Semplice, funzionale ed economica, ecco la soluzione per il dosaggio a 360°

ISCRA dielectrics presenta F1300N, un’unità specifica per il dosaggio circolare a 360° sviluppata da Fisnar Europe di cui l’azienda veneta
è esclusivista per l’Italia. Si tratta di un’unità da banco specifica per l’erogazione circonferenziale a 360° di fluidi quali adesivi, siliconi, grassi e lubrificanti utilizzabile sia stand-alone che integrata in sistemi più complessi. Numerosi i vantaggi assicurati.

di Lorenzo Benarrivato

Dosare in forma circolare può essere non sempre così rapido e semplice. Normalmente, sul mercato sono disponibili sistemi di dosaggio robotizzati che si muovono su assi Y, X, Z con cui le forme circolari sono possibili unicamente impostando programmi che richiedono competenza e tempi di realizzo ciclo più lunghi a causa di eventuali operazioni di ripresa necessarie per arrivare in punti particolarmente difficili.
Rispondendo alle esigenze del mercato, Fisnar Europe, azienda di spicco nella realizzazione di apparecchiatura e sistemi per il dosaggio di fluidi, ha studiato e realizzato un’unità specifica per il dosaggio a 360°; una soluzione che si rivela non solo efficace ed affidabile, ma anche particolarmente economica. Si tratta di F1300N, distribuito in Italia da ISCRA dielectrics, realtà veneta che da oltre trent’anni opera nel settore dell’elettronica ed elettromeccanica come distributore ufficiale della Fisnar Europe per quanto riguarda i sistemi di dosaggio e distributore di materiali di isolamento, quali resine termoindurenti, adesivi speciali, nastri adesivi tecnici e prodotti per l’assemblaggio dei circuiti stampati.

Compatta, è performante sia stand-alone che integrata in linee più complesse
La tavola rotante F1300N si presenta come un’unità da banco specifica per l’erogazione circonferenziale a 360° di fluidi quali adesivi, siliconi, grassi e lubrificanti. Si tratta di una struttura compatta (350 x 433 x 575 mm) che pesa solo 11 kg, facile da posizionare e trasportare in caso di necessità. Nasce come apparecchiatura stand-alone, completa di controller per il dispensing ma si presta a essere inserita all’interno di un sistema più complesso, personalizzato in base alle esigenze del cliente grazie allo studio competente e all’assistenza dei tecnici di ISCRA dielectrics.
L’apparecchiatura è composta da una piattaforma girevole sulla quale alloggiare l’oggetto da lavorare o un’attrezzatura opzionale idonea all’applicazione da eseguire. La piattaforma girevole è completamente regolabile per quanto riguarda la velocità di rotazione, il diametro del cerchio e il tempo di rotazione.
La regolazione dell’altezza dell’ugello di dosaggio lungo l’asse Z permette di poter dosare in varie altezze a seconda dell’esigenza; è possibile utilizzare siringhe, cartucce o valvole. L’inclinazione dell’asse Z può essere facilmente regolata per erogare su pareti verticali all’interno o all’esterno di una parte cilindrica. La dosatura avviene in maniera precisa e pulita grazie anche a un sistema di spurgo del fluido a fine ciclo.

L’interfaccia utente è facile e intuitiva
Il software dedicato è stato sviluppato per permettere una facile e intuitiva programmazione. Si possono memorizzare fino a 9 programmi che possono essere velocemente richiamati. I modelli della serie sono completamente regolabili per quanto riguarda la velocità di rotazione, il diametro del cerchio e il tempo di rotazione. Grazie al display HMI, user-friendly, è possibile in maniera facile ed intuitiva intervenire sui parametri come il ritardo della dosatura e della rotazione, l’angolo di rotazione e il tempo di attesa prima dell’inizio del ciclo automatico.
Un tipico esempio di configurazione del sistema comprende l’alimentazione del fluido tramite serbatoi o pompe ad estrusione collegati all’apparecchiatura in entrata e l’impiego di una valvola di dosaggio specificatamente selezionata in base all’applicazione in uscita.
L’alimentazione tramite serbatoi o pompe per estrusione, al contrario di quella tradizionale a siringa, consente l’utilizzo continuo dell’apparecchiatura senza dover riempire di volta in volta la siringa con un notevole risparmio di tempo. ISCRA dielectrics dispone di numerose tipologie di serbatoi a pressione, costruiti in acciaio inox, acciaio verniciato o alluminio anodizzato e pompe per estrusione di varie dimensioni. I serbatoi sono disponibili in diverse versioni: con uscita del prodotto nella parte superiore oppure inferiore del serbatoio e con differenti capacità: 2, 10, 20, 40 l e, infine, 60 l. In base al tipo di materiale da alimentare sono necessari uno o due serbatoi a seconda che il prodotto sia mono o bi-componente (resina e indurente)

La valvola di dosaggio più idonea nasce dalla partenership con il cliente
Nella fase finale del sistema, ossia nella fase di dosaggio, è previsto l’utilizzo di una valvola specifica che viene selezionata in base alla lavorazione e alla viscosità del liquido tra un’ampia gamma di possibilità: valvole per materiali ad alta viscosità, valvole a fungo per dosi di piccole dimensioni, valvole a membrana per fluidi volatili e resine UV, valvole a strizione per fluidi volatili e cianoacrilati, valvole a spillo per punti, valvole a coclea per fluidi ad alta viscosità come parte di saldatura o brasatura.
Selezionare la corretta valvola prevede quindi un lavoro di partnership importante tra il cliente e il fornitore. ISCRA dielectrics oltre a mettere a disposizione la sua pluriennale conoscenza nel settore offre anche la possibilità di eseguire delle prove di fattibilità presso il proprio laboratorio. Anche questo costituisce uno dei numerosi plus che il sistema F1300N offre a chi ha l’esigenza di dosare in forma circolare un qualsiasi tipo di fluido: elevata precisione di dosaggio, sicurezza e riproducibilità del processo, ridotti tempi di produzione, costante ed elevata qualità del cordone di dosaggio, facile utilizzo del processo.

0 Condivisioni