La famiglia di cobot si allarga

Il 24 febbraio, ABB ha presentato ufficialmente, con un evento online globale, i suoi due nuovi cobot GoFa e SWIFTI, che si vanno ad aggiungere al “fratello maggiore” YuMi. Queste due nuove famiglie di robot collaborativi sono stati realizzati per portare l’automazione a nuovi settori e a utenti alle prime armi e senza una formazione specializzata. Entrambi i robot sono programmabili tramite il software di programmazione ABB Wizard Easy Programming, basato su semplici comandi/blocchi grafici, che semplifica l’automazione delle proprie applicazioni per i non specialisti.

ABB espande la sua gamma di robot collaborativi con le nuove famiglie di cobot GoFa e SWIFTI, offrendo capacità di carico e velocità più elevati, per affiancarli a YuMi nella linea cobot di ABB. Questi cobot più robusti, più veloci e in grado di muovere pesi maggiori accelereranno l’espansione delle aziende nei segmenti in forte crescita come quello dell’elettronica, della cura della persona, dei beni di consumo, della logistica e del food & beverage, rispondendo alla crescente domanda di automazione in questi settori. GoFa e SWIFTI sono progettati per essere programmati in maniera intuitiva in modo che i clienti non debbano fare affidamento su specialisti di programmazione interni. Questo porterà le industrie che hanno bassi livelli di automazione a diventare clienti in grado di far funzionare il loro cobot dopo pochi minuti dall’installazione, non appena fuori dall’imballaggio, senza formazione specialistica. L’espansione della gamma di cobot ABB è pensata per aiutare i nuovi utenti di robot e quelli già esperti ad accelerare l’automazione almeno per quattro macro tendenze che sono: la customizzazione dei consumatori, la carenza di manodopera, la digitalizzazione e l’incertezza che stanno trasformando il business e guidando l’automazione in nuovi settori. L’espansione è legata al focus della Business Area sui segmenti in forte crescita attraverso l’innovazione del portafoglio prodotti e il totale supporto per una crescita profittevole.

In un sondaggio globale su 1.650 grandi e piccole imprese in Europa, Stati Uniti e Cina, l’84% delle aziende ha affermato che introdurrà o aumenterà l’utilizzo della robotica e dell’automazione nel prossimo decennio, mentre l’85% ha affermato che la pandemia ha “cambiato il gioco” per la propria attività e settore, citando il COVID-19 come un acceleratore verso gli investimenti nell’automazione. Quasi la metà delle aziende (43%) ha affermato di voler utilizzare la robotica per migliorare la salute e la sicurezza sul posto di lavoro, il 51% ha affermato che la robotica potrebbe aiutare e favorire il distanziamento sociale e più di un terzo (36%) ha considerato l’ipotesi di utilizzare l’automazione robotizzata per migliorare la qualità del lavoro per i propri dipendenti. Il 78% di amministratori delegati e manager di aziende ha affermato che reclutare e trattenere personale per lavori ripetitivi ed ergonomicamente impegnativi è una sfida. GoFa e SWIFTI sono progettati per aiutare le aziende ad automatizzare i processi per assistere i lavoratori in attività quali la movimentazione dei materiali, la manutenzione delle macchine, l’assemblaggio dei componenti e l’imballaggio nella produzione, nei laboratori medici, nei centri logistici e nei magazzini, nelle officine e nei piccoli impianti di produzione. Gli utenti che si sentono a proprio agio nell’utilizzo di un tablet o uno smartphone saranno in grado di programmare e riprogrammare i nuovi cobot con facilità, utilizzando gli strumenti di configurazione rapida di ABB. Ogni installazione di cobot ABB include un pacchetto di avvio che fornisce monitoraggio e diagnostica delle condizioni con ABB Ability, nonché una linea diretta di supporto gratuita per i primi sei mesi per accedere all’assistenza tecnica da parte di esperti ABB, che sta offrendo supporto in tutti i segmenti del settore.

Cobot con alta capacità di carico

Il nuovo GoFa 15000 a sei assi è in grado di supportare la crescente domanda di robot collaborativi in grado di gestire carichi utili più pesanti per migliorare la produttività e la flessibilità. Progettato per lavorare in sicurezza direttamente e continuamente al fianco dell’operatore e per una semplice installazione e utilizzo, GoFa aiuterà le aziende ad automatizzare i processi che coinvolgono carichi più pesanti e sbracci più lunghi, e per assistere gli operatori in compiti ripetitivi ed ergonomicamente impegnativi. Con uno sbraccio di 950 mm e velocità fino a 2,2 m/s, GoFa offre una soluzione efficace per una varietà di applicazioni, tra cui movimentazione dei materiali, manutenzione delle macchine, assemblaggio di componenti, imballaggio e ispezione, nonché automazione di laboratorio. GoFa incorpora una gamma di funzionalità che ne consentono l’utilizzo direttamente al fianco dell’operatore eliminando spazio e costi per barriere fisiche o recinzioni. Consentire a un robot e a un operatore di condividere ininterrottamente lo stesso spazio di lavoro e collaborare nelle stesse attività, senza compromettere velocità e sicurezza, permette massima flessibilità ed efficienza. È dotato di sensori di coppia e di posizionamento intelligenti in ciascuno dei suoi sei giunti per offrire prestazioni superiori di limitazione della potenza e della forza. Questi giunti eliminano il rischio di lesioni all’operatore rilevando qualsiasi contatto inaspettato tra il braccio del cobot e l’operatore, causandone l’arresto in pochi millisecondi. Con una capacità di carico di 4,5 kg superiore rispetto a YuMi, GoFa apre opportunità sia a nuovi utenti che a quelli consolidati, dalle piccole e medie imprese alle aziende più grandi, consentendo una facile automazione senza la necessità di competenze di programmazione approfondite o formazione precedente. Gli utenti possono, infatti, programmare facilmente GoFa tramite la programmazione lead-through e tramite il nuovo software di programmazione ABB Wizard Easy Programming. Basato su semplici comandi/blocchi grafici, Wizard semplifica l’automazione delle proprie applicazioni per i non specialisti. I blocchi rappresentano azioni come “spostarsi nella posizione”, “raccogliere un oggetto” e “ripetere l’attività”, rendendo facile e intuitivo costruire una serie di semplici processi che il robot deve eseguire.


Uno degli elementi chiave nell’implementazione di successo dei robot collaborativi è il loro design accessibile, elegante, compatto e leggero che consente loro di essere facilmente spostati tra le posizioni in modo che possano essere utilizzati quando e dove necessario, per supportare modifiche di processo a breve termine o per automatizzare un’attività mentre un dipendente è in malattia o in vacanza. Con un peso di 27 kg gestibile, con un ingombro di soli 165 mm2 e in grado di essere montato in qualsiasi direzione, GoFa, come YuMi e YuMi Single Arm, fornisce agli utenti il vantaggio di un cobot sottile, compatto e portatile che offre la flessibilità di portare l’automazione dove è necessario. GoFa è progettato per funzionare con la famiglia di controller per robot OmniCore di ABB. Offrendo alti livelli di flessibilità, connettività e prestazioni, OmniCore garantisce una riduzione del 50% dell’ingombro rispetto ai precedenti controller, insieme al controllo del movimento e alla precisione del percorso migliori della categoria. OmniCore può essere facilmente integrato con le più recenti tecnologie di produzione digitale, inclusa un’ampia varietà di fieldbuses, sistemi di visione avanzati e controllo della forza.

Affinché un robot sia considerato collaborativo, deve disporre delle necessarie funzioni di sicurezza che prevengano lesioni a un operatore. Ciò significa tener conto della velocità del robot, della massa combinata del robot e della sua capacità di carico, oltre alla capacità del robot di arrestarsi rapidamente. Con le sue pionieristiche articolazioni intelligenti, GoFa soddisfa questo requisito arrestandosi automaticamente in caso di contatto con un lavoratore o un altro robot. I giunti in plastica e alluminio di GoFa presentano anche una geometria arrotondata, senza punti di pizzicamento che potrebbero intrappolare arti. Un’altra caratteristica di sicurezza è l’inclusione di un configuratore di sicurezza visiva sul FlexPendant di GoFa. Sviluppato per garantire che anche gli utenti alle prime armi possano configurare il robot in modo sicuro, SafeMove consente agli operatori di configurare facilmente GoFa per evitare problemi come il bloccaggio che possono influire sul funzionamento del robot in sicurezza. Dispone anche di una luce di stato interattiva, che cambia colore tra bianco, verde, giallo e rosso a seconda del suo stato operativo. Questa luce fornisce agli utenti un modo semplice per accertare rapidamente lo stato del cobot per capire se è in modalità standby, programmazione, funzionamento o arresto.

Colmare il divario tra cobot e robot industriali

SWIFTI, invece, è un robot industriale collaborativo sviluppato a partire dal robot industriale IRB 1100 di ABB, e combina una capacità di carico di 4 kg e uno sbraccio fino a 580 mm con i vantaggi di un funzionamento collaborativo sicuro e facilità d’uso. Ciò aprirà nuove possibilità per una maggiore produttività in un’ampia gamma di applicazioni, dalla produzione alla logistica e oltre, e consentirà a più aziende di adottare l’automazione.
SWIFTI offre una velocità massima del Tool Center Point di 5 m/s, che è più di cinque volte superiore a quella degli altri cobot della sua classe ed è paragonabile a quella dei robot industriali. Progettato per supportare la collaborazione intermittente tra operatore e robot, SWIFTI può muoversi ad alta velocità per la massima produttività, senza mettere a rischio la sicurezza di un lavoratore quando deve avvicinarsi al cobot.
SWIFTI è pensato per applicazioni come l’assemblaggio e la lucidatura ove è necessaria la presenza dell’operatore per attività come la supervisione e il riposizionamento delle parti. Tali applicazioni tradizionalmente adottano ampie misure di sicurezza fisica, come recinzioni per ridurre al minimo il rischio che le persone entrino in contatto con robot che si muovono ad alta velocità, aumentando il costo e le dimensioni dell’impianto e impattando la velocità e la produttività della linea poiché i robot devono essere arrestati per consentire l’ingresso dell’operatore nell’area di lavoro.
Grazie all’integrazione di uno scanner laser di sicurezza con il software SafeMove Collaborative di ABB, SWIFTI assicura che non si verifichi il contatto tra il robot in movimento e l’operatore, prevenendo così lesioni. Lavorando insieme, le tecnologie consentono di raggiungere una collaborazione sicura senza la necessità di recinzioni fisiche, assicurando che l’operatore non sia presente all’interno dell’area di lavoro del robot mentre quest’ultimo è in movimento.

Se un operatore viene rilevato all’interno dell’area di lavoro di SWIFTI, i movimenti del cobot rallentano automaticamente o si fermano completamente per consentire all’operatore di avvicinarsi in sicurezza. Quando il lavoratore si allontana, il cobot si riavvia, tornando alla massima velocità e al movimento per la massima produttività una volta che rileva che il suo campo di lavoro è completamente sgombro. Come ulteriore tutela, SWIFTI dispone anche di una luce di stato interattiva che fornisce un’indicazione visiva dello stato del cobot quando l’operatore è nell’area di lavoro del cobot.
Quando si tratta di programmare il robot stesso, SWIFTI offre agli utenti la possibilità di scegliere sia la programmazione lead-through tramite un lead clip-on attraverso il dispositivo di programmazione, sia il nuovo software di programmazione ABB Wizard Easy Programming. Ci sono anche funzioni per la gestione degli errori, che consentono ai programmatori inesperti di risolvere errori come le collisioni. Eliminando la necessità per gli operatori di apprendere linguaggi di programmazione complessi, queste funzionalità riducono notevolmente il tempo, lo sforzo e la possibilità di errore che hanno scoraggiato molte aziende, in particolare le piccole e medie imprese, dall’investire nell’automazione robotica.

Ogni installazione di cobot ABB include un pacchetto di avvio che fornisce monitoraggio e diagnostica delle condizioni ABB Ability, nonché una linea diretta di supporto gratuita per i primi sei mesi per accedere all’assistenza tecnica esperta di ABB, che offre supporto in tutti i segmenti del settore.
SWIFTI è stato specificamente progettato per colmare il divario tra robot collaborativi e industriali, consentendo di ottenere un funzionamento collaborativo completamente sicuro in applicazioni che richiedono prestazioni industriali in termini di velocità, precisione e robustezza.
Utilizzando la stessa piattaforma del robot industriale IRB 1100, SWIFTI fornisce la soluzione ideale per applicazioni quali carico e scarico o assemblaggio, in cui l’operatore ha necessità di lavorare in modo intermittente nello stesso spazio di lavoro di un robot, così come kitting, movimentazione dei materiali, avvitatura e lucidatura. Anche SWIFTI, come GoFa, è progettato per funzionare con la famiglia dei robot controller OmniCore di ABB.
Con una ripetibilità di 10 µ superiore sia a quella degli altri cobot, sia a quella dei robot industriali, si può fare affidamento su SWIFTI per prelevare, trasferire e posizionare accuratamente i carichi utili di volta in volta. Queste prestazioni superiori sono ottenute grazie al concetto di separazione di velocità e sicurezza delineato di seguito, con l’operatore completamente protetto dal rischio di contatto accidentale con il robot in movimento grazie alle misure di sicurezza integrate di SWIFTI. Un altro vantaggio del concetto di sicurezza di velocità e separazione di SWIFTI è l’eliminazione della necessità di strumenti collaborativi specializzati. Poiché non vi è alcun potenziale di contatto tra gli operatori quando SWIFTI è in movimento, questo robot collaborativo può essere utilizzato con la stessa attrezzatura di un robot industriale IRB 1100 standard, consentendo possibili risparmi sui costi ed eliminando la necessità di tenere due set separati. Un esempio è l’inclusione di una confezione sottovuoto, che presenta quattro alimentazioni d’aria integrate che possono essere utilizzate per consentire il prelievo simultaneo di più elementi mediante l’aspirazione. Normalmente utilizzato sui robot industriali IRB 1100 di ABB, lo stesso sottovuoto può essere montato su SWIFTI per offrire le stesse funzionalità senza necessità di modifiche.

0 Condivisioni