Pallettizzazione robotizzata

Robotiq propone una soluzione di pallettizzazione robotizzata tramite l’utilizzo di un cobot, in grado di lavorare 13 scatole/min. Il sistema offre controllo di movimento ottimizzato e sincronizzato sia per il cobot sia per il settimo asse, con movimenti fluidi e continui che garantiscono tempi di ciclo ottimali.

Robotiq propone una soluzione di pallettizzazione robotizzata in grado di unire flessibilità e facilità di configurazione con maggiore produttività, così da avere un rapido recupero dell’investimento (ROI). Robotiq Palletising Solution è stata sviluppata specificamente per rispondere alle esigenze di aziende che forniscono beni essenziali in applicazioni a bassa capacità produttiva, con cambi frequenti del tipo di operazione e delle dimensioni di scatole o pallet. Il nuovo sistema è progettato per applicazioni fino a 13 scatole/min.

Installabile in meno di un giorno grazie al software applicativo integrato, la soluzione può essere programmata per un nuovo codice articolo (SKU) in soli cinque minuti. Inoltre, questa tecnologia applicativa comprende hardware e software plug-and-play pienamente connessi, con funzioni preselezionate per un’implementazione semplice e veloce con UR10.

L’applicazione di pallettizzazione può essere configurata in tre semplici passaggi sul dispositivo di controllo visuale del robot, con pianificazione delle traiettorie e rilevamento delle collisioni automatici, senza alcun PC o programmazione esterna. Una volta effettuata la programmazione, basta una semplice attivazione con un solo clic per rendere il sistema operativo.

Controllo di movimento ottimizzato e sincronizzato

Ogni sistema è composto da un asse verticale, una base robotizzata, un software applicativo e un organo di presa ad aria (sottovuoto). Nel dettaglio: 7° asse verticale e unità di controllo con PLC, azionamento, motore e relè di sicurezza; pinza a depressione AirPick di Robotiq, staffa e ventose; sensori per pallet e scatole; sistema di passaggio cavi; nodi URCaps per controllo pallettizzatore e asse; e due LED di stato.

Il sistema offre controllo di movimento ottimizzato e sincronizzato sia per il cobot sia per il settimo asse, con movimenti fluidi e continui che garantiscono tempi di ciclo ottimali. Grazie all’ingombro compatto, il sistema può essere inserito in qualsiasi layout di fabbrica esistente, senza riconfigurare la produzione.

Un ulteriore valore aggiunto per il cliente viene dal servizio di valutazione del rischio, che prevede un modulo di formazione a distanza (e-learning) sulla sicurezza e una sezione dedicata alla sicurezza nel manuale di istruzioni. La soluzione è inoltre compatibile con sistemi di sicurezza di terze parti come interblocchi, barriere luminose e area scanner.

0 Condivisioni