Soluzioni di automazione complete per la lavorazione della lamiera

Mitsubishi Electric è in grado di proporre un’ampia gamma di prodotti particolarmente indicati per le applicazioni nel mondo della lavorazione della lamiera. Dal taglio laser alla piegatura della lamiera fino ad arrivare alle numerose applicazioni sviluppate per l’industria del bianco, sono diverse le esperienze maturate per questo ambito tecnologico.

Il portafoglio prodotti di Mitsubishi Electric si presta a varie tipologie di applicazioni nel mondo della lavorazione della lamiera, con soluzioni complete che includono il controllo tramite i PLC di ultima generazione MELSEC iQ-R con motion control, l’interfaccia operatore a monte della serie GOT2000 e il motion del sistema costituito dai servo ad alte prestazioni MR-J4 collegati in motion bus in fibra ottica SSCNET III/H. Questa soluzione permette di garantire precisione estrema e prestazioni altissime, grazie a un encoder a 22 bit assoluto (oltre 4 milioni di impulsi al giro) di serie sul motore, una banda passante su servo pari a 2,5 kHz, motion bus in fibra ottica da 150 megabit in Full Duplex che garantisce anche la totale immunità ai disturbi elettrici. Questa tipologia di soluzione completamente integrata e altamente performante è indicata, per esempio, per le macchine da taglio laser, che necessitano di estrema precisione e velocità e che richiedono un movimento fluido e preciso dell’intero sistema azzerando inoltre gli shock meccanici.
Un’altra possibile applicazione in questo settore è il prelievo dei prodotti tagliati e il successivo deposito all’interno del magazzino: grazie ad una sincronizzazione dei sistemi che permette di andare perfettamente in posizione per prelevare gli oggetti, la soluzione proposta da Mitsubishi Electric permette di ridurre al minimo gli scarti e di effettuare operazioni di pick & place estremamente precise.
Mitsubishi Electric ha sviluppato inoltre numerose applicazioni anche nell’industria del bianco (lavatrici, frigoriferi, ecc.) per le macchine di piegatura della lamiera. In questo caso la soluzione proposta può includere anche degli inverter per la gestione dei nastri trasportatori.

Supporto ai clienti ed elevato know how

Grazie alla significativa esperienza e alle competenze specifiche maturate dagli Application Engineer dell’azienda che hanno supportato molti clienti nello sviluppo dei loro impianti, Mitsubishi Electric può vantare un elevato know-how per questa tipologia di applicazioni. Il numero di assi varia a seconda dalla tipologia di impianto passando da sistemi 4 o 5 assi fino a macchine estremamente complesse che richiedono una gestione veloce e precisa di un numero di assi nell’ordine delle decine (20-30 assi o più).
Il tasso di guasto quasi nullo assicurato dai prodotti Mitsubishi Electric riduce la necessità di eventuali interventi di manutenzione garantendo un’elevata affidabilità del sistema, elemento fondamentale in questo tipo di applicazioni. Inoltre, in ottica Industry 4.0 sono state recentemente integrate anche funzioni di manutenzione predittiva, garantendo lo scambio di dati tra il sistema IT e la fabbrica tramite l’utilizzo della rete CC-Link IE da 1 Gigabit che consente una raccolta e gestione di big data in modo affidabile e sicuro.

0 Condivisioni