Il sistema lineare ideale per l’incisione laser

Il nuovo sistema lineare Rollon Compact Rail si è dimostrato essere la soluzione perfetta per le macchine di incisione laser prodotte dalla statunitense Control Micro Systems per un’azienda produttrice di elettrodomestici.

Da oltre trent’anni Control Micro Systems (CMS) offre soluzioni di foratura, taglio e saldatura per una serie di applicazioni laser. Dopo aver ricevuto da un cliente la segnalazione di un guasto alle guide lineari in alcune macchine per incisione provocato dalla presenza di impurità, CMS si è attivata per trovare un nuovo sistema lineare in grado di gestire carichi elevati e operare in modo affidabile in un ambiente particolarmente esposto al rischio di contaminazione. La scelta, al termine del periodo di scouting, è caduta su Compact Rail di Rollon.

Rollon Compact Rail può gestire fino a 15.000 e 100.000 Nm di forza in direzione rispettivamente radiale e assiale, superando il requisito di carico elevato delle porte.
Rollon Compact Rail può gestire fino a 15.000 e 100.000 Nm di forza in direzione rispettivamente radiale e assiale, superando il requisito di carico elevato delle porte.

Impurità in ambienti sporchi e le porte non scorrono più

L’esperienza negativa di CMS risale alla recente realizzazione di tre macchine per incisione laser per piani cottura destinate a uno dei propri clienti, un’azienda produttrice di elettrodomestici. Le macchine consegnate si caratterizzano per dimensioni importanti, con una larghezza di 3 m, e per pesanti porte scorrevoli che gli operatori devono aprire a sufficienza, più di 1,5 m, per caricare i piani cottura in acciaio inox da incidere. Una soluzione con un momento meccanico elevato: “Le porte pesano più di 90 kg, quindi i cuscinetti devono essere in grado di sostenere un carico notevole” precisa Art Almquist, Mechanical Engineering Manager di CMS. Dopo un primo periodo di lavoro senza intoppi, l’azienda cliente ha però cominciato a riscontrare una serie di problematiche legate alla presenza di polveri e detriti aerodispersi, sottoprodotti del processo di incisione laser, che si andavano a depositare sul pavimento dell’impianto. Con il tempo il continuo deposito ha intasato i piccoli cuscinetti utilizzati per movimentare le porte, provocandone il grippaggio.

Non solo carico elevato, ma anche alta qualità di scorrimento

Dopo un primo tentativo condotto con il medesimo fornitore dei cuscinetti, senza buon esito, “Il livello di frustrazione degli operatori delle macchine era elevato: non volevamo perdere il cliente” continua Almquist. “Dovevamo trovare un’altra soluzione: in passato avevamo collaborato efficacemente con Rollon su alcune applicazioni, così ho deciso di chiamarli per chiedere assistenza tecnica”.
Dopo aver provato alcuni campioni, CMS Laser ha optato per le guide lineari Compact Rail TLC e ULC entrambe in grado di gestire fino a 15.000 e 100.000 Nm di forza in direzione rispettivamente assiale e radiale, superando il requisito di carico elevato delle porte. Le guide Compact Rail, inoltre, sono progettate per offrire un’elevata qualità di scorrimento anche in presenza di contaminazione. Infatti, i cuscinetti montati sulle Compact Rail sono di grandi dimensioni, capaci di oltrepassare le impurità presenti sulla guida. Se, invece, avessero scelto delle guide lineari a ricircolo di sfere, per esempio, avrebbero probabilmente riscontrato i medesimi problemi a causa delle minuscole dimensioni delle sfere.
Il sistema Compact Rail, dal canto suo, si sviluppa intorno a cuscinetti di diametro compreso tra 14 e 50 mm. Questi cuscinetti possono facilmente rotolare su diversi tipi di contaminanti, tra cui sfridi metallici, particolato plastico e polvere. “In aggiunta, Compact Rail presenta un’estetica decisamente gradevole, gli italiani se ne intendono di stile” ha chiosato il manager di CMS, Almquist.

I cuscinetti montati sulle Compact Rail sono di grandi dimensioni, capaci di oltrepassare le impurità presenti sulla guida.
I cuscinetti montati sulle Compact Rail sono di grandi dimensioni, capaci di oltrepassare le impurità presenti sulla guida.

In soli due giorni, tutto ha funzionato

Poiché una lubrificazione insufficiente, oltre alla contaminazione, può ridurre la durata dei cuscinetti, gli ingegneri di CMS hanno altresì deciso di integrare i cursori con testate tergipista contenenti un sistema di autolubrificazione. Questa alternativa, più economica e pulita rispetto ai sistemi automatici, offre una lubrificazione per non meno di 2 milioni di cicli, garantendo un funzionamento costante e affidabile a prescindere dalle condizioni dell’ambiente.  “Abbiamo ricevuto le guide Compact Rail in pochi giorni – dice Almquist; le guide erano pre-forate, quindi i nostri ingegneri le hanno semplicemente fissate. Hanno assemblato i sistemi per le tre macchine in soli due giorni e tutto ha funzionato subito alla perfezione”.
Una collaborazione vincente che, oggi, sta portando a nuovi sviluppi: il cliente di CMS, infatti, sta valutando l’introduzione di una quarta macchina di incisione laser. “Rollon offre decisamente il massimo in termini di competenza, affidabilità del prodotto, facilità di installazione, economicità, tempestività e servizio al cliente”, conclude Almquist. “Lavoro come ingegnere da 20 anni, e non mi sono mai imbattuto in una disponibilità del genere”.

Post correlato: https://www.publiteconline.it/deformazione/2020/09/21/guide-lineari/

0 Condivisioni