Trasferimento del movimento senza lubrificazione

igus presenta nuovi ingranaggi conici in due materiali plastici, iguform S270 e igutek P360, per il trasferimento del movimento senza lubrificazione in presenza di angoli.

Gli ingranaggi conici sono ottimi elementi di trasmissione di coppia con un angolo di 90°. Soprattutto per le operazioni semplici, igus ha sviluppato gli ingranaggi conici realizzati in due materiali plastici ad alte prestazioni, iguform S270 e igutek P360, resistenti all’abrasione e di lunga durata. Leggeri ed economici, presentano un funzionamento completamente privo di lubrificazione esterna, cosa che permette interventi di manutenzione più brevi e meno costosi.

Meno manutenzione e più igiene

iguform S270 si contraddistingue per un basso coefficiente d’attrito e un basso assorbimento di umidità. Gli ingranaggi conici realizzati in igutek P360 presentano una resistenza particolarmente elevata all’usura, sono molto robusti e permettono di ottenere elementi di azionamento praticamente insensibili agli urti.

Gli utenti prediligono gli ingranaggi conici realizzati con materie plastiche tribologicamente ottimizzate perché sono economici, leggeri e, diversamente dalle controparti in metallo, funzionano senza lubrificazione esterna. Questo determina una riduzione degli intervalli di manutenzione su macchine e sistemi, oltre a un incremento dei livelli di igiene e pulizia.

Tutti gli ingranaggi conici sono disponibili in sei diversi rapporti di riduzione, oltre a sette moduli per la trasmissione di potenza. Se le dimensioni standard non soddisfano i requisiti, igus propone di produrre componenti speciali sfruttando le oltre 800 macchine per stampaggio a iniezione e il reparto in-house per le attrezzature.

0 Condivisioni