Massima precisione di dosatura

Tecnomaco e HBM hanno creato una soluzione su misura per un cliente che permettesse la massima precisione di dosatura, dato il liquido particolarmente costoso. L’applicazione consente di raggiungere un’accuratezza di pesatura di ±1% con una velocità di linea di 3.600 flaconi/ora.

Tecnomaco propone a catalogo macchine compatte per il riempimento e tappatura dei liquidi, contatrici con avanzatissimi sistemi di visione, dosatrici affidabili per polveri, diverse tipologie di blisteratrici.

L’azienda detiene con HBM, dal 2017, dai rapporti di fornitura che hanno prodotto ottimi risultati nell’ambito della produzione di un nuovo monoblocco di riempimento e tappatura per liquidi, dove l’importanza della precisione di dosata è un elemento cruciale, così come la verifica della stessa. Insieme hanno sviluppato un’applicazione per delle specifiche esigenze di un controllo totale e accurato della dosatura del liquido, in quanto dal costo elevato da imbottigliare e quindi necessitava di massima precisione.

Si raggiunge una accuratezza di pesatura ±1% con una velocità di linea di 3.600 flaconi:h. precisione di dosatura Massima precisione di dosatura Si raggiunge una accuratezza di pesatura   1 con una velocita   di linea di 3
Si raggiunge una accuratezza di pesatura ±1% con una velocità di linea di 3.600 flaconi:h.

Velocità di linea di 3.600 flaconi/h

HBM, una volta inquadrato esattamente il problema da risolvere, ha proposto una soluzione di controllo al 100%, con due celle di carico digitali FIT7A: una inserita subito prima delle operazioni di riempimento e la seconda subito dopo, ma prima della tappatura.

Una volta definita la congruità e applicabilità della soluzione prospettata, sono stati integrati gli strumenti di pesatura, ridisegnando una macchina che non era stata concepita per ospitare celle di carico né tanto meno prevedeva di isolarle totalmente dal resto della soluzione, a garanzia della massima precisione. L’efficacia della soluzione proposta ha consentito di raggiungere una accuratezza di pesatura ±1% con una velocità di linea di 3.600 flaconi/ora (formato flacone: 100 ml).

0 Condivisioni