Robot cartesiani CON un elevato livello di personalizzazione

Per un’importante società di automazione francese, Lucas Robotic System ha realizzato un’installazione composta da 5 robot cartesiani portali a 4 assi. I robot cartesiani a 4 assi Lucas sono completamente configurabili in base alle specifiche esigenze, grazie a un configuratore di prodotti online.

Lucas Robotic System ha realizzato un’importante installazione composta da 5 robot cartesiani portali a 4 assi, 3 portali con portata di 300 kg e 2 con portata di 2.000 kg. In grado di raggiungere una velocità fino a 3 m/s e accelerazioni di 3 m/s², tutti i portali comunicano attraverso l’armadio elettrico Lucas con i PLC e i robot antropomorfi integrati nella linea. Il gruppo del braccio Z è dotato di un albero cavo per la rotazione del 4° asse di attacco gripper, in modo da consentire il semplice passaggio di cavi e tubi all’attrezzatura stessa.

Nell’installazione composta da 5 robot cartesiani portali a 4 assi di Lucas Robotic System tutti i portali comunicano attraverso l’armadio elettrico Lucas con i PLC e i robot antropomorfi integrati nella linea.
Nell’installazione composta da 5 robot cartesiani portali a 4 assi di Lucas Robotic System tutti i portali comunicano attraverso l’armadio elettrico Lucas con i PLC e i robot antropomorfi integrati nella linea.

Queste pesanti movimentazioni richiedevano un alto grado di precisione e ripetibilità, motivo per cui sono stati scelti i robot cartesiani ad alte prestazioni Lucas. Oltre all’installazione, l’integratore (un’importante società di automazione francese) ha potuto contare su tutti i servizi di post vendita offerti da Lucas Robotic System, come ad esempio la possibilità di utilizzare le officine Lucas per effettuare i test in scala reale in modo da poter rimontare direttamente i robot dal cliente finale, ottenendo così un significativo risparmio in termini di costi. La fase di rimontaggio presso il cliente finale è avvenuta in tempi molto rapidi, merito sia della grande esperienza dei tecnici di Lucas Robotic System sia della standardizzazione dei prodotti.

Robot “su misura” grazie a un configuratore online

I robot cartesiani a 4 assi di Lucas Robotic System sono completamente configurabili in base alle specifiche esigenze. Per farlo, la società ha sviluppato un configuratore di prodotti online che genera dati tecnici e 3D in base alle richieste. Gli assi lineari cartesiani e i robot sono essenzialmente macchine le cui corse variano da un progetto all’altro. Anche la combinazione di diversi fattori vincolanti (come l’alta velocità, le alte accelerazioni, le elevate precisioni, l’ambiente contaminato, la richiesta di grande rigidità ed elevate portate, …) può quindi cambiare da progetto a progetto.
Ecco perché in Lucas Robotic System la gamma di prodotti è stata sviluppata attorno al configuratore online.

0 Condivisioni