Libertà senza fili per gli operatori delle presse piegatrici

Gli operatori delle macchine possono ora sperimentare una maggiore libertà e beneficiare di una migliore ergonomia e sicurezza durante l’utilizzo delle presse piegatrici, grazie agli ultimi progressi nella tecnologia dei pedali wireless. Sebbene i pedali cablati siano l’attuale metodo standard per un collegamento sicuro e affidabile alla macchina, i cavi dei pedali che corrono sul pavimento tendono a intralciare gli operatori della macchina, a creare potenziali rischi di inciampo e a rendere difficile spostare il pedale in una posizione di lavoro confortevole.

La tecnologia wireless per i comandi remoti dell’operatore, pur non essendo un concetto nuovo, ha significato sfide per i produttori di presse piegatrici in termini di sviluppo e implementazione di hardware di comunicazione affidabile, elaborazione sicura dei comandi wireless, reattività ed elevato consumo energetico visto che questa tecnologia richiede batterie ad alta capacità e ricariche frequenti. 
Lazer Safe ha sviluppato una nuova tecnologia di comunicazione di sicurezza wireless che consente ai produttori di presse piegatrici di incorporare facilmente la funzionalità wireless nei pedali esistenti. La nuova tecnologia di comunicazione di sicurezza wireless impiega un esclusivo processo di comunicazione SIL3 che fornisce connessioni di ingresso e uscita remote tra un modulo wireless remoto e la pressa piegatrice. Il sistema wireless comprende un modulo remoto wireless compatto che ospita l’hardware di comunicazione a due canali e le antenne, un display e-paper, una cella di ricarica solare, ingressi hardware personalizzabili e una batteria agli ioni di litio. Il modulo wireless è incorporato nella struttura del pedale insieme a una serie di sensori a ultrasuoni.
I pedali wireless offrono numerosi vantaggi rispetto alle loro controparti cablate in termini di migliore ergonomia, riduzione dell’affaticamento dell’operatore, eliminazione dei tempi di inattività causati da cavi danneggiati e rimozione dei rischi di inciampo per un ambiente di lavoro più sicuro.

La flessibilità di incorporare funzioni aggiuntive

Il modulo remoto wireless è incorporato nel design dell’interruttore a pedale e contiene gli ingressi fisici per i contatti del pedale e i comandi ausiliari. L’interruttore a pedale wireless è abbinato a un modulo sulla pressa piegatrice interfacciato con un controllore di sicurezza della macchina che elabora i segnali in entrata del pedale. L’aggiunta di ingressi wireless remoti nel pedale offre ai produttori di presse piegatrici la flessibilità di incorporare funzioni aggiuntive negli interruttori a pedale wireless. Mentre la maggior parte delle pedaliere cablate include le stesse funzioni di base, come gli interruttori del pedale verso il basso e verso l’alto, i produttori hanno incorporato ulteriori controlli wireless, tra cui i pulsanti per il bloccaggio degli utensili superiori e inferiori, un pulsante di arresto di emergenza illuminato, il reset della macchina, l’avvio/arresto della macchina e altro ancora.

Consumo energetico estremamente ridotto

Uno dei principali vantaggi della tecnologia wireless è il consumo energetico estremamente ridotto. Il metodo di trasmissione dei dati è uno dei fattori chiave per ridurre significativamente il consumo di energia, eliminando così la necessità di una pesante batteria ad alta capacità e di ricariche frequenti. Oltre al design efficiente dal punto di vista energetico, la cella solare interna incorporata nel modulo wireless utilizza la luce ambientale come fonte di energia ausiliaria per prolungare fino al 20% l’intervallo tra le ricariche. Una singola carica può alimentare il pedale wireless fino a un mese di utilizzo normale. L’operatore viene avvisato quando il livello di carica della batteria è basso e si riduce a pochi giorni di carica residua, dando così la possibilità di ricaricare la batteria. Quando è necessario ricaricare il pedale, una porta di ricarica USB sulla struttura del pedale rende relativamente semplice collegare il pedale a una porta di ricarica della macchina o a un caricatore USB standard.
Nel modulo wireless è incorporato anche un display E-Paper da 25 mm x 65 mm. Questo display attivo presenta una serie di informazioni utili per l’operatore della macchina, tra cui lo stato della connessione, il livello della batteria e lo stato delle funzioni ausiliarie opzionali. Ancora una volta, in linea con il design a basso consumo, il display E-Paper consuma pochissima energia e non comporta alcun carico aggiuntivo sull’alimentazione.

Utilizzabile su più macchine

Gli utenti possono condividere i pedali tra più macchine, con la possibilità di abbinarli alle macchine in funzione delle necessità produttive. Ciò significa che è necessario acquistare un numero inferiore di pedaliere, in quanto possono essere facilmente condivise tra più macchine in uno stabilimento di produzione. Il processo di accoppiamento è semplice e richiede solo pochi secondi, tenendo premuti i pulsanti di accoppiamento sul modulo della macchina e sul pedale fino a quando i due sono collegati. 

Massima sicurezza

Naturalmente, ci sono alcune situazioni che potrebbero essere fonte di preoccupazione con la tecnologia wireless. Domande come “Cosa succede se il pedale viene rimosso e azionato da una postazione remota?”, oppure “Non sarebbe pericoloso se il pedale venisse portato nel retro della macchina, dove potrebbe essere azionato per sbaglio?”. Sebbene entrambe le preoccupazioni siano valide, sono state sviluppate ulteriori tecnologie di sicurezza per fornire un monitoraggio della portata e della linea di vista che garantisca che la distanza e la posizione del pedale siano sempre entro limiti di sicurezza predefiniti prima che la macchina possa essere azionata.

Monitoraggio della portata

Il monitoraggio della portata consente al produttore di presse piegatrici di impostare una distanza massima di funzionamento per i pedali utilizzati su ciascuna macchina. L’intervallo può essere configurato e impostato dal produttore, aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza, garantendo che la macchina possa essere azionata solo quando il pedale si trova entro un intervallo predeterminato. In questo modo si elimina la possibilità che la macchina venga azionata da una distanza o da una posizione remota e potenzialmente non sicura, che potrebbe altrimenti mettere a rischio chiunque si trovi nelle vicinanze della macchina. Ad esempio, se un operatore stesse cambiando gli utensili o se un lavoratore stesse eseguendo la manutenzione della macchina, potrebbe essere a rischio di lesioni se un’altra persona tentasse di azionare la macchina da una posizione remota a sua insaputa.

Monitoraggio della linea di vista

Anche l’aggiunta della tecnologia di monitoraggio della linea di vista aumenta il livello di sicurezza. I sensori a ultrasuoni sono integrati nel piedistallo del pedale wireless e nel telaio inferiore della pressa piegatrice. Una serie di sensori è installata su ciascuna estremità della macchina, con l’opzione di un modulo a ultrasuoni montato centralmente che mantiene la linea di vista in caso di ostacoli come i tavoli di carico del materiale.  Il monitoraggio della linea di vista impedisce inoltre l’azionamento della macchina nel caso in cui il pedale interrompa la linea di vista con i sensori a ultrasuoni della macchina. Ad esempio, la pressa piegatrice non può essere azionata se il pedale è stato spostato sul retro della macchina o nascosto dietro una parete o uno schermo.

Il valore del design ergonomico

La necessità di un buon design ergonomico sta diventando sempre più importante per gli operatori delle presse piegatrici. Trascorrere diverse ore al giorno in piedi davanti a una pressa piegatrice e movimentare manualmente il materiale comporta un notevole sforzo fisico per l’operatore. Questo può portare a una stanchezza fisica e mentale che può essere pericolosa, in quanto una perdita di concentrazione può portare l’operatore a commettere un errore che potrebbe causargli un infortunio. I produttori di presse piegatrici sono costantemente alla ricerca di modi per migliorare le proprie macchine al fine di ridurre la fatica dei lavoratori. Se da un lato la riduzione dell’affaticamento dell’operatore e il miglioramento della riduzione degli infortuni sono vantaggiosi per il benessere del lavoratore, dall’altro una migliore progettazione ergonomica offre l’ulteriore vantaggio di una maggiore produttività. 
La tecnologia wireless offre agli operatori una maggiore libertà di posizionare il pedale in qualsiasi punto della parte anteriore della macchina, senza la frustrazione di essere legati a un cavo. Questo aiuta anche a posizionare facilmente il pedale a un’angolazione confortevole, particolarmente vantaggiosa quando si lavora con diverse configurazioni di utensili lungo la macchina. Con un’opzione wireless, l’operatore può spostare inoltre con più facilità il pedale lungo la macchina mentre procede con ogni stazione di lavorazione. Eliminare il cavo del pedale libera anche spazio sul pavimento, in modo che i carrelli o i carrelli utilizzati per trasportare e immagazzinare il materiale o i pezzi completati possano essere posizionati e spostati intorno alla pressa piegatrice senza limitazioni. Si eliminano anche i potenziali rischi di inciampo causati ai cavi che giacciono sul pavimento, rendendo l’ambiente di lavoro più sicuro ed efficiente. Chiunque abbia sperimentato l’inconveniente di un cavo del pedale danneggiato conosce fin troppo bene il potenziale di un fermo macchina significativo e di lunghi ritardi di produzione. I danni al cavo possono essere causati dalla caduta accidentale di pesanti lastre metalliche al termine di una curva, che colpiscono e recidono il cavo del pedale. Sebbene questo possa danneggiare solo il cavo stesso, in alcuni casi potrebbe danneggiare anche i componenti elettronici nell’armadio della macchina. In entrambi i casi, qualsiasi tipo di danno al cavo provoca una grave interruzione della produzione fino a quando non vengono effettuate le riparazioni e, in alcuni casi, potrebbero essere necessari diversi giorni prima che la macchina torni a funzionare. Il miglioramento del design ergonomico, la flessibilità delle funzionalità e l’aumento della produttività sono solo alcuni dei vantaggi che si otterranno grazie ai comandi a pedale della pressa piegatrice senza fili.

0 Condivisioni