Foratura CNC di profilati e piatti

Con un’esperienza di oltre 8 decadi, FICEP è il più grande produttore oggi al mondo di impianti automatici per la lavorazione dell’acciaio ed un importante produttore di macchinari per il settore della forgiatura e stampaggio.

La sua missione è soddisfare la domanda di macchinari e impianti per la lavorazione ad alta qualità di profilati metallici nei maggiori mercati mondiali. Grazie ai sui prodotti innovativi, all’attenzione al service, a personale altamente qualificato e capace di comprendere le necessità produttive della clientela, FICEP è leader mondiale nella produzione e fornitura di soluzioni complete, offrendo una vasta gamma di impianti altamente tecnologici per la carpenteria metallica e le costruzioni in acciaio.

Linee di foratura ad alta velocità

Tra le varie gamme di prodotto segnaliamo le linee di foratura ad alta velocità RAPID, macchine capaci di gestire senza problemi le strette tolleranze e il range dimensionale degli angolari richiesti dalle specifiche particolarmente stringenti di alcuni settori. Queste linee offrono infatti alta qualità, flessibilità, precisione e produttività, e possibilità di effettuare lavorazioni economiche anche su grandi angolari. Le linee RAPID sono dotate di unità di foratura ad alta velocità equipaggiate con potenti mandrini direct drive, con sistema di avanzamento con vite a sfera e servo-motore controllato da CNC. Queste unità possono essere attrezzate con sistemi di cambio automatico dell’utensile a 3 o 6 posizioni, per una rapida sostituzione dell’utensile. Ciascun mandrino dispone di una corsa extra di 200 mm sull’asse X per permettere operazioni di fresatura e realizzazione di asole in ogni direzione. Un utensile speciale, completo di relativo porta-utensile anch’esso in configurazione speciale, permette l’esecuzione di fresature sul vertice dell’angolare.

Le linee di foratura ad alta velocità RAPID di FICEP sono capaci di gestire strette tolleranze e diversi range dimensionali degli angolari.
Le linee di foratura ad alta velocità RAPID di FICEP sono capaci di gestire strette tolleranze e diversi range dimensionali degli angolari.

Le linee RAPID sono inoltre equipaggiate con un’unità di taglio costituita da una cesoia a taglio singolo con un sistema di pressori speciale che assicura precisione di taglio assoluta. Tutte le lame sono costruite internamente per garantirne la massima qualità e durata. La macchina può anche montare una segatrice a disco per il taglio a 90° di angolari, disponibile come standard o come alternativa alla cesoia. Marcatrici a disco o a cassetti permettono la marcatura dei pezzi. Il sistema di alimentazione della barra con pinza ad alta velocità assicura un accurato posizionamento dell’angolare attraverso le unità operatrici. Grazie a un dispositivo laser posizionato sulla rulliera di entrata, è possibile rilevare esattamente la lunghezza barra e la sua posizione. Tutte le linee FICEP della linea RAPID possono essere configurate con banchi di carico e di scarico per barre e pezzi lavorati.

0 Condivisioni