Una servopressa di ultima generazione per l’automotive

S.EL.ME.C. e Bosch Rexroth hanno collaborato per la creazione di una servopressa di ultima generazione per l’automotive: un cliente in Slovacchia aveva necessità di una servopressa elettrica affidabile per effettuare un assemblaggio per interferenza, oltre che un incollaggio.

S.EL.ME.C. è un’azienda abruzzese, fondata nel 1982 per contribuire alla realizzazione di progetti di innovazione industriale. Si occupa di fornire soluzioni customizzate di automazione industriale, affiancando i propri interlocutori in ogni fase di realizzazione del prodotto, dalla progettazione fino al servizio post-vendita. La collaborazione fra le aziende risale ai tempi della nascita di S.EL.ME.C. La gamma dei prodotti impiegati di quest’ultima, che va dal profilato alle apparecchiature elettroniche, ha spesso richiesto la consulenza di Bosch Rexroth per quanto riguarda l’avvitatura industriale, anche di tipo wireless, per gli assemblaggi automatizzati.

Uno degli ultimi progetti realizzati con Bosch Rexroth è una servopressa elettrica, progettata ad hoc per essere installata su un impianto di motori ad alta velocità di impiego automotive in Slovacchia. Il cliente finale ha avuto la necessità di effettuare un assemblaggio per interferenza, oltre che un incollaggio, sistema che ha richiesto l’implementazione di un componente con parametri ben determinati di corsa di accoppiamento e forza di accoppiamento.

S.EL.ME.C. si è rivolta a Bosch Rexroth per richiedere lo Smart Function Kit for Pressing. servopressa Una servopressa di ultima generazione per l’automotive image 2
S.EL.ME.C. si è rivolta a Bosch Rexroth per richiedere lo Smart Function Kit for Pressing.

Interfaccia utente HTML 5

S.EL.ME.C. si è rivolta a Bosch Rexroth per richiedere lo Smart Function Kit for Pressing, la soluzione ideale per un gran numero di applicazioni di pressatura e piantaggio per forze comprese fra i 2 e i 30 kN. Il kit modulare integra componenti elettrici e meccanici con il software, creando così la base perfetta per una pressa elettrica semplice e immediata da utilizzare per l’utente finale e affidabile nel tempo, perché questa macchina opera a ritmi molto elevati: un ciclo di pressatura ogni 55 secondi.

Dal punto di vista delle dimensioni, viste le forze in gioco, la macchina doveva essere di piccola taglia, riuscendo a garantire allo stesso tempo una potenza paragonabile a quella di presse con capacità maggiori. Le caratteristiche elettroniche del prodotto di Bosch Rexroth hanno fin da subito convinto sia S.EL.ME.C. sia il cliente finale, vantando un’interfaccia utente HTML 5, visualizzabile su un comune browser web, poiché tutte le macchine S.EL.ME.C. possiedono un computer a bordo per essere immediatamente fruibili per l’utente finale.

Individuare rapidamente i prodotti difettosi

Un altro punto di forza è la possibilità di esportare dati nel formato JSON, presente nativamente sul prodotto Rexroth, che nell’ambito dei big data è tra i più utilizzati per l’esportazione di grandi moli di dati eterogenei. Da non sottovalutare anche l’utilizzo di componentistica elettronica ed elettromeccanica Bosch Rexroth, come il motore dell’azionamento e del controllo, componenti che si erano già rivelati all’altezza, per affidabilità ed efficienza, nelle passate collaborazioni.

La servo pressa di ultima generazione, dal punto di vista della dissipazione energetica e dell’ingombro, offre grandi vantaggi grazie a un motore brushless super compatto. Per concludere, l’interfaccia HTML 5 dà la possibilità di individuare rapidamente i prodotti difettosi o un eventuale malfunzionamento della macchina, evitando i fermi macchine, il dispendio di energie e lo spreco di risorse materiali per la sostenibilità ambientale.

0 Condivisioni