Al via la 5° edizione!

La competizione, a partecipazione gratuita, organizzata dall’Istituto Italiano della Saldatura, ha come obiettivo la valorizzazione dei migliori talenti per la saldatura manuale e semiautomatica presenti sul territorio nazionale. La premiazione si svolgerà a Genova in occasione della 5° edizione di GNS10 che si svolgeranno alla fine del mese di maggio del prossimo anno.

L’Istituto Italiano della Saldatura, in collaborazione con partner tecnici del settore, organizza la 5° edizione delle Olimpiadi Italiane della Saldatura, manifestazione riservata a saldatori professionisti e non: l’obiettivo del Gruppo IIS è quello di radunare e selezionare i migliori talenti per la saldatura manuale e semiautomatica presenti sul territorio nazionale, diventando così il termometro delle potenzialità che la nostra industria riesce a esprimere.

Le novità di questa edizione

Le grandi scuole territoriali dei bacini industriali più estesi e sviluppati si sono trasformate in un patrimonio di competenza che da sempre caratterizza l’industria italiana, anche oggi, nel momento in cui il mercato del lavoro ha introdotto personale proveniente dall’estero ma formato e addestrato all’interno della nostra cultura industriale. Per l’edizione 2018/19 il Gruppo IIS mette a disposizione un network ormai consolidato con quattordici punti di riferimento in Italia per sostenere le prove di selezione e partecipare alla competizione.
Il nuovo Regolamento Tecnico avvicina maggiormente i criteri di giudizio a quelli previsti dalle normative di riferimento per la qualificazione del saldatore, e, contemporaneamente, introduce nuove regole di oggettività e riservatezza nel giudizio degli esaminatori che, in occasione delle prove finali, valuteranno i saggi disgiuntamente dalle persone.

Le prove potranno essere sostenute volontariamente presso i centri del network IIS, previa prenotazione. La novità consiste tuttavia nella possibilità di partecipare alle selezioni anche sostenendo un normale saggio di qualifica per la certificazione del saldatore presso i centri del network IIS. La premiazione delle Olimpiadi Italiane della Saldatura si terrà a Genova, in occasione della giornata inaugurale delle GNS10, il 30 maggio 2019. Nella stessa manifestazione saranno premiati anche i vincitori della Welding Junior Cup, competizione svolta all’interno della rete delle scuole tecniche e professionali salesiane (CNOS-FAP).

0 Condivisioni