Prestazioni di taglio al TOP per tubi sottili

TTEngineering, affermata realtà nel campo dei sistemi per l’automazione di processo destinati alla trasformazione della lamiera da coil per la produzione di tubi destinati a svariati settori quali heating and venting, canna fumaria e automotive, propone le macchine per il taglio tubo 3D della serie TOP-S.

Queste macchine sono state sviluppate per poter tagliare tubi, mediante tecnologia laser, con diametri fino a 870 mm sia stand-alone che integrate all’interno di linee robotizzate. In particolare, TTEngineering è lieta di presentare una versione completamente rinnovata della macchina di taglio laser 3D tradizionale, progettata per uso esclusivamente stand-alone e manuale. Mantenendone inalterate le caratteristiche di precisione e produttività, questa nuova versione del sistema TOP-S si presenta con un design moderno e un vantaggio non indifferente dal punto di vista economico. A differenza delle TOP tradizionali, la nuova TOP-S è stata pensata per operazioni di carico/scarico unicamente in modalità manuale, effettuabili attraverso il portellone dotato di maniglia per apertura/chiusura manuale; manuale è anche la regolazione della bocchetta di aspirazione dei fumi e dei rulli di contenimento dei tubi (la versione automatica con motore brushless è disponibile in opzione).

In virtù di questa impostazione, diversamente dalle altre macchine di taglio TTE, la nuova TOP-S non può essere interfacciata con robot, né tanto meno essere inserita all’interno di isole automatiche. TTEngineering ha deciso di proporre questa nuova soluzione in due modelli: TOP-S 400 e TOP-S 600. Il range di diametri lavorabili va rispettivamente da 60 mm a 400 e 600 mm. Si possono tagliare spessori che vanno da un minimo di 0,4 mm a un massimo di 2 mm per la TOP-S 400 e 3 mm per la TOP-S 600. Su richiesta, la lunghezza massima dei tubi in lavorazione può essere estesa anche oltre 1.550 mm della versione base. Con una sorgente da 500 W o 1 kW si possono lavorare metalli quali acciaio inox, acciaio al carbonio, lamiere galvanizzate, alluminizzate e pre-verniciate fino a 1,5 mm di spessore; abbinando una sorgente laser di adeguata potenza, è possibile tagliare anche materiali e spessori diversi. TOP-S si contraddistingue per le performance decisamente elevate e l’estrema precisione: la velocità di taglio può raggiungere i 20 m/min, considerando uno spessore medio di 0,5 mm.

0 Condivisioni