Robot, il mercato italiano cresce del 49,5%

L’indagine semestrale SIRI racconta di un settore euforico e vivace, con oltre 5mila robot ordinati nel primo semestre dell’anno

5.791 robot installati in Italia nei primi sei mesi del 2021 (di cui 85,7% sono antropomorfi e il 14,3%scara). Un dato eccezionale quello fornito dall’indagine statistica semestrale robotica realizzato con Statistiche SIRI e elaborazione Centro Studi UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE perché vuol dire non solo un incremento del mercato di quasi il 50%, per l’esattezza del 49,5%, ma perché segna una crescita anche sui dati del 2019. Siamo di fronte quindi non a un boom “drogato” dal confronto con un semestre anomalo come la prima metà 2021, ma a una crescita concreta. Se, come ipotizzano tutti i principali attori del settore, anche la seconda metà dell’anno manterrà il medesimo dinamismo, il 2021 potrebbe diventare il nuovo anno record per la robotica italiana, con addirittura lo storico sorpasso sulla Germania per robot installati nella general industry.

Guardando dati spicca anche il numero di robot ordinati per applicazioni di arc welding, ben 399 e quindi più del doppio del primo semestre 2021 (+130,6%), e che possiamo quindi definire come uno dei pilastri di questa crescita impetuosa. Importanti incrementi anche per i robot impegnati nel material handling (+43%), nell’asservimento macchine utensili (+52%), nella verniciatura (+84,2%), nella pallettizzazione (+61.6%) e nel montaggio (+91,1%). Siamo quindi di fronte a un momento di grandissima vivacità con tutti i settori applicativi in forte crescita, con la sola esclusione dei robot per applicazioni di processo/sbavatura che frenano (-27,1%).

Importante sottolineare come la tendenza positiva contenuta nell’indagine statistica sia confermata anche dalla stima del mercato globale (quindi comprendente robot articolati, scara, cinematica parallela, cartesiani e altri), un dato basato sulle sensazioni dei presenti in occasione dell’incontro del Gdl Statistiche SIRI in aggiunta ai dati interni del GdL statistiche e che permette quindi coprire al meglio possibile la parte non censita. Secondo questa stima il mercato italiano nel primo semestre 2021 ha toccato quota 5.791 robot ordinati, con un incremento rispetto al 2020 del 48,7%.

0 Condivisioni