Il taglio plasma 3D è servito!

Hypertherm presenta le boccole torcia XPR rotanti per applicazioni di taglio inclinato e robotizzato; offre dunque una soluzione industriale robusta in applicazioni di taglio con XPR170 e XPR300, i soli due sistemi al mondo con capacità X-Definition che offre una qualità di taglio senza precedenti su acciaio al carbonio, acciaio inox e alluminio.

di Ferruccio Pantalone

Hypertherm ha presentato tre nuove boccole torcia per i sistemi di taglio plasma XPR X-Definition™. Le boccole fanno in modo che la torcia e i fasci di cavi rimangano fissati assialmente mentre il dispositivo di fissaggio della torcia ruota a 360° gradi sia in senso orario che antiorario. Questa funzionalità migliora di gran lunga la durata del cavo della torcia in applicazioni ad alta flessibilità.

Sono perfette per il taglio inclinato o robotizzato 3D
Le nuove boccole, disponibili in lunghezza corta, media o estesa, sono perfette per le applicazioni di taglio inclinato o robotizzato 3D utilizzando sistemi al plasma XPR170 o XPR300 X-Definition. Le boccole presentano numerose innovazioni a livello di progettazione. Il diametro esterno di 76 mm permette di avere un maggiore spessore della parete e di eliminare la compressione causata dal bloccaggio. Le guarnizioni pre-sigillate ad alta precisione riducono il gioco assiale del 90% e il gioco radiale dell’81%. Ciò previene accumuli di sporco e altre sostanze associate al taglio plasma e aumenta di gran lunga la durata delle boccole e dei fasci di cavi.

Qualità di taglio senza precedenti
Quando viene utilizzata con fasci di cavi Hypertherm specializzati per il taglio robotizzato/inclinato, la boccola girevole offre ai clienti una soluzione industriale particolarmente robusta in applicazioni che richiedono frequente flessione girevole nel taglio con XPR170 e XPR300, i soli due sistemi al mondo con capacità X-Definition che offre una qualità di taglio senza precedenti su acciaio al carbonio, acciaio inox e alluminio. I test effettuati dimostrano una qualità di taglio Gamma 2 ISO-9013 su acciaio al carbonio sottile e un elevato numero di tagli in Gamma 3 ISO su metalli più spessi.
Entrambi i sistemi X-Definition prevedono processi in attesa di brevetto come Vented Water Injection™ (VWI), ammortizzazione plasma e tecnologie Cool Nozzle per bordi di taglio più squadrati, angolarità decisamente più contenute e superfici con finiture eccellenti su metalli non ferrosi come l’alluminio e l’acciaio inox. Inoltre, il sistema permette di aumentare la velocità di taglio e ottimizzare il consumo energetico rispetto ai sistemi Hypertherm precedenti come HyPerformance® HPR260XD®.
“Hypertherm lavora costantemente per migliorare la capacità dei propri prodotti dedicando numerose risorse alla ricerca e allo sviluppo. Ascoltando e incorporando i feedback dei nostri partner e clienti, siamo in grado di offrire prodotti come il nostro Plasma X-Definition e queste nuove boccole torcia che aiutano i clienti ad aumentare l’efficienza delle loro operazioni di taglio”, afferma Phil Parker, responsabile di prodotto per i prodotti al plasma per l’industria pesante di Hypertherm.

0 Condivisioni