Una pannellatrice versatile… e accessibile

In un mercato che chiede sempre maggiore flessibilità produttiva, la pannellatrice è sempre più presente nelle industrie del settore lamiera. ADH Machine Tool, distribuita in Italia da ADH Italia, propone due soluzioni di pannellatrici: modello PB-S con manipolatore a ventose e modello PB-P con manipolatore a tampone, entrambe sviluppate per rispondere alle esigenze di velocità, semplicità e facilità di programmazione da parte degli utilizzatori.

Nell’industria della lamiera la pannellatrice, grazie alla sua versatilità, sta diventando sempre più la punta di diamante per gli addetti ai lavori, ma fino a oggi i costi elevati per l’acquisto di una macchina utensile con questa tecnologia hanno permesso solo a poche aziende di poter godere di tale privilegio. ADH Machine Tool, con sede in Cina, produce pannellatrici già da molti anni con un ottimo successo nei mercati oltreoceano, proponendole a un prezzo estremamente competitivo. A partire da quest’anno, grazie ad ADH Italia, rivenditore ufficiale della casa madre, queste macchine sono disponibili anche nel mercato italiano, distribuite dal polo logistico situato a Monteforte d’Alpone (VR).

Da catalogo ADH propone due soluzioni di pannellatrici: modello PB-S con manipolatore a ventose e modello PB-P con manipolatore a tampone. Nel primo caso la manipolazione, ossia avanzamento e rotazione del pezzo, avviene tramite un sistema a ventose posto sotto il piano di lavoro. Questa soluzione permette anche di gestire lamiere con fori o finestre di grandi dimensioni. Dotando l’impianto di uno o due robot antropomorfi, per il carico e lo scarico delle lamiere, si può ottenere l’automazione completa della macchina. Nel secondo caso, invece, la manipolazione avviene tramite un tampone che blocca assialmente la lamiera. Nonostante questa soluzione non possa essere completamente automatizzata, permette di gestire tutti i materiali, come ad esempio le lamiere microforate, non manipolabili con le ventose. Questi due modelli vengono prodotti in diverse taglie ed entrambi possono raggiungere la velocità di 0,2 secondi/piega. Per il modello PB-S con manipolazione a ventose, la lunghezza massima di piega arriva fino a 2.000×2.000 mm, mentre per il modello PB-P con manipolazione a tampone, fino a 2.500×1.250mm.

Semplice, veloce e facile da programmare

Le pannellatrici ADH sono state pensate e realizzate facendo particolare attenzione alle esigenze del cliente, ossia, avere una pannellatrice semplice, veloce, facilmente programmabile e che possa risolvere eventuali problemi relativi alle pieghe, apportando facilmente le correzioni necessarie per ottenere i risultati desiderati. Proprio per questo le parole chiave che contraddistinguono la macchina sono tre: semplice perché essendo completamente elettrica non ci sono problemi di perdite d’olio, cadute di pressione o temperature eccessive, a fronte di una meccanica semplice e pulita, dotata di 14 motori con encoder assoluti che eliminano, in questo modo, la maggior parte dei sensori; veloce, perché gli assi elettrici sono stati proporzionati in modo tale da sfruttare al meglio le accelerazioni e le velocità che la meccanica può supportare; facile da programmare perché nonostante la programmazione sia già semplice ed intuitiva, è possibile importare i file 3D e realizzare in pochi click il programma in maniera totalmente automatica.

La modalità debugging, permette di realizzare il primo pezzo passo passo, apportando, se necessario le correzioni di rotazione, avanzamento e angolo, ottenendo in questo modo il prodotto finito già dal primo pannello. La tecnologia con cui è stata realizzata risponde anche all’esigenza di risolvere velocemente problemi di piega comuni a tutte le pannellatrici come la sciabolatura e la bombatura, dovute principalmente all’usura degli utensili, alla taratura della macchina e alla qualità della lamiera. Montando due coppie di motori che muovono le lame verticalmente e orizzontalmente, registrabili tra loro all’interno del programma, permette di diversificare la piega sul lato destro rispetto al lato sinistro, compensandone così eventuali difetti.

Ideale anche per PMI

Le pannellatrici ADH sono accessibili anche alle piccole/medie imprese che si vogliono equipaggiare di una soluzione di qualità con specifiche di alto livello a un prezzo estremamente competitivo. Vengono realizzate seguendo processi produttivi allineati agli standard europei e successivamente sottoposte ai più rigidi controlli di qualità. Testata singolarmente prima di essere introdotta nel mercato, ogni macchina soddisfa tutte le caratteristiche di sicurezza richieste dalle normative vigenti in Europa e a garanzia di elevata qualità, la certificazione CE, a differenza di gran parte dei costruttori extraeuropei, è stata realizzata in Italia da ADH Italia. ADH MT è un’azienda in continua evoluzione, che mira ad ampliare la propria offerta relativamente a tipologia e dimensioni delle macchine, ma anche in termini di costante miglioramento e upgrade dei prodotti già esistenti. Per quanto riguarda la pannellatrice, lo sviluppo futuro prevede di dotare la macchina di un cambio utensili automatico con la possibilità di aggiungere utensili e lame ausiliarie rendendola ancora più flessibile e competitiva. Anche ADH Italia sta investendo molto su questo prodotto, trasferendo le proprie conoscenze alla casa madre per renderlo sempre più all’avanguardia. I tecnici ADH Italia vantano infatti un’esperienza di oltre trent’anni nel mondo della pannellatura e questo garantisce al cliente sicurezza anche in termini di assistenza post vendita.

0 Condivisioni