Come nasce una macchina RCM per l’assemblaggio

RCM Rossignoli è specialista nella progettazione e nella costruzione di linee e macchine per l’assemblaggio su misura. L’azienda si rivolge a diversi settori applicativi, quali elettrodomestici, Food & Beverage, cosmetica, automotive e mobili.

Dal 1968, RCM Rossignoli progetta e realizza macchine e linee per l’assemblaggio per diversi settori applicativi. Ma come nasce una macchina RCM per l’assemblaggio? Si tratta di prodotti customizzati, disegnati sulle specifiche dei clienti: questi espongono i propri obiettivi di qualità e produttività, e RCM Rossignoli propone idee in linea con le tecnologie più avanzate.

Dopo aver creato il progetto (meccanico, pneumatico ed elettrico), sviluppato il software, anche attraverso l’utilizzo del Digital Twin, è il momento della produzione e del montaggio. Una volta finito, l’impianto verrà collaudato attraverso dei testi di efficienza e performance produttive. Il training sarà differenziato per profili, manutentori, operatori e responsabili di turno.

Quando è tutto pronto, RCM Rossignoli si occuperò dell’installazione e dell’avviamento alla produzione presso la sede del cliente. Ma il lavoro non finisce qui: RCM offre assistenza e manutenzione continuativa, anche grazie al sistema di supervisione da remoto dell’impianto.

I settori applicativi

RCM Rossignoli opera in diversi settori applicativi, offrendo a tutti un partner unico per l’intero processo produttivo e soluzioni chiavi in mano. Per quanto riguarda il settore dell’assemblaggio di accessori per elettrodomestici, RCM realizza macchine per l’assemblaggio su misura di cerniere per forni, scaldavivande, lavastoviglie e frigoriferi, insieme a banchi di collaudo.

RCM Rossignoli realizza impianti per l’assemblaggio di accessori per mobili e serramenti: l’obiettivo è ottimizzare i processi automatici per l’assemblaggio di cerniere, maniglie, guide, piedini eccetera di mobili e infissi.

RCM si rivolge anche al settore Food & Beverage e del packaging della cosmetica: con il massimo rispetto delle norme vigenti, offre soluzioni innovative e affidabili.

Infine, RCM Rossignoli opera anche nel settore dell’assemblaggio di componenti elettromeccanici e automotive. In particolare, lavora nell’ambito della produzione automatizzata nell’industrial automobilistica, creando soluzioni altamente performanti.

0 Condivisioni