Postazioni auto-adattive con la tecnologia 3D ToF

È di casa Basler, una delle aziende protagoniste della prima edizione della 3D Machine Vision Conference di Advanced Technologies, la telecamera 3D ToF che Novasis Innovazione utilizza nella sua applicazione. Così un cobot è in grado di aiutare l’operatore umano nelle operazioni di assemblaggio. Una soluzione che può essere impiegata anche in tutti quei contesti applicativi in cui si renda necessario garantire postazioni di lavoro auto-adattative.

Il 13 e 15 aprile si è svolta la prima edizione della 3D Machine Vision Conference, organizzata da Advanced Technologies: un evento digitale che ha riunito i principali produttori di tecnologie 3D per la machine vision, mettendoli a confronto anche negli ambiti applicativi. Durante il primo giorno, si è parlato di tecnologie Snapshot, ed è emerso come le loro tecnologie possono indirizzare lo sviluppo di applicazioni di guida robot, ispezioni dimensionali 3D, controllo qualità e ricostruzioni di visione 3D per veicoli a guida autonoma. Nella seconda giornata, invece, il focus è stato sulla triangolazione laser: si è potuto osservare le diverse tecniche di triangolazione per ispezioni di superfici, profili e controllo dimensionale di parti su sistemi di movimentazione lineare. Uno dei protagonisti della giornata dedicata alle tecnologie Snapshot è stata la compagnia tedesca Basler, fornitore di tecnologia 3D ToF, cioè a tempo di volo, che consente di stimare la distanza tra la telecamera e gli oggetti o la scena inquadrati in tempo reale, misurando il tempo che occorre a un impulso luminoso per percorrere il tragitto telecamera-oggetto-telecamera. Advanced Technologies, distributore Basler per l’Italia, ha collaborato con Novasis Innovazione. Azienda italiana che nasce nel 2011 per sviluppare soluzioni e prodotti ad alto contenuto tecnologico e innovativo nei settori della visione industriale, della misura ottica non a contatto e nei sensori gas infrarossi. Novasis partecipa attivamente attraverso continui investimenti in progetti di ricerca collaborativi che la vedono impegnata in sfide tecnologiche con centri di ricerca, grandi industrie e altre PMI.

La prima edizione della 3D Machine Vision Conference ha avuto luogo il 13 e il 15 aprile. 3d tof Postazioni auto-adattive con la tecnologia 3D ToF 1 12
La prima edizione della 3D Machine Vision Conference ha avuto luogo il 13 e il 15 aprile.

Migliorare la qualità della fabbrica e l’ergonomia del posto di lavoro

Di recente Novasis ha partecipato al progetto di ricerca HUMANS, di cui Comau è l’azienda capofila, che si pone l’obiettivo di realizzare soluzioni tecniche altamente innovative per la realizzazione di nuovi sistemi di produzione caratterizzati dall’interazione sicura tra uomo, automazione, macchina e postazione di lavoro. La qualità della vita in fabbrica e il benessere degli operatori sono fattori indispensabili per il miglioramento della competitività delle imprese europee. La sfida da cogliere è l’ottimizzazione contemporanea della produttività e dell’ergonomia del posto di lavoro. Si manifesta quindi l’esigenza di reinterpretare il concetto di fabbrica e di linea produttiva, immaginando un ambiente intelligente, quindi, in grado di adeguarsi sia alle variazioni dei piani produttivi che alle esigenze delle singole persone che vi lavorano. La fabbrica intelligente quindi vista come una rete di postazioni di lavoro auto-adattative, flessibili e riconfigurabili. Il progetto HUMANS è stato realizzato grazie al co-finanziamento del POR FESR Piemonte 2014-2020 – ASSE I – I.1B.2.2 Bando Piattaforma Tecnologica FABBRICA INTELLIGENTE – MIUR.

Novasis ha sviluppato un driver in grado di incrementare il frame-rate della telecamera e permettere l’interfacciamento con il software. 3d tof Postazioni auto-adattive con la tecnologia 3D ToF 2 6
Novasis ha sviluppato un driver in grado di incrementare il frame-rate della telecamera e permettere l’interfacciamento con il software.

Soluzione per una Fabbrica 4.0

Il dimostratore sviluppato da Novasis consiste nell’integrare una telecamera 3D ToF di casa Basler, distribuita in Italia da Advanced Technologies, in una cella in cui un robot antropomorfo collaborativo è utilizzato per aiutare l’operatore durante una fase di assemblaggio fornendogli particolari e utensili.
Novasis, grazie alla sua attività di ricerca, ha sviluppato un driver in grado di incrementare il frame-rate della telecamera e permettere l’interfacciamento con il software del cliente finale per poter estrarre la nuvola di punti 3D, eliminare picchi dovuti a riflessioni all’interno dell’ambiente operativo e permettere di rivelare la posizione dell’operatore nello spazio e la sua altezza. Il programma è quindi in grado di fornire al cobot tali informazioni affinché modifichi il suo percorso per fornire gli utensili all’operatore alla distanza più ergonomica possibile. Grazie alla tecnologia 3D ToF di Basler, Novasis ha potuto sviluppare una soluzione altamente innovativa nel contesto della Fabbrica 4.0 in grado di migliorare l’ergonomia e l’interazione uomo-robot. Tale soluzione può essere impiegata anche in altri contesti applicativi in cui si renda necessario garantire postazioni di lavoro auto-adattative.

0 Condivisioni