Occhi puntati su intelligenza artificiale e robotica

Il 20 settembre, presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri – Fondazione Ghislieri a Pavia, si terrà la AI & Robotics Conference, evento organizzato da Assolombarda insieme a SEA Vision e RTA Robotics che sarà occasione per parlare di intelligenza artificiale e robotica, e del loro impatto sullo sviluppo tecnologico futuro.

La rivoluzione robotica e digitale in atto sta trasformando il nostro modo di vivere, lavorare e interagire con il mondo che ci circonda. Questa rivoluzione, con il suo immenso potenziale, sta plasmando velocemente molti aspetti della nostra società e cambiando per sempre intere filiere produttive.

È anche di queste prospettive e delle loro ricadute sulla società del prossimo futuro che si parlerà il 20 settembre al Collegio Ghislieri di Pavia dove, nell’ambito del progetto “Pavia Capitale della Cultura d’Impresa”, avrà luogo la AI & Robotics Conference 2023. L’evento – organizzato da Assolombarda insieme a SEA Vision e RTA Robotics, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Pavia e la partnership scientifica dell’Istituto Italiano di tecnologia di Genova – rappresenterà un momento cruciale di riflessione e divulgazione su due ambiti tecnologici di grande attualità: Intelligenza Artificiale e robotica. Fino a oggi queste due declinazioni del moderno sviluppo tecnologico si sono perlopiù evolute lungo percorsi paralleli, ma la loro sinergia sta diventando sempre più stretta. L’incrocio di AI e robotica contribuirà – sta già contribuendo – a rivoluzionare i paradigmi alla base di numerosi settori economici.

L’agenda dell’evento

Il parterre di ospiti è di altissimo livello e sarà moderato dal giornalista del Corriere della Sera Massimo Sideri, grande esperto di innovazione e tecnologia.

L’agenda dell’AI & Robotics Conference 2023 – divisa tra speech, talk tecnici e panel di discussione – sarà modulata in due sessioni e vedrà interventi dedicati al mondo industriale, a quello delle istituzioni, delle associazioni e del mondo accademico. Un momento importante sarà il Laboratorio di Robotica organizzato da OFpassioON – startup di robotica educativa creata da Valeria Cagnina e Francesco Baldassarre. Il laboratorio, pensato per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, permetterà ai giovani partecipanti di vivere l’esperienza di progettare e costruire un robot personalizzato e funzionante.

Durante tutta la durata dell’evento avranno luogo demo interattive con dimostrazioni dal vivo di soluzioni per robotica e AI.

0 Condivisioni