Come riparare gli smartphone in modo automatizzato

Interroll ha collaborato con Logstore per realizzare un sistema di trasporto modulare 4.0 per il centro di riparazione cellulari e smartphone di Grupo PLL a São Paulo. Il sistema implementato è stato personalizzato per le esigenze dell’azienda brasiliana, ed è stato progettato per essere ad alta efficienza energetica.

di Aldo Biasotto

Interroll e Logstore hanno realizzato un nuovo centro di riparazione per Grupo PLL, un grande centro di assistenza autorizzato per telefoni cellulari e smartphone in Brasile. Nel centro di riparazione di São Paulo è stato adottato un concetto avanzato per l’organizzazione delle attività, chiamato “Factory Repair Service”, in base al quale tutte le fasi di riparazione dei dispositivi sono automatizzate con ritmi analoghi a quelli utilizzati nell’industria dell’assemblaggio elettronico.
Un elemento chiave di questa soluzione ad alte prestazioni è la piattaforma di trasporto modulare (MCP) di Interroll, che consente di gestire mensilmente fino a 24.000 telefoni cellulari in due turni di lavoro. Inoltre, il progetto di una “fabbricaW automatizzata dedicata alle riparazioni consente di riconsegnare in giornata i telefoni riparati ai residenti nell’area urbana di São Paulo.
Come parte integrante della sede centrale del Grupo PLL nella regione di Moema di São Paulo, il centro di riparazione offre al consumatore una nuova esperienza e uno standard di servizio di alta qualità, concentrandosi sulla triade efficienza, tecnologia e scalabilità. “Con la nostra nuova struttura volevamo migliorare drasticamente le nostre prestazioni, evitando complessi processi interni manuali. Il nostro obiettivo era quello di realizzare una soluzione estremamente avanzata e davvero unica in America Latina”, ha affermato Lucas Linhares, Managing Partner di Grupo PLL.

Un progetto che segue i dettami di Industry 4.0
Il design del nuovo centro di riparazione segue il concetto di Factory Repair Service industriale ed è stato implementato da Logstore, l’integratore di sistemi responsabile di questo progetto.
Il progetto è stato pianificato con cura, dalla progettazione degli arredi ai sistemi di trasporto automatizzati. Ha permesso di ottenere ottimi risultati seguendo la filosofia Industry 4.0 e trasformando i servizi retail in servizi omnicanale attraverso soluzioni tecnologicamente avanzate. I nastri trasportatori sono stati integrati negli arredi, rendendo così l’intero sistema minimalista. Sfruttando al meglio le tecnologie avanzate, è stata creata una vera e propria fabbrica Industry 4.0 dedicata alle riparazioni, dove tutto è collegato, ha un’alta efficienza energetica e può essere facilmente rinnovato o ampliato senza sostituire i nastri trasportatori esistenti, rendendo questo progetto sostenibile nel tempo.

Un sistema personalizzato e sostenibile
Per integrare perfettamente l’intero concetto alla base della soluzione ideata da Grupo PLL, Interroll ha personalizzato i nastri trasportatori con una larghezza di 50 cm, in modo che possano poi far circolare anche notebook e droni. Il sistema è stato inoltre equipaggiato con la tecnologia RollerDrive a 24 V, per ridurre il livello di rumorosità e il consumo energetico, migliorando l’efficienza del sistema e aumentando la sostenibilità complessiva del laboratorio di riparazione di 300 metri quadrati. Oltre alla tecnologia RollerDrive, la piattaforma MCP di Interroll integra i sistemi di scansione di codici a barre e utilizza deviatori ad alte prestazioni (HPD) a 24 V. Il nuovo sistema è stato progettato per supportare una capacità di trasporto mensile fino a 24.000 telefoni cellulari su due turni di lavoro. Il sistema di movimentazione è interamente gestito da un software sviluppato da Logstore, che regola il trasporto automatico dei telefoni cellulari tra le celle di riparazione.

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