Robot a sei assi ultraleggero e ultracompatto

Progettato in particolare per movimentazione e assemblaggio, il robot MotoMINI di Yaskawa possiede un’alta libertà di movimento tridimensionale, facilitando le operazioni più complesse. Questo modello ha ricevuto, inoltre, il Red Dot Award 2019.

di Michela Zanardo

Il robot MotoMINI, uno dei modelli più piccoli e veloci di Yaskawa, fa parte della famiglia di robot MOTOMAN. È la soluzione ideale per la movimentazione e l’assemblaggio di pezzi e componenti di piccole dimensioni. Con 6 assi e uno sbraccio di 350 mm, ha una capacità di carico di 500 g. La sua libertà di movimento facilita le operazioni di movimentazione tridimensionale più complesse, aumentando al contempo la produttività. Dotato della massima accelerazione possibile in un robot di piccole dimensioni, MotoMINI è in grado di ridurre i tempi di ciclo e aumentare della produttività. Inoltre, può essere spostato facilmente grazie al suo peso di soli 7 kg.
MotoMINI è in linea a tutti gli effetti con la strategia di Yaskawa di prodotti “costruiti su misura” che soddisfano i requisiti odierni di Industry 4.0.

Programmazione e controllo più semplici
Un ulteriore punto di forza del robot è il controllo ultracompatto Motoman YRC1000micro, altamente innovativo, performante e con alimentazione civile. Il teach pendant, dal peso di soli 730 g, ha un’ergonomia migliorata per ridurre l’affaticamento del polso, aumentare facilità di utilizzo così da dare maggiore mobilità all’operatore. Si tratta del dispositivo di programmazione più leggero della categoria, in grado di mostrare le posizioni del robot in 3D tramite il suo grande display.
Motoman YRC1000micro garantisce facili collegamenti ai dispositivi periferici e un controllo del movimento caratterizzato da elevata velocità e alta precisione. In conformità con gli standard di Yaskawa, è compatibile con l’opzione “Functional Safety”, che monitora il range di movimento e i limiti di velocità e soddisfa i requisiti del livello di sicurezza PLd 3.

Una soluzione premiata
Motoman MotoMINI si è aggiudicato l’ambito Red Dot Award 2019, uno dei maggiori e più importanti premi del design mondiale dal 1955. Fedele al motto “Alla ricerca del buon design e dell’innovazione”, la valutazione della giuria ha preso in considerazione criteri quali livello di innovazione, funzionalità, ergonomia, qualità e longevità. MotoMINI è stato in mostra nell’Annuario di Red Dot Design, online e nell’app Red Dot Design.

0 Condivisioni