igus monitora le catene portacavi con il sensore i.Sense TR.B

igus monitora le catene portacavi con il sensore i.Sense TR.B: questa soluzione permette di rilevare in tempo reale eventuali rotture della catena dovute a carichi estremi ed evitare guasti imprevisti alla macchina.

La rottura di una catena può avere conseguenze disastrose: i tempi di inattività, i fermi di produzione e i ritardi nelle consegne costano tempo e denaro. igus ha sviluppato una soluzione per individuare tempestivamente eventuali rotture nella catena e prevenire i costosi danni associati. i.Sense TR.B è un sistema di monitoraggio della rottura per le catene portacavi tridimensionali triflex R.

Il sensore i.Sense TR.B è collegato direttamente al PLC del cliente, senza costi di software supplementari. In caso di rottura di una maglia, il sistema rileva una variazione nella lunghezza del cavetto installato nella catena, inviando un segnale digitale al sistema di controllo. Il rilevamento istantaneo delle rotture permette di intraprendere interventi di manutenzione immediati, evitando fermi non pianificati e guasti estesi in caso di rotture delle singole maglie.

Manutenzione sostenibile

Grazie ai numerosi test eseguiti, igus è nelle condizioni di apportare continue ottimizzazioni per offrire prodotti sempre migliori sia in termini di qualità che di durata d’esercizio. Oggi – per guidare e proteggere i cavi robot, aumentandone sensibilmente la durata utile – igus propone di installare il nuovo sensore i.Sense TR.B sulle catene portacavi robot della serie triflex R (catene caratterizzate da un elevato assorbimento della forza di trazione).

Il monitoraggio delle condizioni attraverso il sensore TR.B aumenta la sostenibilità della manutenzione, evitando la sostituzione superflua o prematura dei prodotti. In caso di rotture alla catena, dopo l’arresto di emergenza del sistema, il sensore è riutilizzabile.

0 Condivisioni