Sensore di forza in silicone per una presa sicura

Sateco presenta il suo sensore elastomerico serie SXTSC, il quale è in grado di misurare sia la forza di contatto che quella di compressione in modo continuo. È resistente a urti e colpi e il silicone lo rende modellabile tridimensionalmente, così da essere ergonomico. 

La mano umana esibisce una destrezza ancora ineguagliata dalla tecnologia. I sensori di forza possono colmare questa lacuna offrendo un feedback sulla forza di presa, evitando così di danneggiare oggetti delicati e fragili come il cibo e il corpo umano. Il sensore elastomerico SXTSC di Sateco funziona secondo il principio di funzionamento capacitivo e può misurare continuamente sia la forza di contatto che quella di compressione. È morbido e flessibile, può essere modellato tridimensionalmente ed è adatto a varie applicazioni in agricoltura, cibo, elettronica, chirurgia e in generale nei cobot e nella prostetica.

Sia l’impronta che le dimensioni del sensore possono essere progettate liberamente; di conseguenza, può essere personalizzato su superfici curve e integrato senza soluzione di continuità tra la struttura del corpo e una superficie morbida. Questo permette un design ergonomico di pinze robotiche, protesi ed esoscheletri, sia su superfici piccole che grandi. Utilizzato sulla superficie di una struttura corporea, il materiale è simile alla pelle umana e offre un’interazione uomo-macchina morbida e confortevole.

il sensore SXTSC è robusto e resistente agli urti e ai colpi. presa Sensore di forza in silicone per una presa sicura 1 Sateco
il sensore SXTSC è robusto e resistente agli urti e ai colpi.

Rileva distanza e forza esercitata

Il sensore SXTSC di Sateco combina due funzioni di misurazione in un solo componente: può, infatti, rilevare l’approssimazione di una parte del corpo a breve distanza e misurare con precisione anche la sua forza esercitata. Questo mantiene la combinazione compatta, oltre a permettere sistemi operativi e di misurazione predittivi.

Grazie al suo materiale elastomerico, il sensore SXTSC è robusto, resistente agli urti e ai colpi, e consente un’elevata durata anche in ambienti difficili ad alte (+85 °C) e basse temperature (-40 °C). Il silicone è delicato sulla pelle, e la testurizzazione opzionale della superficie può renderlo ancora più comodo da indossare. Inoltre, è resistente alle sostanze chimiche e alle temperature per quanto riguarda gli alimenti. La flessibilità del materiale lo rende particolarmente compatibile con oggetti morbidi e fragili.

I campioni, compresa l’elettronica di valutazione, sono disponibili in uno starter kit e permettono un inizio rapido e senza complicazioni nella nuova tecnologia.

0 Condivisioni