La “Fiat 500” full-electric è totalmente Made in Turin

La tecnologia Comau per la produzione della nuova Fiat 500 e la mobilità del futuro. L’azienda ha, infatti, progettato e implementato le linee di produzione dedicate alle parti strutturali del primo veicolo completamente elettrico di FCA, un prodotto totalmente Made in Turin.

Comau ha lavorato al fianco di FCA e del marchio Fiat nella riprogettazione della carrozzeria della nuova 500 elettrica per renderla appunto adatta a ospitare la batteria e la trasmissione dell’iconico veicolo. Comau è quindi orgogliosa di aver partecipato alla produzione della nuova “500” e di aver fornito a FCA e al marchio Fiat soluzioni di automazione avanzate e il proprio know-how nello sviluppo di processi industriali innovativi per produrre il primo veicolo completamente elettrico di FCA.

Un eccellente esempio di smart manufacturing

Il percorso è iniziato simbolicamente nel luglio 2019, con la posa del primo robot Comau che ha avviato la linea di produzione del nuovo modello completamente elettrico della vettura all’interno dello storico stabilimento di Mirafiori di FCA. Un totale di 187 robot Comau è stato integrato nelle diverse fasi del processo di lavorazione dell’auto, grazie alla collaborazione di un team di esperti Comau che hanno affiancato i progettisti della casa automobilistica per ottimizzare le linee di lavoro in un eccellente esempio di smart manufacturing. Il team di FCA, inoltre, aveva bisogno di adattare i sistemi di lavoro al nuovo design della carrozzeria di questa auto iconica, rispondendo al contempo alle caratteristiche tecniche di un veicolo completamente elettrico. In particolare, Comau ha sviluppato e attrezzato le linee di assemblaggio scocche dedicate alla lavorazione delle parti strutturali della nuova “500”, tra cui il pianale anteriore e posteriore, le scocche laterali e l’intelaiatura, che vengono assemblati e saldati per dare forma alla carrozzeria completa della macchina. Ogni robot è stato completamente equipaggiato da Comau per eseguire in modo efficiente tutti i processi speciali che la realizzazione di un’auto elettrica richiede, dai sistemi di manipolazione e alle pinze progettati su misura, a uno speciale organo di presa stampato in 3D per la movimentazione dei componenti della carrozzeria. Comau ha inoltre integrato le linee con avanzati sistemi di visione per il controllo della qualità delle operazioni di spalmatura di materiale adesivo, sia durante la lavorazione che a fine ciclo. Per ottimizzare e velocizzare i cambi utensile a bordo linea, è stato progettato anche un articolato sistema di magazzini per mettere a disposizione in modo veloce e agevole tutte le diverse tipologie di utensili necessari per eseguire ogni applicazione in modo facile e veloce.

Un totale di 187 robot Comau è stato integrato nelle diverse fasi del processo di lavorazione dell’auto.
Un totale di 187 robot Comau è stato integrato nelle diverse fasi del processo di lavorazione dell’auto.

L’occhio sempre più attento alla sostenibilità

Comau è inoltre intervenuta nella progettazione della linea robotizzata per l’assemblaggio finale. Dopo il bodyshop, utilizzato per realizzare la carrozzeria della nuova “500”, e le fasi di verniciatura e trattamento superficiale, sono state assemblate tutte le parti interne e ottimizzati i singoli componenti della vettura. Andrew lloyd, chief operating officer – electrification of Comau ha sottolineato: “la nostra esperienza e leadership globale nel settore industriale, insieme alle competenze acquisite nel campo dell’elettrificazione e della digitalizzazione, supportano la creazione di soluzioni tecnologiche altamente innovative, flessibili e su misura. Questo approccio consente a Comau di sviluppare progetti che guardano al futuro della mobilità e delle fonti energetiche rinnovabili, come la nuova “500” full-electric, rispondendo così alle esigenze di un sistema industriale in continua evoluzione e alle richieste di un consumatore finale sempre più attento alla sostenibilità”.

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