Contratto di Rete per MAS Lambertoni e BAI

MAS Lambertoni e BAI, due storiche PMI della provincia di Varese, hanno recentemente siglato un Contratto di Rete, un’alleanza che permetterà loro di rafforzare le proprie competenze di automazione e potenziare la presenza sul mercato.

MAS Lambertoni, specialista nella costruzione di macchinari per incollaggio e packaging di Cairate, e BAI, integratore specializzato in robotica e linee di montaggio seriali di Castiglione Olona, hanno recentemente siglato un Contratto di Rete, che rappresenta tra le due aziende varesine una forte alleanza tecnologica per la crescita. Questa stretta collaborazione permetterà di rafforzare i servizi per l’automazione in provincia di Varese e Milano, grazie alle esperienze decennali delle due PMI, ma anche di aumentare lo sguardo di tutte le aziende del territorio verso l’export e stringere rapporti in grado di potenziare le capacità sul mercato interno.

Il Contratto di Rete struttura MAS Lambertoni e BAI in una rete di impresa articolata, capace di poter produrre impianti sotto il nome di Mas L Bai Automazioni. Le due aziende, complementari nel loro know-how, continueranno anche a essere autonome, ma la collaborazione permetterà loro di espandersi ulteriormente dal punto di vista commerciale e di ottimizzare spese e costi.

Che cos’è il Contratto di Rete

Il Contratto di Rete stipulato da MAS Lambertoni e BAI è uno strumento che le imprese adottano per dar vita a collaborazioni con l’obiettivo di aumentare l’innovazione e l’efficienza tecnologica, in particolare: promuovere il risparmio energetico, l’uso efficiente del calore e dell’energia elettrica così da raggiungere, ciascuna con la propria esperienza, un obiettivo comune utilizzando procedure di lavoro condivise.

Da un punto di vista brucoratico-legale, si tratta di un istituto innovativo per consente alle aziende di creare e mettere in pratica un piano condiviso per accrescere la capacità innovativa e la competitività. Questo contratto può essere di tre tipi: collaborazione tra le parti in ambiti attinenti all’esercizio delle proprie imprese; scambio di informazioni o di prestazioni di qualsiasi natura (industriale, commerciale, tecnica e tecnologica); esercizio in comune di una o più attività rientranti nell’oggetto delle rispettive imprese.

A oggi, in Italia, sono stati siglati più di 8mila i Contratti di Rete, di cui più della metà nella sola Lombardia. Chiaro segnale che il territorio ha una forte anima tecnologica, ma soprattutto sa che la collaborazione è un valore aggiunto per le aziende.

0 Condivisioni