stessa precisione e ripetibilità di semplici cassette, pannelli o profili. Tutto ciò è diretta conseguenza dell’expert knoledge virtuale implementato da RAS nel software grafico Bendex 3D. Al pari dei modelli più blasonati della gamma, anche con questo modello entry level è quindi possibile programmare automaticamente i pezzi, valutare strategie di piegatura alternative e mostrare sul monitor la simulazione della sequenza di piega in 3D. Dove, in precedenza, la programmazione richiedeva conoscenze specialistiche, oggi c’è un alto grado di intelligenza implementata nel software Bendex. I pezzi possono essere inseriti sullo schermo ben visibile o importati come file STEP, DXF o GEO. Con un solo clic del mouse, il software programma automaticamente l’intera sequenza di piegatura, compreso il setup degli utensili. La conoscenza degli esperti è stata quindi convertita in un software che, grazie alla versione Office, consente di programmare la piegatrice da remoto senza fermarla. Tutto ciò rende la FLEXI2bend estremamente facile da utilizzare, con bassissimo tempo di apprendimento e ideale per essere inserita in una qualsiasi smart factory. 

Massima versatilità ed elevata produttività

Disponibile nei due modelli RAS 73.40-2 e RAS 73.30-2, rispettivamente con capacità di 4.060 x 2,5 mm e 3.200 x 3 mm, FLEXI2bend unisci i tipici vantaggi della tecnologia di piegatura a bandiera (quali precisione e qualità dei particolari, privi di graffi) a una versatilità operativa fuori dal comune. La forma della traversa superiore della macchina offre infatti ampio spazio libero davanti e dietro la traversa stessa, la cui posizione di chiusura e apertura programmabile consente di creare profili aperti o chiusi con massima libertà.

L’intelligente sistema di bombatura della tavola a bandiera compensa automaticamente la deformazione della trave causata dalle forze di piegatura. La FLEXI2bend ottiene così curve diritte con lamiere sottili o spesse, tutti i tipi di materiale, flange lunghe o corte, e non importa se si piega al centro della macchina o lateralmente. Le rapide sequenze di movimento assicurano un’elevata produttività, così come l’adattamento automatico allo spessore della lamiera e al raggio di piegatura incrementano, loro volta, la produttività e la flessibilità per i piccoli lotti. La funzione SpeeOptimizer aumenta la velocità del 20% rilasciando il pezzo mentre la bandiera di piegatura si muove verso il basso tra una piega e l’altra in quanto la FLEXI2bend esegue solo pieghe in positivo. La flessibilità della macchina è ulteriormente ampliata dalla possibilità di utilizzare la bandiera di piega come battuta di riscontro posteriore soprattutto nel caso di spezzoni di lamiera ad angolo obliquo. Parlando di riscontri posteriori, la macchina può avere configurazione rettangolare (10 – 1.550 mm) o a “T” per lunghezze comprese tra 10 e 3.050 o 4.050 mm a seconda del modello. In ogni caso, tutte le dita di riscontro scompaiono sotto la superficie del tavolo di supporto della macchina quando il pezzo in lavorazione deve essere ruotato, anche nel caso di particolari di grandi dimensioni, sempre gestibili da un unico operatore. 

Maneggevolezza e bassi tempi di attrezzaggio

Importante sottolineare la tecnologia degli utensili RAS che, ad alta resistenza e senza necessitare di manutenzione, sono a serraggio automatico. Ciò, unito alla loro maneggevolezza, assicura bassi tempi di attrezzaggio oltre al fatto che, nessun altro sistema utensili, offre così tanto spazio libero per tutti i tipi di geometrie di piegatura. L’uso di utensili d’angolo SnapTool con piedino incernierato agevola la realizzazione con pezzi flangiati lateralmente. Il piede incernierato si muove verso il basso quando la trave superiore si apre e scatta di nuovo nella posizione di lavoro non appena l’utensile è uscito dal pezzo piegato.

0 Condivisioni