Nonostante gli indici negativi, non deve mancare la fiducia per il futuro

La siderurgia ha risentito, come molti altri settori, del rallentamento registrato già alla fine del 2019. Ciò nonostante, la solidità del comparto è leggermente migliorata e c’è fiducia pensando al 2021, anno che Emanuele Morandi, Presidente di siderweb indica come possibile anno della rinascita.

La solidità del comparto è leggermente migliorata in quanto le imprese hanno ridotto il rapporto di indebitamento.
La solidità del comparto è leggermente migliorata in quanto le imprese hanno ridotto il rapporto di indebitamento.

È peggiorata nel 2019 la redditività dell’acciaio: tutti gli indici hanno toccato i valori più bassi dell’ultimo triennio e i tassi di ritorno sugli investimenti e sulle vendite sono in calo. La siderurgia ha risentito, come molti altri settori, del rallentamento registrato negli ultimi mesi dello scorso anno; si è insomma fermato quel consolidamento che aveva caratterizzato il 2018. Nonostante questo, il 2019 ha visto un modesto miglioramento della solidità del comparto e una stabilità degli indicatori di liquidità. Anche il 2020, secondo le previsioni, lascerà segni ben visibili sui bilanci delle imprese dell’acciaio. Per questo, sono necessari seri interventi strutturali. Tutto ciò è quanto emerso dallo studio Bilanci d’Acciaio 2020, ideato dall’Ufficio Studi siderweb, realizzato in collaborazione con i professori Claudio Teodori e Cristian Carini dell’Università degli Studi di Brescia e sponsorizzato da UBI Banca, Coface e Regesta. L’analisi ha valutato la situazione reddituale, finanziaria e patrimoniale delle imprese siderurgiche nazionali attraverso la lettura e l’interpretazione dei dati dei bilanci di esercizio 2019.

L’incidenza sul fatturato del valore aggiunto (8,3 miliardi di euro) è intorno al 15%, quota invariata rispetto al 2018.
L’incidenza sul fatturato del valore aggiunto (8,3 miliardi di euro) è intorno al 15%, quota invariata rispetto al 2018.

Fatturato e redditività in peggioramento

I bilanci complessivamente analizzati sono oltre 5.000 e coprono l’intera filiera siderurgica: produzione di acciaio e prima trasformazione, centri servizio, distribuzione, commercio di rottame e ferroleghe, taglio e lavorazione della lamiera, utilizzatori di acciaio.
Il 2019 è stato un anno di regresso: dopo una prima parte relativamente positiva, la seconda ha visto l’emergere di chiari segnali di rallentamento, che la successiva pandemia del 2020 ha sensibilmente accelerato. La redditività ha risentito della minore marginalità e dalla decrescente efficienza finanziaria legata alla perdita di fatturato. Il fatturato totale delle imprese della parte alta della filiera siderurgica (utilizzatori esclusi) nel 2019 è stato di 58,265 miliardi di euro (-0,6% rispetto al 2018). La contrazione più forte è stata della distribuzione e del commercio di rottame e ferroleghe. L’Ebitda è stato di 3,253 miliardi di euro (-27,4%). L’utile si è fermato a 409 milioni di euro (-75,3%*). L’incidenza sul fatturato del valore aggiunto (8,3 miliardi di euro) è intorno al 15%, quota invariata rispetto al 2018. “È un risultato contenuto ma importante – ha spiegato Claudio Teodori, professore ordinario di Economia aziendale dell’Università degli Studi di Brescia -, poiché è fondamentale accrescere o mantenere il valore per assicurare l’ottenimento di una situazione economica adeguata”. “Fare dipendere gli indici di redditività esclusivamente dall’andamento della domanda, che si sta riducendo, significa poggiare il futuro su basi poco solide.

L’incidenza sul fatturato del valore aggiunto (8,3 miliardi di euro) è intorno al 15%, quota invariata rispetto al 2018.
L’incidenza sul fatturato del valore aggiunto (8,3 miliardi di euro) è intorno al 15%, quota invariata rispetto al 2018.

È necessario agire sul livello qualitativo – ha sottolineato Teodori -, puntando all’ottenimento di prodotti caratterizzati da originalità e specificità, in quanto potenzialmente portatori di maggiore valore aggiunto e marginalità, oltre che di minore sostituibilità da parte dei Paesi con costi produttivi più bassi”. Stabili gli indicatori di liquidità, con un equilibrio nell’intero settore tra attività e passività a breve. La solidità del comparto è leggermente migliorata: le imprese hanno ridotto il rapporto di indebitamento e aumentato l’equilibrio in termini di coerenza temporale tra durata degli investimenti e dei finanziamenti. In dettaglio, il comparto che raggiunge sempre la posizione relativa migliore per redditività e solidità nell’ultimo triennio è il taglio e lavorazione della lamiera. La produzione presenta una buona solidità, con risultati reddituali minori. I centri servizio sono connotati da stabilità nella redditività e da un’insoddisfacente solidità. La distribuzione mostra una posizione relativa in peggioramento, soprattutto a causa della redditività. Il commercio di rottame e ferroleghe mantiene inalterato il suo posizionamento, allineandosi alla media.

Il comparto che raggiunge sempre la posizione relativa migliore per redditività e solidità nell’ultimo triennio è il taglio e lavorazione della lamiera.
Il comparto che raggiunge sempre la posizione relativa migliore per redditività e solidità nell’ultimo triennio è il taglio e lavorazione della lamiera.

Le previsioni per il 2020

La riduzione del consumo di acciaio da parte dei settori utilizzatori e la compressione degli spread fra prezzi di vendita dei prodotti e costi degli input, accelerate dalle dinamiche di mercato innescate dalla pandemia di Covid-19, avranno un impatto negativo rilevante sul fatturato, sui margini e sulla redditività delle imprese della filiera siderurgica nel 2020, proseguendo e aggravando il trend già iniziato della seconda parte del 2019.
“Il comparto più penalizzato – è stata la previsione di Gianfranco Tosini dell’Ufficio Studi siderweb – sarà quello della produzione di laminati piani con ciclo integrale. Per due motivi: la maggiore concentrazione di settori utilizzatori con la peggiore performance produttiva e la diminuzione del differenziale fra prezzi di vendita dei prodotti e costo della principale materia prima, cioè il minerale di ferro”. Nelle scorse settimane, l’Ufficio Studi siderweb ha inviato a un campione rappresentativo della filiera nazionale dell’acciaio un questionario che indagasse l’andamento del 2020 e le prospettive per il 2021.
Nel 2020, l’87% delle imprese si aspetta una riduzione del fatturato, anche per valori consistenti. Solo il 4% stima un incremento rispetto al 2019, mentre il 9% una situazione di stabilità. Il 13% prevede di ottenere un utile superiore al 2019, mentre il 15% stima di chiudere in perdita. Per le altre imprese è atteso un calo, più o meno ampio rispetto al 2019. Il 65% ha fatto richiesta di risorse finanziarie per finanziare il circolante (41%) e per gli investimenti (47%). La fonte principale di finanziamento utilizzata è quella bancaria. Il 55% ha beneficiato o chiesto il finanziamento nell’ambito dei decreti che hanno introdotto forme di garanzia statale. Quanto agli investimenti, il 39% delle imprese ha rinviato i progetti a budget; il 6%, a causa dell’incertezza, li ha bloccati. Il 41% delle imprese non ha ricevuto richieste di aumento dei giorni di dilazione dei termini di pagamento, mentre il 51% ne ha ricevute inferiori ai 60 giorni. Per quanto concerne il 2021, invece, Il 74% delle imprese ipotizza un fatturato in crescita; il 16% pensa a un’ulteriore riduzione e il 10% a stabilità. Quanto alle operazioni significative previste nel 2021, il 25% identifica come prioritario lo sviluppo di accordi di collaborazione strategici con imprese della filiera; il 14% l’acquisizione di società che vi fanno parte; il 18% la riorganizzazione degli stabilimenti; il 13% la diversificazione dell’attività; l’8% progetti di internazionalizzazione. L’1,4% pensa alla cessione o alla liquidazione dell’attività.

Per quanto concerne il 2021, Il 74% delle imprese ipotizza un fatturato in crescita.
Per quanto concerne il 2021, Il 74% delle imprese ipotizza un fatturato in crescita.

Bilanci d’Acciaio alla dodicesima edizione

A causa dello scoppio della pandemia, il 2020 sarà ricordato a lungo come un periodo straordinario, dove le regole e le consuetudini sono completamente saltate. Un anno che ha segnato un “prima” e un “dopo”. “Analizzando i risultati degli oltre 5.000 bilanci chiusi al 31 dicembre 2019, mi sono sorpreso a chiedermi quanto fossimo consapevoli (alla fine dell’anno scorso) di essere al culmine di un’era che si stava bruscamente interrompendo. Il tempo sospeso successivo è stato segnato dal trauma del Covid-19 e ci ha messo davanti a uno spartiacque temporale, ma anche psicologico: un “prima” e un “dopo”. Ora è il tempo per prepararci da protagonisti alla ripartenza” ha detto Emanuele Morandi, presidente di siderweb. “I numeri che leggiamo sui dati del 2019 non saranno certamente replicabili nel 2020. Sappiamo che anche i numeri hanno un’anima, ci parlano e ci raccontano di una realtà che non esiste più e che dobbiamo reinventarci e riscrivere nella nuova era d.C., dopo Covid. È questo il tempo per rinascere, attingendo alle nostre migliori risorse interiori, al nostro coraggio e alla nostra fiducia”.

Post correlato: https://www.publiteconline.it/deformazione/2020/12/04/made-in-steel-2/

0 Condivisioni