Un progetto per avvicinare le ragazze alle materie STEM

Girls Code It Better è un progetto per avvicinare le ragazze alle materie STEM, creato da Officina Futuro Fondazione MAW in collaborazione con diversi partner, tra cui SEW-EURODRIVE Italia. Giunto all’ottava edizione, il progetto ha coinvolto oltre 6.000 studentesse e quasi 200 scuole italiane.

Girls Code It Better (https://girlscodeitbetter.it/) è un’iniziativa ideata e sviluppata da Officina Futuro Fondazione MAW (http://www.officinafuturofondazione.org/) con l’obiettivo di promuovere la parità di genere in ambito tecnico-scientifico: un progetto capace di coinvolgere nel corso di otto edizioni oltre 6.000 studentesse e quasi 200 scuole italiane. Nell’anno scolastico 2021-2022, parteciperanno al programma più di 1.600 alunne, ospiteranno i laboratori 68 scuole secondarie di primo grado e 12 secondarie di secondo grado e saranno 13 le regioni che attiveranno il progetto.

Anche l’ottava edizione conta la collaborazione di SEW-EURODRIVE Italia (https://www.sew-eurodrive.it/homepage.html) che, in qualità di partner ufficiale, sostiene il progetto per favorire il superamento di inutili stereotipi e per promuovere le materie STEM tra le studentesse italiane. La multinazionale tedesca vuole dare il suo contributo per vincere i pregiudizi che spesso distorcono la realtà, partendo da uno sviluppo paritetico e sostenibile del tessuto sociale, in ambito formativo e lavorativo.

Vincere pregiudizi in ambito tecnico-scientifico

SEW-EURODRIVE Italia ha saputo dare sempre più spazio alla forza e alla professionalità femminile, inserendo donne in tutti i reparti e in tutte le mansioni dell’azienda: dalla produzione al customer service, dalla logistica al marketing, fino alla nomina in ruoli manageriali strategici per l’impresa.

Abbattere le barriere, scardinare gli stereotipi sin dall’età scolare per un futuro migliore, fondato sull’uguaglianza di genere e sulla parità occupazionale in tutti i settori: Girls Code It Better, grazie anche alla collaborazione di SEW-EURODRIVE Italia e di altri importanti partner sul territorio italiano, è un progetto capace di vincere ogni pregiudizio in ambito tecnico-scientifico e di sensibilizzare le giovani menti, puntando sulla formazione e sulla cognizione di sé e delle proprie capacità individuali. Un’iniziativa che vuole e che deve trovare spazio in tutte le scuole italiane, coinvolgendo le realtà imprenditoriali operanti sul suolo nazionale, il tutto per una società paritetica, inclusiva e sostenibile.

0 Condivisioni