Sfere portanti

Le sfere portanti prodotte da RGPBALLS sono sistemi multidirezionali per la movimentazione lineare dei carichi. Garantiscono un attrito molto contenuto, cosa che consente di utilizzare meno forza; inoltre, sono fornite pre-lubrificate per favorirne la conservazione.

RGPBALLS è un’azienda di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, specializzata nella produzione di componenti per la movimentazione lineare: sfere di precisione, rulli, rullini e sfere portanti. Quest’ultime sono utilizzate per molte applicazioni industriali, tra cui piattaforme e attrezzature elevatrici, robotica, automazione generale, traportatori meccanici e porta pallet/container. Le sfere portati RGP sono sistemi multidirezionali per la movimentazione lineare dei carichi; sono composte da una sfera di grandi dimensioni che ruota su una quantità definita di sfere di piccolo diametro, il tutto racchiuso in una sede emisferica. L’attrito risulta molto contenuto, cosa che permette di utilizzare poca forza rispetto al carico.

Caratteristiche tecniche

La gamma comprende supporti con sfera maggiore da 8 mm fino a un massimo di 90 mm, che possono essere realizzati in diversi materiali (acciaio, acciaio inossidabile, lamiera stampata e materiali plastici). Anche le sfere possono essere di diversi materiali. Le sfere sono principalmente di due diverse tipologie: con alloggiamento in acciaio tornito da barra e temprato, ideali per carichi pesanti e forti sollecitazioni; con componenti in lamiera stampata, preferibili per carichi di minore entità. Le sfere maggiori vengono fornite pre-lubrificate per favorirne la conservazione, soprattutto quando non utilizzate. La temperatura di utilizzo è compresa tra -20 e +70 °C (anche +100 °C, solo se intermittenti).

0 Condivisioni