Aumentare la produttività con i robot

L’utilizzo di robot per l’erogazione di materiali di rivestimento può aumentare la produttività. Il controller RCX340 di Yamaha supporta funzionalità di movimento avanzate e semplifica la configurazione dell’erogatore robot, inoltre permette il collegamento facile di più robot da controllare in contemporanea.

Yamaha Robotics propone soluzioni robotizzate per l’erogazione di materiali di rivestimento, cosa che permette di incrementare la produttività.

Per garantire il deposito di un volume costante di sigillante su tutti i punti, il meccanismo di erogazione deve essere controllato in modo da ridurre il flusso di sigillante agli angoli procedendo a bassa velocità e aumentare l’erogazione quando l’unità si muove più velocemente. Tale condizione è difficile da ottenere e le aziende dipendono così da poche persone che dispongono delle conoscenze necessarie. Se la configurazione non è corretta, possono verificarsi incongruenze, come un volume eccessivo di sigillante agli angoli, che alla fine comportano un maggior numero di unità scartate alla fine della linea. D’altra parte, l’impostazione di velocità di traslazione e di erogazione lente e costanti può semplificare il controllo del processo, a scapito però del ritmo della produzione e della produttività complessiva, che risulteranno inferiori.

Erogazione servocomandata

Diversi settori oggi adottano l’automazione robotica per aumentare la produttività e garantire una flessibilità valida per le esigenze future. Yamaha Robotics ha progettato la serie RCX di controller per robot e strumenti di programmazione grafica associati in modo da garantirne la facilità di utilizzo, per aiutare gli utenti a massimizzare i vantaggi di questa tecnologia.

Il controller RCX340 di Yamaha supporta funzionalità di movimento avanzate e semplifica la configurazione dell’erogatore robot. In particolare, la funzione di controllo dell’erogazione può essere collegata al servocomando, consentendo all’RCX340 di controllare la velocità di erogazione unitamente alla velocità di spostamento per garantire alta precisione, alta velocità e spessore stabile del rivestimento. Questa “erogazione servocomandata” è applicabile ai robot SCARA e cartesiani di Yamaha.

Controllo di più robot in contemporanea

Inoltre, il controller permette il collegamento facile di più robot da controllare in contemporanea e supporta un set di istruzioni esteso, che include istruzioni di visione dedicate per semplificare la programmazione e aiutare a ridurre al minimo il tempo di avvio dell’apparecchiatura. L’ambiente di programmazione RCX STUDIO 2020 contiene funzioni di debug che supportano attività multiple e offre funzionalità per accelerare l’input del programma e consentire una rapida configurazione.

Inoltre, il sistema si avvale di interfacce di comunicazione comunemente utilizzate nell’automazione industriale, consentendone una facile integrazione nell’ambiente di fabbrica esistente. Oltre alle porte RS-232C ed Ethernet, l’RCX340 supporta i bus di campo più diffusi come CC-Link, EtherNet/IP, DeviceNet, PROFIBUS, PROFINET ed EtherCAT. Anche le connessioni con servoamplificatori generici o sistemi di visione di terzi sono facilmente implementabili e semplificano l’introduzione della tecnologia robotica nei processi di produzione esistenti.

Post correlato: https://www.publiteconline.it/assemblaggio/distributore/

0 Condivisioni