I controlli avanzati per le presse piegatrici di Task Dynamic

Task Dynamic ha in portafoglio quattro soluzioni di controllo numerico, ATHENA, ATLAS, SK12 e TITANO, per gestire le presse piegatrici, che permettono di soddisfare le diverse esigenze di produzione. L’offerta comprende interfacce grafiche avanzate e simulazione di piegatura, per aiutare gli utilizzatori ad avere una produzione di qualità superiore.

Task Dynamic, divisione di Schiavi Macchine, sviluppa e produce sistemi di automazione standard e personalizzati per celle di piegatura e macchine laser di ogni formato, al fine di soddisfare tutte le esigenze produttive del cliente. Da sistemi di carico scarico semplice ad automazioni complesse customizzate, Task Dynamic sviluppa infatti l’automazione ideale per ogni esigenza produttiva. Task Dynamic offre inoltre una varietà di controlli avanzati per la gestione delle varie funzioni del macchinario.

L’offerta comprende sia semplici controlli, che permettono di determinare, memorizzare e controllare i parametri necessari per l’esecuzione della piega, sia pannelli di controllo più sofisticati, con interfaccia grafica avanzata e simulazione di piegatura.

Soluzioni per ogni esigenza

SK12 è un controllo numerico multiassi dotato di grafico a colori. Questo controllo numerico è la soluzione ottimale per la gestione di una piegatrice sincronizzata a 4 assi. L’interfaccia operatore, semplice e intuitiva, viene ulteriormente valorizzata dal display LCD ad alta risoluzione e dotato di dispositivo touch-screen. I registri posteriori sono gestiti tramite azionamenti EMBLAX o MICROAX TASK, collegati in CAN-bus, oppure tramite azionamenti pilotati in analogico dal PLC TASK. Si possono creare utensili disegnandoli con il CAD interno o con importazione da altri CNC TASK della stessa famiglia o DFX. È possibile, utilizzando il software off-line Bending System (vedi box), preparare programmi in 3D e successivamente importarli sul CNC così da visualizzare la sequenza di piega in formato 3D.

ATLAS è un controllo numerico in grado di gestire presse piegatrici. La sua semplice e intuitiva interfaccia grafica (Graphical User Interface) viene visualizzata da un LCD ad alta risoluzione di larghezza 21,5 pollici, con un avanzato touch screen. La grafica di ATLAS è curata e avanzata, specialmente nella funzionalità 3D, nella quale l’operatore si trova in un ambiente che lo assiste in tutte le fasi di piega. La creazione grafica di utensili e parti in 2D/3D, l’importazione di parti 3D da CAD/CAM, la simulazione e la visualizzazione in tempo reale 2D/3D di tutte le fasi di piega sono solo alcune delle numerose caratteristiche standard. Il controllo numerico ATLAS assiste e guida l’operatore durante tutta la sequenza di piega e offre una soluzione modulare, che possa soddisfare le esigenze dell’utente. Il cabinet metallico è completo di maniglia di manovra, ed è realizzato totalmente in lega leggera. È installato su un braccio sospeso ed è predisposto per attacco VES standard.

TITANO, infine, è un controllo numerico multiassi grafico per presse piegatrici. La grafica curata e le funzionalità 3D avanzate fanno di TITANO un vero e proprio CAM a bordo macchina. Infatti, la creazione grafica di utensili e pezzi 2D/3D, l’importazione di pezzi 3D disegnati con CAM/CAM, la simulazione e la riproduzione 2D/3D in tempo reale delle varie fasi di piega sono solo alcune delle prestazioni di base disponibili. La presenza di un tool-navigator coadiuva l’operatore nelle operazioni di attrezzaggio macchina, mentre funzioni software specifiche guidano la ricerca automatica della migliore sequenza di piega. Inoltre, la funzionalità gestione permette la rilevazione dei tempi di esecuzione dei vari pezzi e la generazione di reportistiche dettagliate delle lavorazioni.

Il CN per il futuro

ATHENA è il nuovo controllo numerico di Schiavi Macchine, realizzato con l’obiettivo di fornire ai propri clienti tutte le funzionalità frutto di anni di esperienza di Schiavi nel mondo della piegatura.

Particolare attenzione è stata posta nello sviluppo dell’interfaccia grafica, ora molto più curata e pensata per rendere facile e intuitivo l’utilizzo delle varie funzionalità. Lo sviluppo modulare del software di ATHENA ha permesso di portare la stessa esperienza di utilizzo del controllo numerico anche in ufficio, evitando quindi la necessità di imparare ad utilizzare software diversi in officina e in ufficio.

0 Condivisioni