IPG Photonics annuncia la transizione del CEO

IPG Photonics Corporation ha annunciato lo scorso 4 maggio un cambio di gestione, con effetto immediato. Eugene A. Scherbakov Ph.D., attualmente Chief Operating Officer, Managing Director di IPG Laser GmbH, Senior Vice Presidente, Europa e Direttore, succede a Valentin P. Gapontsev, Ph.D., come Amministratore Delegato di IPG Photonics.

Il dottor Valentin Gapontsev, fondatore dell’azienda e attuale CEO e presidente del consiglio di amministrazione, diventa presidente esecutivo e continua il suo coinvolgimento nella direzione della ricerca e sviluppo e della strategia. “Le conoscenze tecnologiche del Dr. Scherbakov e l’ampia comprensione delle operazioni, delle vendite e dei clienti dell’azienda clienti hanno contribuito significativamente al successo di IPG da quando si è unito a noi nel 1995”, ha detto il Dr. Valentin Gapontsev. “La leadership del dottor Scherbakov nella gestione del mercato tedesco e la sua esperienza hanno portato all’eccellenza operativa e alla riduzione dei costi di produzione per il nostro modello di integrazione verticale, rendendo la tecnologia laser a fibra più competitiva in termini di costi rispetto alle tradizionali tecnologie, preservando al contempo la forte redditività e i margini leader del settore di IPG”. Il Dr. Gapontsev ha continuato: “La tecnologia e le opportunità tecnologiche e di prodotto per IPG sono enormi e non vedo l’ora di dedicare più tempo alla nostra strategia tecnica. È un’evoluzione eccitante per me e un’ottima transizione per l’azienda”.

“Mi sento estremamente privilegiato a diventare il prossimo CEO di questa grande azienda”, ha detto il dottor Scherbakov. “Non vedo l’ora di continuare la strategia del Dr. Gapontsev e costruire sulla forte base che ha messo in atto. Siamo fortunati che lui continuerà come presidente esecutivo”. “Gapontsev ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo dei laser a fibra, come inventore, imprenditore e visionario”, ha dichiarato John Peeler, Lead Independent Director. “Questo implementa il piano di successione discusso dal consiglio di amministrazione di IPG per qualche tempo. Il dottor Scherbakov è qualificato per il suo nuovo ruolo”. Scherbakov è stato Managing Director di IPG Laser GmbH, la filiale tedesca di IPG, dall’agosto 2000, Senior Vicepresidente senior per l’Europa dal febbraio 2013 e Chief Operating Officer dal febbraio 2017. È membro del Consiglio di amministrazione dal 2000.

0 Condivisioni