Dalla fiera virtuale alla realtà di ogni saldatore

Fin qui, è stato un anno ricco di novità di prodotto in casa ESAB, presentate alla fiera virtuale ESAB Europe Xpanse dello scorso aprile, poi via via rilanciate nel corso dei mesi successivi. Parliamo ovviamente di novità importanti per il mondo della saldatura quali le nuove famiglie di saldatrici REBEL e ROGUE, due nuove torce push pull per saldatura MIG con fili in alluminio e diversi e innovativi materiali d’apporto.

Proviamo adesso a raccontarvi alcune di queste novità iniziando dalla famiglia Rebel™ EMP di saldatrici multiprocesso compatte, basate su tecnologia a inverter. ESAB ha progettato queste saldatrici per coloro che desiderano la flessibilità di andare ovunque e saldare qualsiasi materiale. Tutte le saldatrici Rebel forniscono uscite in saldatura MIG/MAG, fili animati, MMA e Lift TIG, offrendo un eccellente rapporto peso/potenza. La famiglia Rebel include tre unità che utilizzano un’alimentazione monofase di 120 V oppure 230 V: la nuova Rebel EMP 205ic AC/DC (capacità TIG in AC per l’alluminio), la Rebel EMP 215ic (per la massima portabilità) e la Rebel EMP 235ic (più potenza per le officine). La famiglia include inoltre l’unità Rebel EMP 320ic, che utilizza alimentazione trifase di 400 V per la saldatura in produzione con un’uscita massima in saldatura di 350 A.

Arco stabile e saldature ripetibili di qualità superiore

Tutte le saldatrici Rebel sono dotate dell’esclusiva funzione sMIG (“smart MIG”) di ESAB grazie alla quale, i saldatori possono iniziare a realizzare saldature MIG/MAG semplicemente impostando lo spessore del materiale base e selezionando il diametro del filo. Rebel si adatta automaticamente alle combinazioni di materiale di apporto/gas per l’acciaio al carbonio, acciaio inox, cromo-molibdeno o alluminio. La funzione sMIG monitora la tecnica del saldatore e adatta costantemente l’uscita per produrre un arco stabile e saldature ripetibili di qualità superiore. La funzione sMIG elimina qualsiasi incertezza di impostazione, consentendo ai saldatori principianti di concentrarsi sulla tecnica e apprendere più rapidamente, ai saldatori più esperti di diventare produttivi in poco tempo, migliorando l’uniformità dei risultati ottenuti nelle varie stazioni di lavoro. L’unità Rebel è dotata di un’interfaccia grafica multilingue con display LCD/TFT a colori che consente di selezionare i processi, impostare i parametri e regolare le prestazioni in maniera intuitiva. Il display di controllo integra un manuale utente con grafiche e testi per supportare con le impostazioni, come per esempio il collegamento dei cavi di saldatura e di massa ai terminali corretti, oppure con l’individuazione delle parti di ricambio da ordinare. Ogni modello Rebel consente ai saldatori di ottimizzare le prestazioni in MMA selezionando una delle due impostazioni disponibili: elettrodi cellulosici (per esempio E6010 o E6011) o tutti gli altri elettrodi (per esempio E7018, E308, E309, E316). Per mettere ulteriormente a punto le prestazioni in MMA, la Rebel è dotata di regolazione dell’Arc Force e dell’Hot Start.

Comandi TIG completi

La Rebel 205ic AC/DC (25,5 kg, corrente massima di uscita di 235 A) aiuta i saldatori a ottenere risultati migliori offrendo i comandi TIG avanzati, tipici delle unità di tipo industriale. I saldatori possono regolare: il bilanciamento dell’onda TIG in AC variando dal 60 al 90%; la frequenza dell’onda TIG in AC da 25 a 400 Hz; l’uscita TIG in DC pulsato tra 0,1 e 500 Hz; utilizzare l’innesco dell’arco senza contatto mediante l’alta frequenza (High Frequency).
La Rebel 215ic ha un peso di 18 kg, misura 584 x 229 x 406 mm e, come tutte le saldatrici Rebel, è caratterizzata da una struttura a gabbia con cinque impugnature e da un monoblocco che integra i pannelli anteriore, posteriore e superiore per garantire la massima durata nel tempo e la protezione dei componenti interni. Quando è collegata a un’alimentazione di 230 V, la saldatrice fornisce una corrente massima di uscita di 240 A. Quando è collegata ad una alimentazione di 120 V, fornisce una corrente massima di uscita di 140 A. Lavora con bobine di filo da 100 e 200 mm.
La Rebel 235ic pesa invece 24 kg e ha un’uscita nominale di 230 A al 25% del ciclo di lavoro e un’uscita massima di 250 A/30 V, che copre l’intera gamma di fili pieni da 0,8 mm sia nel trasferimento in short arc che in spray arc. Ciò consente agli operatori di sfruttare a pieno tutti i vantaggi del filo pieno da 0,8 mm aumentando rendimento e produttività. La saldatrice gestisce in modo ottimale fili pieni da 0,6 e 0,8 mm per lavorazioni su materiali sottili, oltre a saldare con fili pieni da 1,2 mm e fili animati da 0,8 a 1,2 mm. Lavora con bobine di filo da 100, 200 e 300 mm.

La saldatura in produzione diventa semplice

La Rebel 320ic fornisce, infine, un’uscita nominale di 320 A/30 V al 40% del ciclo di lavoro. I parametri di uscita elevati consentono ai saldatori di ottenere, in termini di produttività, i vantaggi offerti dalla saldatura spray arc con fili di acciaio al carbonio, acciaio inossidabile e alluminio da 1,0 e 1,2 mm. Il sistema di trascinamento filo a quattro rulli con velocità massima di trascinamento del filo di 20,3 m/min, abbinato a una coppia elevata, assicura un avanzamento preciso e uniforme dai fili pieni da 0,8 mm ai fili animati da 1,6 mm. La Rebel 320ic è in grado di lavorare con bobine di filo da 200 e 300 mm.
La Rebel 320ic pesa 31,4 kg e misura 686 x 292 x 495. Grazie alla flessibilità impareggiabile per il lavoro in officina e sul campo, i saldatori possono portare la potente Rebel in cantiere, movimentarla in officina utilizzando il carrello dedicato oppure tenerla su un banco da lavoro.

Una nuova gamma di saldatrici portatili

Alla fiera virtuale ESAB Europe Xpanse, ESAB ha anche tenuto a battesimo le saldatrici portatili Rogue per la saldatura in MMA e in TIG, basate su tecnologia a inverter. Si tratta di macchine dotate di display digitale, pesano meno di 10 kg e, a seconda del modello, offrono un’uscita massima in saldatura di 150 A, 180 A o 200 A. La famiglia include quattro modelli con uscite per MMA e TIG con innesco dell’arco LiveTIG (per Rogue ES 150i, 180i, 180i PRO e 200i PRO). Inoltre, include due modelli TIG/MMA, denominati Rogue ET 180i e 200iP PRO, dotati di innesco dell’arco ad alta frequenza per applicazioni che richiedono un innesco dell’arco senza contatto o per una maggiore comodità. La robusta struttura è costruita per sopportare qualsiasi urto in officina o sul campo. Un grado di protezione IP23S ne consente, infatti, l’utilizzo anche nelle applicazioni in esterno. I destinatari di questa tecnologia includono il settore della meccanica, della carpenteria generale, della manutenzione e riparazione, dei tubi, del food & beverage. Tutte le macchine si collegano ad alimentazione elettrica di 230 V ± 10%. I modelli PRO sono inoltre dotati di correzione del fattore di potenza. La tecnologia PFC (presente sui modelli denominati PRO) garantisce un arco stabile e resistente alle fluttuazioni di alimentazione, anche con prolunghe fino a 100 m. “Rogue spingerà il settore a ripensare la propria percezione di potenza, prestazioni e prezzo” ha dichiarato Bartosz Kutarba, Global Product Manager – Light Industry Equipment, ESAB.

La robusta struttura delle saldatrici Rogue è costruita per sopportare qualsiasi urto in officina o sul campo.
La robusta struttura delle saldatrici Rogue è costruita per sopportare qualsiasi urto in officina o sul campo.

I vari modelli della gamma

I modelli Rogue ES misurano 343 x 153 x 264 mm ed erogano una corrente massima di uscita che va dai 150 A del modello Rogue ES 150i ai 200 A della eroga Rogue ES 200i PRO passando dai 180 A delle saldatrici Rogue ES 180i e Rogue ES 180i PRO.
Tutti i modelli Rogue offrono la possibilità di regolare l’Hot Start e l’Arc Force. La funzione di Hot Start aumenta la corrente oltre il valore impostato per alcuni millisecondi per aiutare l’innesco dell’arco. L’Arc Force aumenta l’amperaggio quando la tensione scende al di sotto di una soglia preimpostata. Ciò consente ai saldatori di mantenere una lunghezza d’arco minore senza rischiare incollature dell’elettrodo al pezzo. Questo è estremamente utile quando si eseguono saldature in cianfrini stretti, in angoli e in posizione. Rogue ET 180i e 200iP PRO includono i comandi TIG completi quali il pre-flusso gas, la corrente di innesco dell’arco, la corrente finale, il post-flusso gas e l’innesco dell’arco HF (senza contatto) oppure LiftArc. Con un peso di 8,7 kg e 9,6 kg rispettivamente, queste unità sono estremamente leggere. Entrambe le unità misurano solo 403 x 153 x 264 mm, ma offrono un’uscita TIG massima di 180 A (180i) e 200 A (200iP PRO) al 25% del ciclo di lavoro e un arco TIG stabile fino a 10 A. Sono fornite con accessori premium che includono la torcia TIG SR-B 26 con cavo da 4m e un cavo di massa di 3m, entrambi con attacchi OKC da 50mm.
La versione 200iP PRO è dotata di TIG DC pulsato con frequenza regolabile da 0,2 Hz a 500 Hz. I costruttori che operano con l’acciaio inossidabile e i saldatori che lavorano con metalli sottili o in altre applicazioni sensibili al calore, utilizzano la saldatura TIG DC pulsata per controllare l’apporto di termico, restringere il profilo del cordone di saldatura e aumentare la velocità di avanzamento.

Le nuove torce push-pull

Per i costruttori che desiderano migliorare i risultati della saldatura MIG/MAG con fili di alluminio e per coloro che hanno necessità di aumentare l’affidabilità dell’avanzamento di fili di piccolo diametro a lunga distanza, ESAB ha introdotto le nuove torce push-pull MXH 315 PP e MXH 420w PP.
Le torce push-pull mantengono costante la tensione del filo tra i due set di rulli di trascinamento: il primo set di rulli inserito nell’unità di trascinamento filo e il secondo set di rulli nella torcia MXH. In questo modo, la torcia MXH risolve i problemi comuni di trascinamento, come lo slittamento del filo, le prestazioni incostanti dell’arco, incollature e la formazione di grovigli di filo.
ESAB offre la torcia MXH in due versioni. Entrambe possono lavorare con fili da 0,8 – 1,6 mm, forniscono una velocità di avanzamento filo di 2,5-18 m/min e sono disponibili con cavo di 8 o 12 m di lunghezza. Il modello MXH 315 PP raffreddato ad aria ha un’uscita nominale di 270 A al 60% del ciclo di lavoro con miscela di gas e di 310 A al 60% con CO2. Il modello MXH 420 PP raffreddato ad acqua ha un’uscita nominale di 400 A al 100% del ciclo di lavoro con miscela di gas e di 430 A al 100% con CO2. I colli di cigno della torcia sono disponibili in due opzioni: un collo di cigno dritto e un collo di cigno inclinato di 45°.
La torcia MXH è dotata di una comoda impugnatura e un design ben bilanciato. Il saldatore può impugnare la torcia con meno fatica e, per un controllo ancora maggiore, regolare la velocità di avanzamento del filo sulla torcia mediante un potenziometro. L’affidabile sistema di trascinamento fornisce eccellenti capacità di avanzamento filo. Possiede un numero minimo di componenti, facilmente sostituibili e di facile accesso, consentendo di sostituire rapidamente i rulli senza l’uso di attrezzi. Queste torce offrono la semplicità del “plug-and-play” perché ESAB ha creato la serie MXH specificamente per lavorare con i trainafilo ESAB Robust Feed Pulse e Aristo® Feed 3004, due eccellenti sistemi per prestazioni MIG/MAG avanzate.

0 Condivisioni