Un universo software al servizio dei clienti

La mission di Libellula è quella di essere un partner che dialoga con gli utenti per costruire i prodotti più adeguati a soddisfare le necessità delle imprese. Le proposte software di Libellula sono quindi trasversali a più dipartimenti e hanno l’obiettivo di esaltarne i processi e andare a ottimizzarli.

La storia di Libellula nasce oltre 35 anni fa con la volontà di fornire alle aziende che si occupano della lavorazione della lamiera il miglior software CAD/CAM possibile. Nel corso degli anni, l’azienda si è posta al servizio dei propri clienti e, ascoltando con attenzione le esigenze del settore, ha sviluppato un’intera suite di prodotti progettati per rispondere alle aziende che vogliono al loro fianco partner e strumenti in grado di comprendere non solo le richieste, ma anche il contesto aziendale ed economico in cui queste nascono.

Dalla A alla Z della lavorazione lamiera

All’interno della suite Libellula Universe, l’applicativo CAD/CAM Libellula.CUT rappresenta per il mercato il risultato di anni di positive implementazioni e adeguamenti alle necessità dei clienti per la programmazione di qualsiasi tipologia di macchine da taglio: laser, plasma, ossitaglio, waterjet. Libellula.CUT rappresenta la punta di diamante della suite ed è la massima espressione del know-how tecnologico in tema di taglio lamiera garantendo una versatilità ed efficacia senza precedenti. Grazie al suo CAD integrato e alla tecnologia esclusiva One-Click by Libellula, Libellula.CUT crea o importa in un attimo particolari geometrici da qualsiasi altra piattaforma di disegno, ottimizzandone automaticamente i profili e predisponendoli in modo ottimale per le successive lavorazioni. Attraverso le soluzioni di nesting e taglio automatico permette di ottenere la massima produttività con la creazione di un numero ridotto di sfridi e con un conseguente risparmio di risorse.

Integrato con il CAD/CAM Libellula.CUT, vi è il Libellula.SORTING che rappresenta il software perfetto per l’ottimizzazione e l’accelerazione delle fasi di scarico. Libellula.SORTING, facente parte della suite Libellula Universe, ottimizza e velocizza le attività di scarico attraverso l’attribuzione automatica di un colore diverso a ogni icona, permettendo un miglioramento netto di questa fase in officina. Con i colori di questo software, la produttività delle macchine da taglio è in continuo incremento poiché consente agli operatori di non dover più gestire una mole crescente di lamiera nestata da sottoporre allo scarico manuale e da avviare a ulteriori lavorazioni o alla consegna, poiché la loro selezione viene guidata e svolta dal software. Inoltre, scorrendo la lista di tutte le lamiere tagliate, è possibile individuare agevolmente quelle da destinare allo scarico, grazie alla preview dedicata e alle informazioni presenti. È anche possibile visualizzare, in base ai parametri preimpostati, le singole parti da scaricare applicando un filtro cromatico alla lamiera che viene così identificata.

Il software Libellula.SORTING viene aggiornato in tempo reale dal software di taglio Libellula.CUT sulla pianificazione e l’avanzamento del processo. A ogni lavoro programmato nel MES Libellula.VISIO, il software assegnerà un colore secondo il parametro scelto dall’utente. La funzione controllo qualità di Libellula.SORTING verifica che tutti i pezzi siano perfettamente nestati. In caso di loro difettosità, esso fornisce immediatamente l’informazione alla Gestione Ordini integrata nel CAD/CAM Libellula.CUT tramite il MES Libellula.VISIO per rimetterli in lavorazione. Il software Libellula.VISIO è stato progettato per la pianificazione e digitalizzazione di tutti i processi di lavorazione della lamiera – quali taglio, piega, fresatura – e concentra, in un’interfaccia grafica intuitiva, l’accesso a tutti i dati essenziali delle procedure aziendali: dalla validazione della produzione alla gestione del magazzino, di carico e scarico e stato dell’ordine. Con Libellula.VISIO è possibile ottenere la totale pianificazione dei processi di lavorazione grazie un sistema perfettamente integrato con il gestore di produzione mod.ORDER di Libellula, che invia al software la coda della programmazione da eseguire.

Il ciclo di digitalizzazione di Libellula.SORTING include anche il mod.ROUTING che abilita la gestione di cicli di lavoro secondari, come la piegatura, all’interno del mod.ORDER che può essere collegato all’ERP del cliente e fornisce un supporto fondamentale nella fase di programmazione e gestione delle lavorazioni di nesting, consentendo all’operatore di avere sempre, in tempo reale, un quadro completo e aggiornato della gestione dei pezzi da produrre o progettare.

Non solo lamiera, ma anche tubi e profilati

Accanto ai prodotti che supportano quotidianamente gli operatori del taglio lamiera è necessario fare un accenno particolare sull’esperienza Libellula applicata al settore del taglio tubi e profilati. Il software più utilizzato in questo ambito è Libellula.TUBE, applicativo la cui facilità d’uso lo rende utilizzabile anche dagli utenti meno esperti. Il software si propone come ambiente di disegno con una procedura di realizzazione del modello 3D facile e guidata.

La sequenza di lavorazione è elaborata e gestita in modo totalmente automatico, per evitare problemi di collisione e movimentazione, permettendo inoltre di visualizzare rapidamente un’anteprima del componente realizzato. Nella modalità nesting automatico, l’algoritmo di Libellula.TUBE propone la disposizione migliore dei pezzi, minimizzando gli sfridi, con la possibilità di realizzare anche tagli inclinati per le macchine con testa bevel.

JobSHOP by Libellula è un sistema informatico in grado di consentire il continuo e puntuale scambio di informazioni tra ERP, ufficio tecnico e officina.

Anche i preventivi sono facili da fare

Libellula non si limita solamente a eccellere nei software CAD/CAM, ma lavora continuamente nella ricerca di input necessari per la creazione di nuovi software che possono semplificare i processi produttivi. Da un’accurata analisi e dopo aver ascoltato le esigenze dei propri clienti, Libellula ha creato il software per la preventivazione Libellula.QUOTATION. Si tratta di un prodotto SaaS di ultima generazione pensato dagli ingegneri di Libellula per calcolare il prezzo di vendita di tutte le lavorazioni di una carpenteria metallica, dalla lamiera piana ai tubi. Libellula.QUOTATION è la soluzione perfetta per poter affidare la fase di preventivazione anche agli utenti meno esperti, data la sua facilità d’uso grazie all’interfaccia intuitiva, ed evitare così perdite di tempo e di denaro.

Partendo da semplici disegni 2D fino a complessi assemblati 3D, con pochissimi click calcola in modo totalmente automatizzato il prezzo di vendita per ogni lavorazione, dal taglio alla piega fino alle lavorazioni secondarie. Gli assemblati 3D vengono visualizzati nel complesso, per poi essere scomposti per permettere il riconoscimento dei singoli pezzi con relative ripetizioni e spessori, fino allo spiegamento automatico dei particolari piegati. Anche per la piegatura vengono automaticamente calcolati i tempi legati a parametri come quantità, ingombro, operatori necessari, numero e lunghezza delle pieghe. Il valore aggiunto di Libellula.QUOTATION è essere totalmente in cloud, quindi utilizzabile su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) per una gestione della preventivazione totalmente smart. Attualmente, è stata rilasciata una nuova versione di Libellula.QUOTATION che introduce numerose novità e miglioramenti per rendere ancora più efficiente e preciso il processo di preventivazione e di conseguenza il calcolo del prezzo di vendita.

Raggiungere alti livelli di efficienza e produttività

In linea con le numerose ricerche ingegneristiche, Libellula non si considera solo un fornitore di software, ma agisce come partner affidabile in tutti i propri ambiti di competenza. La sua missione è ora più ampia e affianca le aziende anche nelle attività di digitalizzazione del flusso produttivo e integrazione dei processi, riuscendo a combinare la massima semplicità d’uso con una importante versatilità ed efficacia. Libellula esprime il suo potenziale anche tramite la ricerca quotidiana in materia di digitalizzazione del flusso produttivo e integrazione dei processi di produzione.

Da queste ricerche nasce JobSHOP by Libellula, un sistema informatico in grado di consentire il continuo e puntuale scambio di informazioni tra ERP, ufficio tecnico e officina, riuscendo a garantire il raggiungimento dei più alti livelli di efficienza e produttività possibili. Il flusso JobSHOP by Libellula nasce dalla creazione dell’ordine sul gestionale ERP, per passare, in maniera totalmente automatizzata, direttamente all’interno del CAD/CAM con un modulo degli ordini estremamente funzionale e predisposto all’interscambio informativo con l’officina ovvero il mod.ORDER, implementabile sia all’interno di Libellula.CUT che di Libellula.TUBE. Da esso si avrà il controllo totale sulla creazione dei nesting, predisponendo gli avanzatissimi automatismi – come il mod.NEXTING di Libellula.CUT – che da anni Libellula implementa per massimizzare il risparmio del materiale dei propri clienti.

0 Condivisioni