Tecnologie

Compattezza e flessibilità anche per applicazioni mobili

Ideale per applicazioni in laboratorio, manutenzione e formazione, la serie di alimentatori di rete CSP di Voltcraft – tra i prodotti presenti nella piattaforma di Conrad Electronic – si compone di 12 modelli, 4 dei quali (CSP-300, CSP-310, CSP-320 e CSP-400) sono in grado di funzionare anche a batteria.

di Francesca Fiore

Con la nuova serie di alimentatori di rete CSP, Voltcraft – tra i tanti marchi rappresentati da Conrad Electronic (una piattaforma europea per la distribuzione di forniture tecniche) – cancella l’immagine dei pesanti e ingombranti apparecchi da laboratorio e dà il via alla diversificazione: “I nostri nuovi dodici modelli sono ultracompatti, altamente flessibili e tagliati esattamente su misura uno per uno per adattarsi alle esigenze di nicchia in laboratorio, nelle opere di manutenzione e in ambito formativo. Ogni variante della serie possiede un profilo proprio, compresa l’integrazione di reali uscite a tensione alternata o a tensioni continue simmetriche, che in involucri così compatti rappresentano una caratteristica unica per il settore”, spiega Harald Lehner, category manager per la tecnologia di misura Voltcraft in Conrad Electronic.

Un funzionamento anche a batteria

Quattro dei dodici modelli (CSP-300, CSP-310, CSP-320 e CSP-400) sono in grado di funzionare anche a batteria, oltre che con il convertitore di tensione in dotazione. I vantaggi della modalità batteria opzionale sono evidenti: da un lato un funzionamento completamente autonomo, con meno elementi nella cassetta degli attrezzi per applicazioni mobili, e dall’altro una separazione di rete 100% galvanica, che assicura un’alimentazione di tensione silenziosa e priva di disturbi, un vantaggio irrinunciabile nelle operazioni di tutti i giorni in laboratorio e nelle attività di formazione. Tutto ciò permette ad esempio di visualizzare sull’oscilloscopio con la massima precisione il comportamento di bobine e condensatori, o anche di complesse procedure in corrente alternata, con un’autentica sorgente in CA.

Destinati alle più diverse applicazioni

Nel pratico involucro della serie dei dispositivi di rete CSP di Voltcraft disponibili nel marketplace online Conrad Sourcing Platform operano componenti di alta qualità, concepiti per soddisfare un’ampia gamma di esigenze nelle aree di applicazione più diverse.
La potenza varia da 18 a 90 W e la corrente in uscita va da 1 a 6 A a seconda del modello. Sono previste tensioni in uscita comprese tra 0 e 30 V in corrente alternata o continua per i vari modelli. Ciò consente di utilizzare i sistemi di rete con uscita in CA per il collaudo di trasformatori e linee di trasmissione e anche di svolgere test rapidi in fase di servizio.

Disponibili tre varianti

Oltre all’opzione del funzionamento a batteria nei modelli CSP-300, CSP-310, CSP-320 e CSP-400, spiccano soprattutto tre altre varianti: anzitutto il modello CSP-140 con uscita di tensione simmetrica (-15 VCC / 0 / +15 VCC), quindi il CSP-240 con uscita in tensione alternata a 1-15 VCA e 1,5 A nonché frequenza regolabile (1-400 Hz), e infine il CSP-200, un modello con pura uscita in corrente alternata (CA a gradini di 2 V, 4 V, 6 V, 8 V, 10 V, 12 V). Si tratta di funzionalità che difficilmente si trovano sul mercato, almeno non tutte insieme e in modo integrato. Questo vale anche per l’integrazione di uscite a corrente alternata (CA) o tensioni CC simmetriche in involucri compatti.

Disponibili tre varianti
CSP-320, uno dei quattro modelli che funzionano anche a batteria (batterie non incluse). (Foto: Conrad Electronic).

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.