OMRON e Alfacod presentano un cobot per la pallettizzazione

i-Pallet è il cobot pallettizzatore sviluppato da OMRON in collaborazione con Alfacod, la cui tecnologia RFID permette di identificare rapidamente e in modo accurato i prodotti. Veloce da riconfigurare, questa soluzione dispone di un’interfaccia intuitiva che permette la modifica delle impostazioni in qualche click.

i-Pallet è il cobot per la pallettizzazione e il trasporto autonomo dei materiali che OMRON ha sviluppato in collaborazione con Alfacod, system integrator italiano di soluzioni tecnologiche di identificazione automatica e data capture nell’ambito della robotica collaborativa, nonché OMRON Solution Partner nel settore della verifica della qualità di stampa dei codici a barre e della visione e ispezione per il controllo qualità delle etichette e dei prodotti. Il cobot i-Pallet integra la tecnologia RFID di Alfacod che permette di identificare in modo rapido e accurato i prodotti, dotati di tag RFID, da impilare sul pallet.

i-Pallet è una soluzione personalizzabile che si caratterizza per dimensioni compatte, peso ridotto (250 kg) e una struttura in acciaio inox in grado di soddisfare i requisiti rigorosi dei settori Food e Pharma, pensato sia per aziende poco automatizzate, sia per aziende che già impiegano sistemi di pallettizzazione automatizzata – quali robot cartesiani – che vorrebbero affiancare una soluzione più compatta.

Veloce da riconfigurare

Il cobot pallettizzatore si avvale di tutte le funzioni di sicurezza avanzate attualmente disponibili sul mercato, che permettono il monitoraggio dell’area ed evitano eventuali collisioni attraverso tre laser scanner. La macchina, anche alla massima velocità, è in grado di arrestarsi se qualcuno supera la soglia di distanza di sicurezza prestabilita dal risk assesment. Questo non pregiudica la collaborazione stretta con l’operatore umano: se dovesse essere necessaria, infatti, può avvenire in totale sicurezza semplicemente limitando in modo opportuno i livelli di forza e velocità.

i-Pallet è in grado di gestire fino a 12 kg e con dimensione del pallet massima di 1.200×1.000 mm; dispone di un’interfaccia molto intuitiva che permette di modificare le impostazioni relative al formato o al tipo di scatola in pochi minuti, può lavorare su tre turni contribuendo quindi a una ottimizzazione delle risorse e a una maggiore efficienza. La velocità di riconfigurazione, inoltre, rende la soluzione estremamente flessibile e adatta a essere posizionata in qualsiasi parte dell’impianto, spostandola con un semplice trans-pallet.

La soluzione i-Pallet è aperta a tutti i protocolli di comunicazione 4.0 ed è Industry 4.0 ready. Integrando sistemi di visione per la serializzazione, grazie all’utilizzo della piattaforma Sysmac Studio e il vasto portfolio prodotti OMRON, i-Pallet soddisfa le sempre più stringenti richieste di tracciabilità nel mondo packaging.

0 Condivisioni