Efficienza nell’automotive con sistemi portacavi personalizzati

I sistemi portacavi per i sistemi automatici di assemblaggio e prove funzionali nell’industria automotive devono rispondere a specifici requisiti: da un lato devono trasportare numerosi medium, dall’altro lato le catene devono essere estremamente robuste e resistenti per supportare le elevate frequenze nella produzione automobilistica. SAT Sterling si avvale dei sistemi completi TOTALTRAX di KABELSCHLEPP, pronti per il montaggio, poiché rispondono alle esigenze speciali dei sistemi avanzati di assemblaggio con risparmio di tempo e costi.

SAT Sterling si è specializzato nei sistemi automatizzati di filling medium e prove funzionali nell’assemblaggio finale del settore automotive. I sistemi sono generalmente sviluppati, prodotti e integrati in base alle specifiche del cliente. L’alto livello di personalizzazione si traduce in soluzioni d’impianti su misura per tutti i settori che necessitano di assemblaggio finale con flussi e tempistiche mirate e affidabili. “I sistemi automatizzati includono non solo refrigeranti, ma anche, ad esempio, olii per servo e freni. Progettiamo anche impianti per il primo rifornimento di carburante“, spiega Carsten-Peter Hues, Head of Production della SAT ANLAGENTECHNIK GMBH.

Assemblaggio efficiente con refrigeranti

SAT STERLING ha sviluppato sistemi speciali per il filling automatico del refrigerante per un cliente noto nell’industria automobilistica. Questi sistemi consentono di alimentare i veicoli sulla linea di produzione sia con liquido di raffreddamento che con liquido lavavetri. I sistemi sono composti ciascuno da due moduli: nell’unità di base, che si trova al di fuori della linea di produzione, avviene la miscelazione del liquido in funzione della temperatura, prima del trasporto alla cosiddetta unità mobile. “L’unità mobile automatica si trova direttamente sulla linea di produzione. Accompagna il veicolo a destra o a sinistra della catena di montaggio e lo rifornisce del liquido corrispondente durante il percorso – spiega Carsten-Peter Hues – Stiamo parlando di un percorso di 12-20 Metri, che deve essere attraversato in 90-120 secondi.” A seguito della rapidità di questi cicli un impianto può di regola rifornire solo una macchina ogni due. Per questo motivo ogni linea di produzione necessita di minimo due sistemi; inoltre nella maggior parte dei casi viene previsto un impianto di back-up.

KABELSCHLEPP è un partner affidabile, specialista nelle catene portacavi e nei sistemi TOTALTRAX pronti per l’installazione.
KABELSCHLEPP è un partner affidabile, specialista nelle catene portacavi e nei sistemi TOTALTRAX pronti per l’installazione.

Fino a 5 medium in una catena portacavi

Le unità di corsa si muovono su guide fissate al soffitto del capannone di produzione a 6 metri di altezza. Il loro “sistema vitale” sono le catene portacavi di KABELSCHLEPP che alimentano con la corrente tutte le unità. Le catene alloggiano anche diversi altri cavi e tubi per il vuoto, aria compressa, comunicazione e non ultimo refrigerante. Questi sistemi portacavi speciali trasportano sino a cinque medium contemporaneamente. KABELSCHLEPP fornisce le catene in gruppi pre-assemblati, incluso i cavi e i connettori. Base del sistema completo sono le catene portacavi MC1250; sono catene portacavi in poliammide robuste con traversini in alluminio. In questa applicazione le catene vengono installate con disposizione scorrevole e sono dotate di pattini di scorrimento. I cavi e i connettori corrispondono a precise specifiche fornite dal cliente finale, che KABELSCHLEPP rispetta in modo esatto. Nel TOTALTRAX è stato inserito anche un pacchetto idraulico. Rainer Raschczyk, tecnico service esterno di TSUBAKI KABELSCHLEPP spiega che la progettazione del sistema ha tenuto conto dell’elevata affidabilità del prodotto nel pieno rispetto delle specifiche del cliente, poiché SAT STERLING esige la massima affidabilità di tutti i sistemi compreso le catene portacavi.

Base dei sistemi portacavi completi per SAT STERLING sono le catene portacavi Tipo MC 1250: catene robuste in poliammide con traversini in alluminio.
Base dei sistemi portacavi completi per SAT STERLING sono le catene portacavi Tipo MC 1250: catene robuste in poliammide con traversini in alluminio.

Sistemi completi TOTALTRAX con struttura modulare

KABELSCHLEPP è da decenni un partner affidabile, specialista per catene portacavi e per i sistemi preassemblati e pronti per l’installazione: dalla semplice catena assemblata sino ai sistemi portacavi più complessi, KABELSCHLEPP offre gruppi modulari su misura per ogni settore d’impiego. I processi produttivi ottimizzati e la disponibilità programmata per tempo dei componenti di alta qualità, garantiscono tempi di consegna rapidi, risparmio di tempo e costi sia per i sistemi più semplici che per quelli più complessi. L’approvvigionamento di cavi e tubi installati in catena ha risolto per l’azienda anche i passaggi di controllo e piccole cose come l’etichettatura, spiega Carsten-Peter Hues. “Siamo molto soddisfatti di poter affidare questo compito ad un professionista del settore, così da poterci concentrare nuovamente sulle nostre competenze chiave“.

KABELSCHLEPP rispetta esattamente le direttive del cliente finale dell’industria automobilistica che riguardano i cavi e i tubi da installare in catena.
KABELSCHLEPP rispetta esattamente le direttive del cliente finale dell’industria automobilistica che riguardano i cavi e i tubi da installare in catena.

Trasportare in sicurezza e connettersi con facilità

“Il nostro prodotto TOTALTRAX , considerato come soluzione pronta all’uso di componenti perfettamente coordinati , è molto richiesto semplicemente perché le imprese oggigiorno devono crescere in efficienza in modo continuativo” conferma Rainer Raschczyk. “Noi confezioniamo e approntiamo le nostre soluzioni su misura e garantiamo ai nostri clienti una costante ed elevata qualità.” Il sistema portacavi pre-assemblato viene consegnato direttamente ai siti produttivi oppure fornito ai siti di installazione, trasportato in totale sicurezza con imballo monouso o riutilizzabile. L’utilizzatore monta il sistema TOTALTRAX sulla macchina o sull’impianto e procede con i collegamenti dei cavi e tubi, secondo il motto “efficienza Plug & Play“.
La competenza tecnica e di progettazione degli esperti KABELSCHLEPP comprende la consulenza individuale per consentire all’utilizzatore un risparmio di tempo e costi con un efficiente servizio di assistenza su tutta la catena. Per questo motivo è stato concepito per SAT STERLING un sistema per il trasporto sicuro del Totaltrax. Le catene complete e connettorizzate pesano ca. 600-700 Kg con una difficoltà oggettiva di trasporto e di installazione a 6 metri di altezza. KABELSCHLEPP ha sviluppato soluzioni che funzionano molto bene e che sono state migliorate. Carsten Peter Hues conferma che lavorare con un partner affidabile consente di trovare sempre soluzioni ottimali.

0 Condivisioni