Elettrodi per applicazioni critiche offshore

ESAB introduce una versione migliorata del suo elettrodo MMA a basso contenuto di idrogeno OK 73.15 per garantire una migliore saldabilità, una maggiore resistenza all’assorbimento dell’umidità e una maggiore tenacità alle basse temperature. Precedentemente classificato come AWS 8018-G H4R, l’elettrodo OK 73.15 è ora classificato come AWS E8018-C3 H4R. Questo cambiamento di classificazione offre una migliore definizione della chimica del deposito di saldatura. È utilizzato per la saldatura di acciai altoresistenziali in applicazioni critiche offshore, ponti, recipienti a pressione e altre applicazioni in acciaio strutturale.

La designazione C3 indica un deposito di saldatura con l’1% di Ni. L’aggiunta di Ni, in combinazione con piccole quantità di Cr, Mo e Mn, fornisce all’elettrodo OK 73.15 tenacità a bassa temperatura e rende il deposito di saldatura più resistente alle cricche. Ai fini della classificazione, gli elettrodi C3 possono essere testati nello stato come saldato. Le proprietà tipiche di OK 73.15 allo stato come saldato includono un carico di snervamento di 550 MPa, una resistenza alla trazione di 600 MPa e valori di resilienza pari a 70 J a -50°C. Per applicazioni che richiedono una distensione, l’elettrodo OK 73.15 può anche essere sottoposto a un trattamento termico post-saldatura (PWHT) a 620°C, mantenendo caratteristiche simili. La designazione H4R indica meno di 4 ml di idrogeno diffusibile per 100 g di deposito di saldatura. Progettati per resistere all’assorbimento dell’umidità, gli elettrodi H4R presentano meno dello 0,4% di umidità assorbita dopo 9 ore di esposizione a 27°C con un’umidità dell’80%. OK 73.15 è conforme al test HIC (Hydrogen-Induced Cracking – fessurazione indotta dall’idrogeno) secondo la norma NACE TM0284 e al test SSC (sulfide stress cracking – tensocorrosione da solfuri) secondo la norma NACE TM0177. OK 73.15 è disponibile in sei diverse dimensioni, 2,5, 3,2 e 4 x 350 mm e 3,2, 4 e 5 x 450 mm, ed è fornito nelle confezioni sigillate sottovuoto VacPac™ di ESAB. La nuova formula dell’elettrodo garantisce un eccellente controllo del bagno di saldatura, un livello minimo di spruzzi, un eccellente innesco dell’arco e una facile rimozione della scoria. “OK 73.15 amplia il portafoglio di ESAB di elettrodi EXX18 H4R a basso assorbimento di umidità (LMA) per la saldatura in tutte le posizioni nelle applicazioni con acciaio altoresistenziale,” ha dichiarato Jean-Philippe Ernoult, Global Product Manager per gli elettrodi non-legati e bassolegati. “Queste strutture operano in ambienti difficili e l’integrità delle saldature è fondamentale per garantire sicurezza e longevità. ESAB progetta gli elettrodi e gli imballaggi per soddisfare specificamente queste esigenze”.

Confezionati per garantire la massima integrità

La confezione VacPac è caratterizzata da un foglio in alluminio laminato e multistrato, sigillato ermeticamente attorno a una robusta scatola interna in plastica. Protette da una scatola esterna in cartone, questi imballaggi non richiedono particolari condizioni di stoccaggio, purché siano maneggiati con cura e il foglio non venga danneggiato. All’apertura, se è stato mantenuto il vuoto, gli elettrodi risulteranno integri e asciutti. A seconda del diametro, il VacPac contiene 0,8-2,3 kg di elettrodi perché, in ambito industriale, “il saldatore mediamente consuma 2 kg di elettrodi per turno,” ha dichiarato Ernoult. “VacPac riduce o evita la necessità di smaltire gli elettrodi inutilizzati a fine giornata o di mantenerli in un forno di mantenimento per elettrodi. Le confezioni VacPac sono inoltre molto più agevoli da trasportare per gli operatori”.

0 Condivisioni