Nasce il Learning Center vicentino di Comau

Nel mese di luglio è stato inaugurato il Learning Center vicentino di Comau, ospitato nelle sale del Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza.

Il centro sarà un luogo di formazione dedicato all’insegnamento della robotica industriale per le imprese e delle materie STEM per studenti.

Verranno organizzati workshop formativi certificati, corsi e seminari, attraverso l’uso degli e.DO Comau, quattro bracci robotici a sei assi pensati per essere utilizzati in sicurezza in ambienti non industriali. Inoltre, grazie ai Desk Simulator, sarà possibile “trasformare” gli e.DO in veri e propri robot industriali permettendo di attivare anche i corsi per il Patentino della Robotica, una certificazione riconosciuta a livello mondiale utile per il mercato del lavoro.

Laboratori tematici per imprenditori e studenti

Il Learning Center prenderà vita grazie al team di facilitatori selezionati dal DIH Vicenza nell’ambito del progetto La Cantera, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariverona, che vede in qualità di capofila la Fondazione ITS Meccatronico del Veneto, co-fondatori il Centro Consorzi di Belluno e il DIH di Confartigianato Imprese Vicenza. Saranno inoltre coinvolti i FabLab di Belluno, di Dueville e di Bassano. La Cantera è un trampolino di lancio per una moltitudine di attività e opportunità che coinvolgono i giovani, dai 16 ai 30 anni, in particolare dei territori di Vicenza, Belluno e Bassano del Grappa.

Tra le attività previste, ci saranno i laboratori tematici in cui verrà simulata la supply chain, la logistica 4.0 e dove si estenderanno le funzioni degli e.DO grazie al linguaggio di programmazione Python. Tutto questo permetterà a imprenditori e studenti di avvicinarsi alle materie tecnico-scientifiche, di migliorare le proprie soft skills e apprendere la cultura dell’open innovation, prendendo confidenza con le tecnologie abilitanti l’Industry 4.0.

Post correlato: https://publiteconline.it/assemblaggio/sostenere-le-pmi/

0 Condivisioni